Le infusioni fanno parte della routine quotidiana di molte persone. Consapevolmente o no, le persone che le consumano traggono vantaggio dai numerosi benefici dell’ingestione di queste bevande. Alcuni vantaggi che non si limitano alle qualità derivate da componenti organiche inclusi in essi, ma vanno molto oltre. Successivamente, un elenco con sei dei principali vantaggi di appassionarsi al consumo di infusi.

In un inverno intenso come quello che stiamo attraversando, la capacità degli infusi di contribuire al calore corporeo è senza dubbio una delle più eccezionali. Una bevanda calda aiuta soprattutto a combattere la sensazione di freddo, quella che spesso aleggia nel corpo e porta a dire che si “è di cattivo umore”.

Per questi motivi gli infusi che più aiutano a combattere il freddo sono quelli che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, tra cui zenzero e menta, oltre a coda di cavallo, tarassaco, corteccia di salice e rosmarino. E se osiamo, quelli che contengono cipolla e aglio.

Gli infusi di alcune erbe hanno effetti rilassanti e ansiolitici. A tal fine, sono stati bevuti da persone di innumerevoli culture nel corso della storia, e – ai nostri tempi – vari studi scientifici hanno confermato questa qualità nel caso della camomilla, del tiglio, della valeriana e del tè Ashwagandha, un infuso consumato molto frequentemente dai praticanti di religioni orientali come l’induismo.

A molti altri tipi di erbe vengono attribuite capacità rilassanti, come la passiflora, la lavanda, il tè kava e la verbena al limone. In questi casi, gli studi scientifici sono scarsi o privi di forza per garantire che aiutano a calmare il corpo e ridurre lo stress.

Ad ogni modo, fintanto che preparare e bere un infuso implica fare una pausa e rallentare i ritmi veloci della giornata, sarà una sorta di rimedio naturale contro l’ansia che a volte genera una vita molto veloce.

Quasi come conseguenza del rilassamento di cui al punto precedente, molti infusi aiutano anche a dormire meglio. Il fatto è che non sono solo le sue proprietà organiche ad avere un potenziale benefico in questo senso.

Un infuso a fine giornata può far parte di una sorta di rituale che comprende anche altre sane abitudini per evitare l’insonnia, come fare una cena leggera, evitare un’attività fisica intensa e un uso eccessivo del cellulare nelle ultime ore del giorno, creare un ambiente favorevole, andare sempre a letto alla stessa ora, ecc.

Le proprietà digestive degli infusi sono anche tra le più citate quando si parla dei loro benefici, e possono essere molto utili nei periodi in cui il freddo intenso può favorire le abbuffate.

Alcune delle erbe già citate contribuiscono al metabolismo degli alimenti ingeriti, in particolare camomilla, menta e zenzero, oltre a boldo, finocchio e carciofo (questi ultimi da evitare durante la gravidanza e l’allattamento). Il tè offre anche benefici digestivi.

Anche se a volte vengono usati come sinonimi, tè e infuso non sono la stessa cosa: il primo proviene da una pianta chiamata Camellia sinensis, da cui si ottengono tutte le sue varietà tonali (tè nero, tè verde, pu-erh o tè rosso, tè giallo, tè bianco, oolong o blu) e contiene caffeina, che in questo caso è chiamata teina. Per questo motivo, i tè non sono consigliati per il relax o il sonno, ma per la digestione, oltre ai loro altri effetti positivi sulla salute.

Sebbene in generale il rischio di disidratazione sia principalmente legato all’estate e alle alte temperature, può verificarsi anche in inverno. In particolare, perché il freddo riduce la sensazione di sete, che può portare a un insufficiente apporto di liquidi.

A maggior ragione nel caso degli anziani, poiché anche la sensazione di sete diminuisce con l’età, soprattutto dopo i 65 anni. Per questi motivi, incorporare l’abitudine di bere infusi può essere un buon alleato per mantenere una corretta idratazione nel corpo.

Alcuni infusi – come il carciofo, il finocchio, il tarassaco, l’equiseto e anche il tè verde – hanno un importante effetto diuretico. Se pensi all’idratazione, queste bevande possono essere controproducenti.

Il motivo è che la quantità di liquido ingerito è generalmente inferiore a quella escreta attraverso l’urina. Tuttavia, questi ultimi sono utili in un altro senso: aiutano a combattere la ritenzione di liquidi, un problema abbastanza comune che può anche essere il risultato del binge eating.