Lo zucchero fantasma lo è quell’ingrediente nascosto che non puoi vedere in un prodotto alimentare, ma che ha una presenza spesso sproporzionata. Può essere paragonato allo zucchero aggiunto, ma molte volte non è lo stesso, perché lo zucchero fantasma a volte appartiene intrinsecamente alla natura del cibo e quindi non ha bisogno di essere aggiunto.

Altre volte è lo zucchero che è stato introdotto per aumentare l’appetito per il gusto dolce o per coprire alcuni cattivi odori, consistenze o carenze. In tutti i casi si tratta di uno zucchero di cui non sospettiamo ci sia, e che molte volte non siamo in grado di identificare chiaramente durante l’assaggio del cibo. Eppure è lì.

La presenza di zucchero in tutti i tipi di bibite gassate, così come nella maggior parte dei tipi di torte e biscotti, in dolci di ogni tipo, cereali per la colazione, eccetera. Siamo consapevoli della sua quantità di zucchero e in base a questo possiamo evitarne o moderarne il consumo, dannoso per la nostra salute cardiovascolare.

Tuttavia, nel caso dello zucchero fantasma, per definizione, non ne conosciamo l’esistenza in prodotti che ci sembrano perfettamente normali e che mangiamo senza renderci conto del loro potenziale dannoso. Ecco perché conviene conoscerli, per moderarne il consumo o optare per altri più sani. Qui spieghiamo dieci di questi alimenti con zucchero fantasma.

1. Pane a fette

Ai suoi tempi scrivevamo un articolo sui motivi per cui lasciavamo il pane a fette fuori dalla nostra dieta e affermavamo che il principale era la sua quantità sproporzionata di zucchero. In parte perché questo ingrediente viene utilizzato per fermentarlo, producendo gas, che fa lievitare l’impasto.

Ma anche per fare un prodotto più appetibile e quindi può farci mangiare più del necessario. Un pane a fette medie contiene circa 8-10 grammi di zucchero ogni due fette, il che significa che in un paio di panini ci sono tra 16 e 20 grammi, l’equivalente di tre zollette.

2. Salse industriali

Dall’onnipresente ketchup alle salse di pomodoro in scatola, a tutti i tipi di mostarde e vinaigrette di insalata, la presenza dello zucchero è molto importante, raggiungendo una media di 21 grammi per 100 grammi di salsa. Normalmente il sapore dolce si nasconde dietro sapori più forti come l’acido – come nel caso di alcuni oli modenesi – o il salato, ma esercita la sua dannosa influenza sulla salute.

3. Pizze

Non dimenticare che le pizze sono fatte con un impasto di farina raffinata, che altro non è che amido puro e duro, che viene scomposto in glucosio nell’intestino. Quindi la base della pizza rilascia grandi quantità di zucchero fantasma che possono essere evitate se la pizza è fatta con farina integrale, cosa molto rara.

4. Barrette dietetiche

Molte persone consumano questi tipi di barrette come integratore dopo o prima di fare sport o come sostituto di un pasto normale. Quello che queste persone non sanno è che questo tipo di prodotto può contenere fino a 36 grammi di zucchero per 100 di prodotto.

Nella composizione viene solitamente specificato in modo sfuggente che contengono zucchero, sciroppo di glucosio, zucchero dell’uva passa che trasportano, destrosio – altro nome per il glucosio – e sciroppo di zucchero invertito: il trucco di chiamare zucchero con i suoi 56 nomi diversi .

5. Succo di frutta

I succhi di frutta naturali hanno già una notevole quantità di zucchero intrinseco, ma se andiamo a succhi confezionati e concentrati industriali, vedremo che queste quantità di glucosio saliranno alle stelle molte volte.

Secondo uno studio, pubblicato nel 2016 sul Journal of Nutrition e basato su persone con rischio cardiovascolare, bere più di cinque bicchieri a settimana di bevande zuccherate o zuccherate, comprese bevande dietetiche e succhi di frutta, aumenta l’obesità addominale, l’ipertensione sangue, livelli di trigliceridi nel sangue e abbassa il colesterolo buono.

6. Yogurt leggeri

Un altro caso è quello dei miti sui cibi leggeri, come lo yogurt. Uno di questi è che perdono peso perché forniscono meno calorie. È falso, poiché il metodo per misurarli si basa sui grassi del latte, quando ciò che è veramente dannoso sono gli zuccheri aggiunti che spesso presentano. Nonostante ci sia anche dello yogurt senza zuccheri aggiunti, è praticamente impossibile trovarlo nella fascia light.

7. Formaggi spalmabili industriali

Un altro classico esempio di zuccheri fantasma sono le creme spalmabili al formaggio, che in realtà hanno poco a che fare con ciò che di solito intendiamo per formaggio.

8. Alcuni “latti” vegetali

All’interno della gamma di bevande vegetali note come latti vegetali, dobbiamo stare attenti quando le selezioniamo per il nostro consumo, poiché molte di esse includono non pochi zuccheri aggiunti, come si può leggere nella loro composizione nutrizionale. Selezioneremo sempre quelli la cui percentuale non supera il 6-7%.

9. Sushi

Veniamo al sushi e quindi al grande problema del riso raffinato, cioè senza fibra alimentare. La stessa cosa accade con la pizza, che il riso, come il grano, è un cereale, ei cereali accumulano amido nel loro seme, cioè lunghe catene di zuccheri. La raccomandazione è di non abusare di questi tipi di piatti.

10. Cioccolato

Il cioccolato fondente è una massa di pasta di cacao con zucchero e la percentuale di questo ingrediente può variare dal 50% all’1% nel caso di cioccolatini al 99% di cacao, che sarebbero gli unici consigliati.

Se parliamo di cioccolato al latte, in questo prodotto lo zucchero spicca, in quanto risulta dalla miscela di burro di cacao, ricco di per sé di zuccheri, con latte condensato. Un prodotto quindi davvero dannoso.

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