Il silicio è il più minerale presente nella crosta terrestree il secondo elemento più abbondante, secondo solo ad ossigeno. Anche nel corpo umano: è una componente fondamentale nella formazione dei tessuti, come le ossa, i muscoli, e la pellee , in particolare, nel tessuto connettivo, quelli che si collegano e supportare la struttura del corpo: cartilagine, tendini, e anche i chiodi.

Tuttavia, fino a non molto tempo fa, il silicio è stato considerato solo un “residuo” di origine della geochimica vita, o anche, occasionalmente, un inquinante. Tale visione ha cambiato negli ultimi decenni. Numerosi studi scientifici hanno analizzato in dettaglio il ruolo di silicone nel corpo. Mentre ci sono ancora molte questioni da risolvere, i ricercatori concordano di valutare l’importanza di questo elemento. Uno degli aspetti più analizzato è quello di la loro inclusione nella dietaattraverso cibi naturali, e soprattutto negli integratori alimentari.

Silicio per la rigenerazione ossea e la salute delle articolazioni

Il silicio porta una relazione stretta con il collagenedal momento che attiva l’enzima che sintetizza questa sostanza. Il collagene è una proteina chiave per la forza e l’elasticità delle strutture ossee e anche altri tessuti, come i muscoli e la pelle. Loro, gli indici di corpo declinare a partire da 25-30 anni di età. Ci sono integratori di collagene, ma ha anche presentato problemi: è molto difficile assimilazione da parte dell’organismo, oltre ad essere controindicato per le persone con problemi epatici o renali.

Questo dà ancora più importanza al silicio, in quanto questo minerale che stimola la produzione di collagene. Il silicio gioca un ruolo chiave nella densità ossea e, di conseguenza, sulla salute delle ossa. C’è un’associazione tra il consumo di silicio e di “rigenerazione ossea”: è questo il risultato principale di un recensione di 38 studi concentrandosi su questo aspetto, pubblicato nel 2015 dagli scienziati dell’Università di Brescia, Italia.

Oltre al naturale invecchiamento, ci sono fattori ambientali che danneggia anche la salute del tessuto connettivo e, quindi, delle articolazioni. Per esempio, lo stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica accelerare la degradazione della cartilagine. Così dice un la meta-analisi inviato nel 2016 la gazzetta The Lancetsulla base dei dati da 16 precedenti studi su più di un milione di persone. Pertanto, per le persone con lavori d’ufficio o altri che richiedono di spendere un sacco di tempo seduti, l’assunzione di adeguate quantità di silicio, inoltre, diventa fondamentale.

Quali alimenti contengono silicio?

In natura, il silicio si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale, come i cereali integrali, verdure come fagiolini e frutta come banane. Anche rendere il vostro apporto di questo elemento acqua e di altri liquidi comunemente consumati, come il caffè e la birra. Infatti, queste bevande rappresentano, in generale, più del 55% del totale assunzione di silicio, secondo il studi.

“Il il consumo moderato di birra sembra avere effetti benefici nell’osso”, in particolare dalla presenza di silicio, assicura un articolo pubblicato nel giornale della Società spagnola di Ricerca in Osso e Metabolismo Minerale. Ma il silicio pone un “problema”: è un minerale che può acquisire forme chimiche molto diverse, molte delle quali sono molto difficili da assorbire nel corpo.

A causa di questo, ci sono prodotti con un contenuto di silicio è relativamente alto, ma con una biodisponibilità molto bassa. Per esempio, il due terzi del silicio incluso nella birra sono escreti con le urine. Di conseguenza, l’organismo può trarre vantaggio è una piccola quantità. La forma chimica è il migliore elaborato dal corpo umano è il cosiddetto acido ortosilícico.

Secondo la ricerca, il corpo assorbe fino al 75 % del silicio è presentato in questo modo. È per questo motivo che molti supplementi nutrizionali includono silicio organico, una sostanza che, una volta ingerita, se trattati come acido ortosilícico, che permette all’agenzia di incorporare i minerali e, quindi, a raccogliere i suoi benefici.

La sicurezza di silicio di integratori alimentari, comprovata

Il silicio organico -il cui nome specifico è monometilsilanotriol – ha utilizzato negli integratori alimentari da decenni fa. Tuttavia, è ancora fino a pochi anni fa era studi che metterli in dubbio che è una sostanza sicura per il corpo. Nel 2016, la European Food Safety Authority (EFSA, per il suo acronimo in inglese), su richiesta della Commissione Europea, è stato rilasciato dall’ordine in questo senso. E le sue conclusioni sono rassicuranti: il silicio organico in sé è sicuro.

Il documento l’EFSA ha detto che “i dati dal test in vitro e in vivo (vale a dire, sia all’interno che al di fuori degli organismi viventi) non ha mostrato alcun effetto genotossico“il silicio organico. L’Autorità Europea ritiene che tali risultati “i requisiti per la valutazione della sicurezza del nuovo ingrediente alimentare” e, pertanto, concluso che “la proposta di utilizzo e i livelli di utilizzo di monometilsilanotriol come fonte di silicio per essere utilizzato negli integratori alimentari non è un problema di sicurezza”.

Un anno più tardi, sulla base di questo parere scientifico, la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento 1203/2017. Da quel momento, il silicio organico è aggiunto all’elenco di sostanze vitaminiche e minerali che può essere utilizzato nella fabbricazione di integratori alimentari”, elenco che comprende l’allegato II della La direttiva 2002/46/CE.

Comunque, come il silicio negli alimenti e negli integratori alimentari è un campo che ha comenzado di indagare un po ‘ di tempo fa, è probabile che rimanga modifiche. Già nel 2018, un nuovo studio -made in the Uk – analisi della biodisponibilità in un “modo nuovo” di integratore di silicio, che potrebbe sostituire la monometilsilanotriol in un prossimo futuro.

L’EFSA, per il resto, non ha emesso un parere circa la quantità di silicio che può essere consumatoperché è stato lasciato fuori della vostra analisi. E, per ora, nessuna altra agenzia ha rilasciato una comunicazione ufficiale circa la quantità giornaliera raccomandata per l’assunzione di questo minerale. Alcuni esperti stimano che l’importo adatto sarebbe tra i 15 e i 40 milligrammi ogni giorno.

Questa figura dovrebbe essere raggiunto tra il cibo e le bevande ingerite, e, infine, con il contributo di un integratore alimentare. Da allora, comodo consultare un professionista prima di incorporare qualsiasi integratorealimenti per la dieta. Il medico indicherà la quantità adeguate e di altre condizioni adeguate per il loro consumo.

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