Sei suggerimenti per mantenere una flora intestinale sana e resistente

Sei suggerimenti per mantenere una flora intestinale sana e resistente

Quando parliamo di salute intestinale e di mantenimento di una flora intestinale sana, parliamo dei batteri “buoni” che vivono nel nostro intestino e ci aiutano a digerire il cibo, a convertirlo in sostanze nutritive assorbibili e anche a produrre alcune sostanze benefiche dai rifiuti del nostro corpo. Anche questi batteri si formano, la prima difesa contro le malattie e le infezioni.

Se non ci nutriamo in modo adeguato, possiamo avere dei problemi, è così semplice. Ma non sono solo i batteri a costituire la flora intestinale umana. Secondo il Progetto Microbioma Umano, contiene anche miliardi di virus, funghi e altri microrganismi; ha 10 volte più microrganismi delle cellule umane e questi rappresentano il 3% della nostra massa corporea totale.

Batteri intestinali: perché sono importanti?

All’interno di questi miliardi di batteri intestinali, si stima che vi siano circa 1.000 specie, rappresentate da circa 5.000 ceppi batterici diversi. Il microbiota intestinale di ognuno è unico. Ogni persona porta circa 100 miliardi di microbi all’interno del proprio corpo, per lo più nel tratto digestivo. Come le impronte digitali, ogni flora intestinale è unica e diversa. Fattori come la dieta, lo stile di vita e gli antibiotici influenzano l’aspetto della flora intestinale.

Perché non tutti i batteri sono buoni. Abbiamo anche batteri che non sono così buoni. Il nostro sistema digestivo agisce come una sorta di campo di battaglia tra batteri buoni e batteri cattivi in cui, ovviamente, i buoni devono vincere. Altrimenti, i cattivi prendono il sopravvento, cosa succede quando succede questo? Lo squilibrio tra batteri buoni e cattivi, in cui vincono quelli cattivi, provoca la cosiddetta disbiosi intestinale o, cosa che è la stessa, un’alterazione funzionale e qualitativa del microbiota.

Gli scienziati hanno scoperto che l’apparato digerente ha un lavoro ancora più complesso di quanto si pensasse, perché è stato collegato a numerosi problemi di salute che apparentemente non hanno nulla a che fare con la digestione. Il sito Gli squilibri della flora intestinale umana sono stati collegati a malattie autoimmuni come il morbo di Crohn e la sclerosi multipla, l’obesità e le malattie cardiache.

Tutto questo significa che una flora intestinale sana è importante per una buona salute e che tutto ciò che può nutrire i batteri buoni e mantenerli in equilibrio è buono. Come si fa a sapere se la flora intestinale è danneggiata?Ci sono alcuni sintomi che ci mettono in guardia, come un ventre regolarmente gonfio senza causa apparente, crampi intestinali, ecc.

Sei modi per mantenere sana la flora intestinale

La flora intestinale ha una cosa buona ed è che, anche se può essere alterata e danneggiata, ci sono diversi modi per riaverlo e, quindi, per ottenere un sano microbioma. Avanti Ecco sei consigli per aiutarvi ad arrivare:

  • Seguire una dieta sana ed equilibrataFibra: La fibra mantiene le cellule intestinali sane e garantisce che l’apparato digerente possa eliminare correttamente i rifiuti. La mancanza di fibre, per esempio, colpisce il microbioma intestinale, cioè ci sono meno ceppi batterici sani rispetto a chi segue una dieta ricca di fibre. Pane integrale, avena, pere, meloni, broccoli, carote, legumi e noci ci aiuteranno ad ottenere la fibra di cui abbiamo bisogno. I batteri sono ancora quello che mangiamo. Una dieta ricca di zuccheri e grassi, d’altra parte, può uccidere alcuni tipi di batteri intestinali, rendendo il microbiota meno diversificato.

  • Mangiare più cibi fermentatiBatteri: I batteri sono organismi viventi che devono essere mangiati. Una dieta sana e varia fa bene ai batteri che vivono nell’intestino e promuove un ecosistema diversificato. Gli alimenti fermentati come crauti, kimfi o kefir contengono probiotici (batteri vivi), così come alcuni tipi di yogurt.

  • Bere abbastanza acquaConsigli sulla salute: qualsiasi consiglio sulla salute include sempre l’acqua come fattore essenziale; la salute intestinale non fa eccezione. L’acqua assicura che i minerali e le sostanze nutritive siano correttamente assorbiti nel corpo.

  • Non usare eccessivamente gli antibioticiQuesti farmaci sono importanti per il trattamento di infezioni e malattie causate da batteri. Il loro modus operandi è ciò che li rende pericolosi: colpiscono sia i batteri buoni (bifidobatteri e lattobacilli) che quelli cattivi. Alcuni studi indicano addirittura che l’uso eccessivo di antibiotici può causare cambiamenti dannosi nella composizione e nella diversità della flora intestinale.

  • Sporcarsi di piùLe seguenti sono alcune delle cause più comuni di diarrea: stranamente, questo può aiutare a migliorare la flora intestinale. Perché molte delle abitudini igieniche di oggi hanno rimosso il legame che un tempo avevamo con i microbi. Il risultato è stata una mancanza di diversità che può nuocere alla nostra salute. Senza sacrificare l’igiene di base, per ravvivare le connessioni microbiche possiamo passare più tempo all’esterno o aprire di più le finestre (un ambiente sigillato può cambiare il nostro ambiente microbico), curare un giardino o un frutteto o avere un animale domestico.

  • Fare più esercizioL’attività fisica può anche incoraggiare la crescita di una varietà di batteri intestinali. L’esercizio regolare stimola l’intestino e aumenta l’attività intestinale, in modo da evitare problemi digestivi. Aumentando il flusso sanguigno a tutti i muscoli, mantiene i muscoli dell’apparato digerente in movimento, permettendo così al cibo di passare attraverso di esso molto più velocemente.

Probiotici e prebiotici, sì o no?

Si tratta di due concetti molto diversi, ma entrambi hanno effetti benefici sulla flora intestinale. I probiotici sono organismi viventi che riescono a ripopolare la nostra flora. Funzionano come una specie di colla che si attacca alla mucosa intestinale e non lascia aderire i batteri cattivi. Si trovano nei prodotti a base di latte fermentato come quelli sopra citati, yogurt naturali o kefir di latte. Pertanto, essi agiscono come protettori.

I prebiotici, invece, servire i batteri buoni come cibo in modo che i bifidobatteri e i lattobacilli siano generati nel colon. Di solito li troviamo in alimenti come pomodori, cipolle, banane e carciofi. Secondo l’Associazione Scientifica Internazionale di Probiotici e Prebiotici (ISAAP), i prebiotici sono spesso tipi di fibre che il corpo umano non può digerire e che servono come cibo per i microrganismi benefici che abitano il colon.

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