Attenzione, notizie 1Vitamina C: La vitamina C non aiuta a prevenire raffreddori o influenza. Questa è stata la conclusione di una meta-analisi condotta dai ricercatori del dipartimento della salute di Helsinki, che hanno analizzato fino a 56 studi tra il 1990 e il 2012, misurando gli effetti di questo composto su un totale di 11306 persone. Le conclusioni della revisione sono state che non è stata osservata una minore incidenza di raffreddori e influenza nelle persone che assumono dosi di vitamina C superiori al normale.

Attenzione, notizie 2Vitamina C: La vitamina C aiuta ad abbreviare la convalescenza di raffreddori e vampate di calore. Forse questa è la migliore conclusione dello studio: chi prende la vitamina C passa la malattia più rapidamente di chi non la prende. Lo studio ha mostrato prove consistenti, anche se moderate. E ‘anche interessante notare che questi risultati sono stati prodotti indipendentemente dal fatto che la vitamina C era in integratori o da alimenti vegetali.

Tuttavia, è noto che l’eccesso di vitamina C può indurre la formazione di calcoli renali inibendo alcuni composti che impediscono la formazione di ossalato di calcio nel rene, quindi sembra più sensato evitare gli integratori vitaminici e andare per la vitamina C in natura e pura, cioè in frutta e verdura. Ci forniscono anche nutrienti antiossidanti e antinfiammatori, così come fibre alimentari e acqua, cose che gli integratori non forniscono certamente.

Ecco perché, affinché possiate affrontare i raffreddori e l’influenza che tutti noi prendiamo in un dato momento, vi offriamo i 10 alimenti per uso domestico con la più alta percentuale di vitamina CCon il permesso delle arance – che forniscono solo 50 milligrammi (mg) per 100 grammi (g) di prodotto – e lasciando da parte i succhi di frutta naturali. Acquisteremo così la quantità giornaliera necessaria di questa vitamina, che secondo l’OMS è compresa tra 40 e 100 (mg), e un po’ di più per trattare batteri e virus, potenziando il nostro sistema immunitario.

La top 10 della vitamina C

  1. Peperoni rossiHanno 139 mg di acido ascorbico per 100 g di prodotto, ma devono essere mangiati crudi, poiché il calore contribuisce all’ossidazione della vitamina C. Possono essere aggiunti alle insalate e o mangiati direttamente a morsi.
  2. PrezzemoloScompare dalla nostra gastronomia come condimento fresco e speziato ed è un peccato, perché ha 133 mg di acido ascorbico per 100 grammi. Va anche mangiato crudo, per esempio nel cuscus o nelle insalate o spalmato sugli stufati.
  3. Cavolini di BruxellesDi seguito è riportato un esempio di 112 mg di acido ascorbico per 100 grammi, anche se devono essere cotti a bassa temperatura o cotti al vapore per conservare tutte le loro vitamine.
  4. BroccoliPorta 110 mg di acido ascorbico per 100 grammi, anche se dovrebbe essere mangiato crudo o al massimo al vapore, soprattutto il gambo. Può essere usato come bastoncino per l’hummus o nelle insalate, come stuzzichino o come purea o salsa per la pasta, soprattutto se mescolato con le acciughe saltate in olio caldo.
  5. Kiwiun altro prodotto virtuoso che ci dà 100 mg di acido ascorbico per 100 grammi e funziona meravigliosamente al mattino per portarci direttamente in bagno, grazie alla sua alta percentuale di fibra, che gli conferisce un potere lassativo.
  6. Lampadina al finocchioHa 93 mg di acido ascorbico per 100 grammi. Viene grattugiato in insalate a julienne. Un altro modo per gustarlo è su un piatto cosparso di succo d’arancia e sale.
  7. Uvail vostro 90mg di acido ascorbico per 100 grammi si uniscono alla sua fibra vegetale e agli zuccheri come grandi virtù dell’uva, citando anche i suoi antiossidanti fenolici.
  8. FragoleOffrono 70mg di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto. Un sostituto perfetto per il succo del mattino, però: senza zuccheri aggiunti.
  9. Basilicoil vostro 61 mg di acido ascorbico per 100 grammi fanno delle sue foglie una buona aggiunta alle insalate, oppure si può fare una deliziosa salsa al pesto se si aggiunge olio d’oliva, parmigiano e qualche pinolo schiacciato alle foglie tagliate.
  10. CachiAnche se la stagione dei cachi o dei palissandri è quasi arrivata, vale la pena ricordare che danno 60 mg di acido ascorbico per 100 grammi, quindi è una buona idea approfittarne e comprarli al negozio di frutta.

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