Sei motivi di salute per fare spesso la sauna

Sei motivi di salute per fare spesso la sauna

Le saune sono spesso associate alla Finlandia. In effetti, la parola “sauna” deriva dalla lingua di quel paese. Tuttavia, questa è una pratica che molte persone hanno usato fin dall’antichità: il banyas dell’ex Russia, il mushi-buro del Giappone, le terme romane o il temazcales Gli aztechi sono alcuni degli esempi più noti. La sua esistenza nei secoli si spiega con i suoi vari benefici, che negli ultimi anni la scienza ha contribuito a chiarire.

Ci sono, in generale, due tipi di saune. La sauna secca, detta anche sauna finlandese o sauna, proprio così. La temperatura è molto elevata – tra gli 80 e i 90 ºC – e l’umidità relativa è inferiore al 20%. Questo facilita la sudorazione. L’altra è la sauna umida, detta anche “bagno turco” o hammam.

Lì l’intensità del calore è leggermente inferiore – non supera i 70ºC – ma l’umidità dell’ambiente può raggiungere l’85%. Per questo motivo, il recinto è solitamente saturo di vapore. Ma, al di là della storia e dei diversi modi di fare la sauna, quali sono i suoi effetti positivi? Le più importanti sono elencate di seguito.

1. Vivere di più

Recenti studi hanno riscontrato un rapporto tra andare spesso in sauna e vivere di più. Uno studio del 2018, basato sui dati di 2.277 uomini, ha rilevato che coloro che hanno una buona forma fisica cardiorespiratoria e che fanno regolarmente la sauna hanno goduto “di una sostanziale riduzione del rischio di eventi cardiovascolari mortali e di mortalità totale”.

A tal fine, è stato stabilito a rispetto a quelli che avevano solo una delle due caratteristiche (o buone condizioni cardiorespiratorie o visite regolari in sauna). La combinazione di queste due caratteristiche, aggiunge l’articolo, “può aver portato benefici alla salute e fornito una maggiore protezione contro il rischio di mortalità”.

Queste conclusioni confermano quelle di un precedente studio, del 2015, condotto dallo stesso team di ricercatori del Regno Unito, degli Stati Uniti e della Finlandia. Gli autori chiariscono, tuttavia, che le cause esatte di questa associazione non sono ancora note e che è necessario un nuovo lavoro per determinarlo.

2. Per il cuore, è equivalente all’esercizio fisico

Una seduta in sauna è uno sforzo fisico e a lungo termine ha effetti positivi simili a quelli dello sport. Questo perché il battito cardiaco di una persona in il la sauna aumenta agli stessi livelli che quando si fa un’attività fisica moderata, come andare in bicicletta. Queste le conclusioni cui sono giunti gli autori dell’ultimo importante studio sulla sauna, realizzato da scienziati tedeschi e pubblicato a metà dello scorso anno in Terapie complementari in medicina.

Il team dell’Università Martin Luther di Halle-Wittenberg e del Centro Medico di Berlino ha analizzato i dati di 19 uomini e donne, che hanno partecipato prima a una seduta di sauna di 25 minuti e poi a un test di ergonomia su una bicicletta ferma. L’aumento della frequenza cardiaca in entrambi i casi è stato simile.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che fare la sauna non abbassa la pressione sanguigna – cosa che si pensava fino ad allora – ma la aumenta. Comunque, le persone con bassa pressione devono fare attenzioneSpesso dopo la sauna, la pressione spesso scende anche al di sotto dei livelli prima di visitare la sauna.

3. Potrebbe prevenire i colpi

La corsa è il principale causa di morte tra le donne spagnole e la seconda nei maschi, secondo i dati del Gruppo di Studio sulle Malattie Cerebrovascolari della Società Spagnola di Neurologia. Beh, la sauna potrebbe essere una forma di prevenzione. Uno studio del 2018, che coinvolge alcuni degli stessi scienziati citati, afferma che il rischio di subire un ictus è “sostanzialmente ridotto” negli uomini e nelle donne di mezza età o più anziani che fanno spesso la sauna.

4. Aiuta a prevenire il raffreddore

Persone che vanno in sauna e prendono anche meno raffreddori. Ciò è stato confermato dai ricercatori, in questo caso in un articolo dell’Università di Vienna, Austria. Ma se qualcuno ha già costipato, fare la sauna non aiuta a ridurre i sintomi, almeno non in modo significativo.

È possibile generare un sollievo temporaneoInfatti, un altro studio osserva che “produce miglioramenti temporanei nella funzione polmonare che possono fornire un certo sollievo ai pazienti con asma e bronchite cronica”. Ma, in caso di raffreddore, il sollievo sparirà quando ritornerete alle vostre normali condizioni di vita.

5. Migliora le prestazioni sportive

Le saune hanno anche i loro benefici per chi pratica sport. In uno studio, gli scienziati neozelandesi hanno scoperto che andare in sauna dopo l’addestramento migliorato le prestazioni degli atleti specializzati nelle gare di resistenza. Sembra che, secondo gli autori del documento, ciò sia dovuto ad un aumento del volume del sangue nel corpo degli atleti.

Un’altra inchiesta ha rilevato miglioramenti – in questo caso relativi a un aumento del volume del plasmaNel caso dei ciclisti, che hanno avuto bisogno anche di qualche sauna per iniziare a godere dei benefici del ciclismo, una delle riserve di ossigeno del corpo. Inoltre, la sauna contribuisce al recupero muscolare dopo lo sforzo fisico, che favorisce la resistenza e previene gli infortuni.

6. Permette l’eliminazione delle tossine attraverso la pelle

Attraverso il sudore, il corpo elimina numerose tossine, ma anche le impurità della pelle, i resti sebacei e l’epidermide morta. In questo modo è più facile mantenere la pelle idratata e, a lungo termine, ritardare il processo di invecchiamento.

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