Le proteine sono catene molecolari complesse composte da molecole più semplici chiamate aminoacidi. Ci sono 20 diversi aminoacidi che sono organizzati in ordine diverso e ripetizioni nelle catene proteiche, dando così origine ad una grande varietà di forme e tipi di proteine. Ogni proteina incontra una ruolo diverso nella nostra fisiologia e tutti, o quasi tutti, sono indispensabili.

Da parte sua, anche se il nostro metabolismo è in grado di sintetizzare la metà degli aminoacidi, ce ne sono altri dieci che sono considerati e che dobbiamo trarre dalla dieta, perché non possiamo farli. Così, le persone che non hanno la capacità di creare la proteina lattasi, l’enzima che scompone lo zucchero del latte, non tollerano il latte. Questa carenza può essere dovuta a problemi genetici, ma anche a cattiva alimentazione o mal organizzato, che non ha i necessari input di aminoacidi essenziali.

In questo senso, la carne, per la sua vicinanza evolutiva, è un assunzione di proteine di alta qualità perché ha tutti gli amminoacidi necessari. E lo stesso vale per il pesce. Tuttavia, in un mondo globalizzato in cui sempre più persone del Terzo Mondo si stanno unendo alla prosperità e al benessere richiedono proteine di alta qualitàd – cioè la carne, soprattutto la carne bovina, ma anche il pesce – l’allevamento di bestiame e la pesca intensiva che potrebbero fornirli non sono sostenibili per l’equilibrio ecologico del pianeta.

Siamo in troppi rendere possibile il consumo di carne e la FAO ha ripetutamente avvertito che se continuiamo a tagliare le foreste per creare nuove aree di pascolo, o grano per il bestiame, ci avvicineremo ad un collasso ecologico. Si stima inoltre che se il tasso attuale di pesca nei mari e negli oceani sarà sostenuto, in meno di cento anni Il 90% degli ecosistemi marini sarà scomparsoche diventeranno corpi d’acqua con quasi nessuna vita.

Di fronte a prospettive così catastrofiche, questa agenzia delle Nazioni Unite propone un dieta varia in cui la carne e il pesce non hanno il ruolo principale, anche se non devono nemmeno scomparire completamente. I seguenti sette alimenti, opportunamente combinati, possono integrare una dieta a base di proteine muscolari di origine animale.

1. Verdure

I legumi sono una delle maggiori e migliori fonti di proteine di origine vegetale, oltre a rappresentare il loro apporto di carboidrati e fibre e il loro potere di creare una sensazione di sazietà. Oltre 100 grammi di peso a secco, ad esempio, i ceci forniscono 21 grammi di proteineLe lenticchie sono una buona fonte di proteine, così come i piselli, mentre le lenticchie sono 25 grammi, per citare alcuni dei legumi più comuni. Il problema che hanno è che mancano due amminoacidi essenziali, metionina e cisteinaUna dieta a base di legumi dovrebbe essere integrata con altri alimenti che forniscono questi aminoacidi.

2. Cereali

Sempre riferendosi a cereali di base come il riso, il frumento panificabile e la pasta, o a preparazioni come il couscous, ecc., il loro contenuto proteico non è considerevole, essendo in media 6 grammi per 100 grammi di grano. Tuttavia, sono di grande interesse per combinarle con le verdure, nella loro forma integrale, in quanto forniscono esattamente metionina e cisteina alla dieta, i due aminoacidi che mancano ai legumi. Come compensazione, i legumi contengono il isoluecina e lisinache non sono presenti nei cereali.

Quindi, piatti come lenticchie e risoGli ingredienti principali del piatto sono: riso, ceci, couscous con ceci, fagioli con riso, ecc. combinazioni tradizionali in molti paesi dove le proteine della carne sono un lusso inaccessibile. Tuttavia, non è necessario combinare questi due alimenti su un unico piatto e possono far parte della dieta quotidiana, ad esempio, dividendoli tra pranzo e cena.

3. Insetti

Abbiamo già commentato il valore nutrizionale degli insetti in ConsumoClaro e abbiamo anche offerto ricette per cucinarli. Al momento sono una prospettiva verso la quale l’Unione Europea è aprendo le porteGli insetti sono sempre sotto controllo sanitario, ma la verità è che fanno parte della dieta quotidiana di molti paesi e solo il tabù culturale ci impedisce in Occidente di averli. Il suo apporto proteico si distingue per la sua quantità e qualità, in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali.

4. Frutta secca

Anche se ci possono essere alcune precauzioni contro di loro a causa del pericolo di allergie, le noci possono essere un integratore proteico molto valido a dieta senza carne o pesce. Tuttavia, come base dietetica possono essere scomodi dato il loro alto valore calorico. Le noci forniscono 14,5 grammi di proteine per 100 grammi; le arachidi 25 grammi e le mandorle quasi 19 grammi.

5. Uova

Anche se è un prodotto di origine animale e il suo consumo può rappresentare per alcune persone dilemmi moraliLa verità è che la produzione di uova è diffusa nel mondo e non implica, per il momento, uno stress per l’ambiente, perché ciò che viene consumato è il prodotto, ma non il produttore. D’altra parte, le uova, se consumate sia tuorlo che bianco, sono un assunzione di proteine molto completa.

6. Derivati del latte

Si trovano in una situazione molto simile a quella delle uova; sono un prodotto animale ma non comportano sacrifici o un eccessivo stress ambientale, almeno per il momento. In molte culture sono consumati sotto forma di formaggio, yogurt, ecc. La composizione proteica è molto equilibrata e ricco.

7. Lumache di terra

I molluschi di terra, principalmente lumache, possono essere una variabile proteica molto eccitante per la dieta che vuole lasciarsi alle spalle carne rossa, pollame e pesce. Anche se non forniscono TriptofanoL’amminoacido essenziale può essere facilmente combinato con altri alimenti che lo integrano, in quanto è abbastanza comune. Il suo interesse nutrizionale risiede anche nel suo a basso contenuto di grassiLa dieta del pesce è simile per tipo e proporzione a quella del pesce, e nel suo apporto di minerali alla dieta. Inoltre, la sua coltivazione non comporta un intenso stress per l’ambiente.

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