La nostra è una società che, in larga misura, si basa sul consumo. Un consumo che spesso non solo supera i prodotti realmente necessari per vivere, ma diventa anche talmente eccessivo da generare problemi. Uno dei principali è l’impatto ambientale di ciò consumo dilagante. Ma c’è anche un effetto sociale, che colpisce molte persone individualmente.

Tale impatto assume spesso la forma di un file costrizione a comprare le cose. La dipendenza dallo shopping fa parte dei cosiddetti disturbi del controllo degli impulsi, che includono anche problemi come cleptomania, piromania, gioco d’azzardo e comportamenti ripetitivi centrati sul corpo come l’onicofagia e la dermatilomania, tra gli altri. E produce, come tutte le dipendenze, molte conseguenze negative.

Lo ha stimato uno studio condotto in Galizia alcuni anni fa più del 7% della popolazione Potresti soffrire di questo problema, mentre, in generale, la ricerca indica che colpisce una fascia compresa tra il 2 e l’11% delle persone. Affermano inoltre che il profilo più comune è quello delle donne intorno ai 30 anni di età.

Questo attraversa quasi tutte le culture moderne (dalla Germania alla Cina) e potrebbe essere stato favorito nell’ultimo decennio dall’avanzata del commercio elettronico e, durante questo 2020, dalla reclusione a causa della pandemia COVID-19.

Ora, qualcuno può acquistare molti beni e servizi e non essere un acquirente compulsivo. Come riconoscere un file maniaco dello shopping (il termine in inglese con cui sono conosciuti questi pazienti)? Gli acquirenti compulsivi seguono un ciclo con fasi specifiche, che sono descritti di seguito.

1. Anticipazione degli acquisti

Uno studio fondamentale sullo shopping compulsivo, pubblicato nel 2007 sulla rivista specializzata World Psychiatry, ha stabilito quattro fasi di questo disturbo. Il primo è l’anticipazione: la persona dedica molto tempo per pensare allo shopping che cosa farà. A volte pensi ai prodotti che stai per acquistare, ma in molti altri casi ti concentri semplicemente sull’atto dell’acquisto.

2. Preparazione

La seconda fase è la preparazione: si pianificano gli acquisti, cosa comprare, quando, dove, ecc. C’è spesso un file un’attenzione molto particolare alle vendite, offerte e promozioni, con l’obiettivo di non perdere nessuna occasione. Anche in questa fase viene dedicato molto tempo ed energia, e la persona gode di una soddisfazione speciale per il fatto stesso di sapere che sta per acquistare delle cose.

3. Piacere durante lo shopping

Il momento dell’acquisto fornisce una dose di soddisfazione che fa provare alla persona una sorta di euforia. “L’eccitazione è paragonabile ad altre situazioni come sesso, gioco d’azzardo o droghe“sottolinea un documento del centro di salute mentale CAT Milán.

Ma l’euforia svanisce presto. “Prima di tornare a casa con i tuoi acquisti” aggiunge il testo. “Dunque, il minimo è ciò che è stato comprato, di solito cose inutili o ripetute: mezza dozzina di camicie identiche di colori diversi o una dozzina di scarpe che non vengono mai indossate. verrà utilizzato “.

In questo senso, gli studi evidenziano che, molto spesso, la dipendenza dallo shopping si verifica in persone con una storia di disturbi d’ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari. C’è spesso un file sensazione di vuoto emotivo che cerchi di riempire o che cerchi di scappare facendo acquisti.

4. Rimorso e colpa

Dopo il piacere dell’acquisto, che è effimero, segue un periodo di delusione, tristezza o malinconia. In un certo senso, la persona capisce che lo shopping non riempirà il vuoto emotivo che sente e questo la porta a rimpiangere ciò che ha fatto.

Poi sentimenti di imbarazzo, irritabilità e disagio. Tutta questa insoddisfazione apre la strada alla ripresa del ciclo e può portare ad ansia e depressione.

5. Problemi finanziari e familiari

Oltre alla situazione di disagio emotivo quasi costante, la compulsione all’acquisto – chiamata anche oniomania – può portare a grossi problemi finanziari.

Soprattutto a causa degli acquisti con carta di credito, che in molti casi impedirti di avere un’idea chiara di quanto denaro è stato speso. Il risultato può essere un debito che non può essere saldato, bugie per coprire questi comportamenti, problemi di relazione o familiari, ecc.

Per gli acquirenti compulsivi, lo è spesso difficile da notare, renditi conto che lo sono. L’organizzazione Mental Health America (MHA) elenca un elenco di “frasi tipiche” da maniaci dello shoppinge sottolinea che qualcuno che si identifica con tutti o con la maggior parte di essi molto probabilmente ha questo problema:

Questo disturbo, come altri che influenzano il controllo degli impulsi, può essere trattato con un aiuto professionale, principalmente in due modi: attraverso la terapia psicologica cognitivo-comportamentale e, occasionalmente, con farmaci.

Oltre a questi trattamenti specifici, Esperti MHA Elencano una serie di consigli pratici utili anche a chi non soffre di dipendenza dallo shopping, ma che a volte cade in tentazioni consumistiche di cui poi si pentirà:

Se non vuoi perdere nessuno dei nostri articoli, iscriviti alle nostre newsletter