Le rotture possono essere molto difficili. Chi ha vissuto questa situazione lo sa bene e anche la scienza è stata incaricata di verificarlo. Uno studio del 2011 ha rilevato – attraverso l’analisi MRI – che il dolore causato dalla fine di una relazione si attiva stesse aree del cervello del dolore fisico.

Non si tratta solo di dolore. La fine di una relazione spesso genera un certo caos nella vita di chi lo vive: un sentimento di solitudine e infine di fallimento, obbligo di cambiare abitudini, aziende e talvolta anche abitative, paura del futuro, ecc.

Per superare una rottura è necessario affrontare il dolore, un processo che include reazioni come rifiuto, rabbia, negoziazione, dolore emotivo e accettazione. Queste reazioni non sono successive, ma alternate. Nello stesso giorno una persona può passare dall’una all’altra. Pertanto, una separazione può essere reale “montagne russe emotive”, come spiegato dallo psicologo Guillermo Orozco.

Quando una relazione finisce, il processo che segue è difficile ma inevitabile. Pertanto, gli specialisti elencano diversi suggerimenti per superare una rottura e volta pagina nel miglior modo possibile. Ecco nove consigli.

1. Evita il contatto

Dopo una rottura, la decisione migliore è ridurre a zero la comunicazione con l’altra persona. “Nel tempo si vedrà se riusciremo a mantenere un’amicizia o un altro tipo di relazione, ma all’inizio della separazione è meglio evitare il contatto”, dice Orozco.

L’obiettivo non è vedere l’ex partner, non parlare al telefono o scambiare messaggi, non controllare i suoi account sui social network, non rivedere vecchie lettere o foto, ecc. In quel primo caso, più grande è il taglio con tutto ciò che rappresenta l’ex partner, meglio sarà superarlo.

2. Cerca un sostegno emotivo

La famiglia e gli amici sono fondamentali in questo momento, purché forniscano supporto e ascolto. È un modo per alleviare – spiega Orozco – la sensazione di perdita o solitudine. In questo senso, un’indagine pubblicata nel 2014 ha concluso che le persone recentemente separate che hanno avuto l’opportunità di parlare della rottura si sono riprese più velocemente di quelle che hanno parlato meno.

3. Recupera gli hobby e sii distratto

È importante riflettere su quanto è successo e parlarne, ma fino a un certo punto. “Non lasciarti ossessionare”, raccomanda per questi casi la psicologa Helena Romeu Llabrés: “Esci con le persone, lavora, fai sport, cerca di tenere la mente occupata“.

Un’altra esperienza scientifica su questo argomento ha dimostrato che la distrazione, sebbene non contribuisca a ridurre i sentimenti d’amore, aiuta il benessere generale di coloro che stanno attraversando una rottura.

4. Crea nuove abitudini e aumenta la cerchia sociale

Oltre a recuperare vecchi hobby, un buon piano è creare nuove abitudini e incontrare altre persone. Queste “novità” rappresentano uno stimolo e uno stimolo per andare avanti. Nelle parole di Guillermo Orozco, aiutano a riprendersi in modo più soddisfacente e rendono la vita “più completa e ha più valore”.

5. Scrivi

Gli psicologi consigliano la scrittura, in quanto è un’attività che offre molti vantaggi: dalla catarsi (“sbarazzarsi” di pensieri ricorrenti che altrimenti non smettono di ripetersi nella testa) alla possibilità di strutturare e ordinare le idee. Helena Romeu sottolinea che la scrittura aiuta anche la memoria, a ricordare “sia il bene che il male”.

Puoi sfruttare i vantaggi dell’inserimento nel journal durante tutto il processo. Orozco fa notare che, per qualcuno che non ha potuto esprimere all’ex compagno tutto quello che voleva dirgli, può essere prezioso scriverlo in una lettera di addio, anche se l’altra persona non la leggerà.

6. Accetta le tue emozioni

Come è stato sottolineato, il dolore ha diverse manifestazioni ed è necessario attraversarle per superarlo. Frustrazione, rabbia, fastidio, pianto: sono emozioni e reazioni che si verificano frequentemente in questo periodo, ed è inutile cercare di coprirle o fingere che non esistano. Secondo Orozco, “fare uno sforzo per dimenticare la relazione e non provare dolore la farà diventare un incistatore e, nel tempo, sarà molto peggio.

7. Prenditi cura dell’autostima ed evita i sensi di colpa

L’autostima di una persona può risentirne durante una rottura, soprattutto quando non è lei a prendere la decisione. In questo senso, è importante che tu ne sia consapevole e che cerchi di non biasimarti per quello che è successo o di diventare angosciato pensando a come sarebbero state le cose se avessi agito in questo o in quel modo.

Anche se devi accettare le tue stesse emozioni, gli esperti consigliano di evitare il senso di colpa, poiché – come sottolinea Romeu – “è inutile se non per farti stare peggio”. “Non puoi più respingere quello che è successo, è successo, e non importa quanto ti batti, le cose non cambieranno”. Non resta che andare avanti e cercare, in ogni caso, di imparare dai possibili errori.

8. Sforzati di non idealizzare la relazione finita, anche se costa

L’oblio selettivo spesso sembra creare trappole, come se volesse “mettere via” tutto il male e che ricordassimo solo le cose belle del partner che non c’è più. Devi fare uno sforzo per “essere razionale”, dice Romeu, e non dimenticare che se è finita è stato perché “le cose brutte pesavano di più”. A questo punto, la scrittura può essere la chiave perché aiuta a ricordare sia il positivo che il negativo.

9. Supponiamo che ci voglia tempo

Sfortunatamente, l’intero processo richiede settimane, mesi e talvolta anni, un periodo molto variabile a seconda di ogni persona e di ogni singola storia. E mentre tutti questi suggerimenti ti aiutano a superare la rottura nel miglior modo possibile, ciò non significa che non ci sia sofferenza.

“Vacci piano, perché hai bisogno di tempo per digerire tutto questo”, consiglia Romeu. Devi essere paziente e cercare di trovare obiettivi che ci distraggano e rimuovano l’attenzione dal processo di lutto. Ad esempio, obiettivi sportivi, ma anche nel campo dell’allenamento, imparare a suonare uno strumento, ecc.

Cioè, per sviluppare argomenti che ci piacciono e che ci mostrano chiari progressi nel medio o breve termine. In seguito, come aggiunge lo psicologo, “con il tempo smetterà di far male e diventerà un ricordo in più”.

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