Vantaggi del tè post-natalizio

Vantaggi del tè post-natalizio

Erbe per rilassarsi, per digerire, per dormire… ci sono numerose piante che vengono preparate in infusione per le loro particolarità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ammette che in diversi paesi dell’Africa e dell’Est, l’80% della popolazione utilizza ancora le piante per la guarigione. E gli infusi sono uno dei modi in cui possiamo beneficiare di alcune delle proprietà delle piante aromatiche. Le infusioni sono usate per aggiungere sapore ad una bevanda. Per definizione, un infuso è una bevanda ottenuta aggiungendo un ingrediente aromatizzante (tè o erbe) a un liquido (per lo più acqua calda).

L’uso di gli infusi e i tè possono confonderci. Anche se a volte vengono trattati come se fossero gli stessi, non sono veramente gli stessi. La grande differenza è data da uno dei suoi ingredienti: la teina. Il tè è considerato tale perché contiene teina (la caffeina proviene da Camelia Sinensis). L’infuso, invece, non ha necessariamente teina, ma è ottenuto da fiori, foglie, frutti o semi che vengono aggiunti all’acqua bollita. Con questo in mente, possiamo già parlare di alcuni dei tè e infusi più consumati e dei loro benefici.

Le principali infusioni e i loro benefici

  • Tè nero. È caricato con polifenoli antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Uno dei suoi principali contributi è che aiuta ad aumentare la resistenza del corpo alle infezioni. Il suo contenuto di caffeina è la metà di quello del caffè. Tuttavia, la sua concentrazione di tannini può inibire l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti, per cui è consigliabile non berlo durante i pasti.
  • Tè verde. È ricco di antiossidanti e vitamina C ed E. È riconosciuto per i suoi numerosi benefici per il corpo: offre quasi gli stessi benefici del tè nero (in realtà, proviene dalla stessa pianta), ma con meno caffeina. La sua quantità di polifenoli, invece, è più elevata. In un meta-analisi condotto nel 2015, è stato dimostrato che bere una tazza di tè verde al giorno ha ridotto del 2% il rischio di sviluppare il cancro. Secondo gli esperti, le persone che bevevano più tè avevano un rischio di cancro inferiore del 21% rispetto a chi non beveva tè.
  • Rooibos. Conosciuto anche come tè rosso cespuglio, utilizza le foglie di Aspalathus linearis. È un tè senza caffeina del Sud Africa che può essere bevuto con o senza latte. Gli studi attribuiscono ad esso effetti antiossidanti e anti-cancro. Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi dopo le abbuffate di grasso delle vacanze. Questa bevanda viene chiamata tè, ma non contiene teina perché non proviene da Camelia Sinensis.
  • Camomilla. Aiuta a migliorare il metabolismo. Inoltre, poiché contiene glicina, un aminoacido che allevia gli spasmi muscolari dell’empacho e l’indigestione, aiuta anche ad alleviare i crampi mestruali e i disturbi legati all’IBS. La glicina è anche un blando sedativo, quindi bere una tazza di camomilla prima di andare a letto può aiutare a combattere l’insonnia. È un digestivo importante, per cui viene spesso scelto come tè dopo cena. Uno studio pubblicato su Giornale di chimica agraria e alimentare trovato che bere cinque tazze di camomilla ogni giorno per due settimane aumenta i marcatori di attività antibatterica.
  • Menta. Questa pianta dimagrante è nota per facilitare la digestione e per avere un leggero effetto soppressore dell’appetito. Ha proprietà antisettiche, stimolanti e antispasmodiche. È anche un importante antiossidante, che aiuta, tra l’altro, con problemi di colesterolo e di circolazione sanguigna. Tuttavia, è preferibile non prenderla di notte perché può rendere difficile dormire.
  • Ginger. Zingiber officinale è una radice ricca di gingerolo, un principio attivo antibatterico, antisettico e antinfiammatorio, utile in caso di bronchite o mal di gola. Aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Linden. E’ l’infuso calmante per definizione. Pertanto, è molto consigliabile prenderlo dopo cena e prima di andare a dormire a causa del suo effetto sedativo. In alcuni casi può essere utilizzato anche per il sollievo da coliche e dolori di stomaco.
  • Valeriana. Si consiglia di rilassarsi e di dormire bene. Ha effetti sul sistema nervoso centrale, da qui il consiglio di alleviare il mal di testa.

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