Dall’inizio della pandemia causata dal coronavirus, abbiamo incorporato nelle nostre abitudini quotidiane azioni come l’uso di maschere, l’allontanamento sociale, il lavaggio delle mani, ecc.

Dopo otto mesi, con un’evoluzione disomogenea e un’estate atipica in cui il coronavirus è stato più presente del previsto, e pienamente nella seconda ondata, nasce il termine “stanchezza pandemica”, concetto che l’Organizzazione mondiale of Health (WHO) definisce come “demotivazione a seguire le raccomandazioni di protezione e prevenzione che aumenta con il tempo “.

Secondo gli esperti, la stanchezza pandemica è a risposta naturale e attendeva una prolungata crisi di salute pubblica e la cui gravità ha costretto l’attuazione di misure restrittive che hanno avuto un forte impatto su tutte le persone, anche su quelle che non ne sono state direttamente colpite.

In particolare, e secondo i dati di un sondaggio dell’OMS, l’affaticamento emotivo sta influenzando il 60% della popolazione europea. Gli esperti, sebbene considerino questa reazione come qualcosa di naturale e prevedibile di fronte a avversità persistenti e irrisolte, avvertono che la situazione in alcuni paesi dell’Unione europea è ora peggiore rispetto al picco di marzo.

In Spagna, il 40% delle persone presenti sintomi di depressione gravi o moderati come la mancanza di interesse, la disperazione o il decadimento, secondo lo studio Disagio psicologico derivato dal Covid-19 nella seconda ondata, preparato dal Consiglio generale di psicologia della Spagna e da Sonae Sierra, una società di centri commerciali.

Per l’OMS, questo stato d’animo basso è normale in qualsiasi crisi, soprattutto se si prolunga e si prolunga nel tempo. Siamo passati dalla paura e dalla rassegnazione che c’erano durante la primavera, all’inizio della crisi, alla stanchezza e qualche disattenzione dalle misure imposte in autunno. Cercare di conformarsi a qualsiasi azione insolita è sempre una sfida.

Possiamo farlo per alcuni giorni, ma questi cambiamenti nel tempo sono più difficili da realizzare. L’incertezza accumulata giorno dopo giorno genera stanchezza, dolore, frustrazione, scoraggiamento, ecc. e, quel che è peggio, sfiducia nei confronti di ciò che le autorità propongono.

Secondo un’indagine del Center for Sociological Research (CIS) dello scorso ottobre, durante questa crisi del coronavirus, l’opinione di alcune istituzioni è peggiorata. Il 18,2% delle persone riconosce che l’opinione nei confronti del governo è migliorata, ma per il 59,9% è peggiorata.

Prima di tutto, dobbiamo essere molto consapevoli della necessità di adattarci a ogni situazione. Non farlo provoca il blocco. Creare una nuova routine può aiutarci a stabilizzarci. La guida Benessere psicologico ai tempi del Covid-19, disponibile sul sito della campagna di informazione Mind in Balance, propone alcune strategie per aiutarti a gestire i tuoi pensieri e identificarli:

È facile seguire abitudini malsane di questi tempi. Ma è più importante che mai riposarsi e dormire a sufficienza, mangiare sano, segui alcune routine di programma, svolgi attività fisica o sport e prenditi cura della tua igiene.

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