Il suo nome specifico è edema, ma la maggior parte delle persone lo conosce con il suo nome più colloquiale: ritenzione di liquidi, un problema comune che causa disagio. Il principale dei suoi sintomi è un gonfiore che si nota soprattutto a gambe, caviglie e piedi, anche se può essere notato anche nelle mani, nel viso e in altre parti del corpo.

Altri sintomi comuni includono la crescita della circonferenza addominale, il aumento di peso senza causa apparentee la presenza della fovea, cioè l’effetto che si ha quando – dopo aver premuto la pelle con il dito – il cedimento persiste per alcuni secondi nel tessuto epidermico.

Le cause dell’edema possono essere variate. In molti casi, è un problema che deriva da a eccessiva assunzione di sale (nello specifico, il sodio, un elemento che raggiunge il corpo umano soprattutto attraverso il sale).

Ma la ritenzione di liquidi può anche essere dovuta a condizioni cardiovascolari, renali, epatiche o tiroidee cambiamenti ormonali, l’assunzione di alcuni farmaci e uno stile di vita sedentario.

1. Evita i cibi ricchi di sodio

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la principale fonte di sodio non è sale da cucina che aggiungiamo ai pasti che prepariamo ma alimenti trasformati. Così lo spiega la dietista e nutrizionista Cecilia Montagna in un articolo pubblicato dalla Spanish Heart Foundation (FEC).

Tra i prodotti che cosa maggiore quantità di sale contribuire alla dieta sono i precotti, le conserve, gli insaccati e gli “snack”. Pertanto, il consiglio della FEC è quello di ridurre l’assunzione di questi prodotti e “leggere le etichette degli alimenti commerciali e selezionare quelli con contenuto di sodio inferiore”.

Un’altra proposta è limitare il sale negli alimenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che l’assunzione giornaliera di sale negli adulti non superi i 5 grammi.

2. Aumentare l’assunzione di potassio

D’altra parte, gli specialisti incoraggiano anche il consumo di cibi ricchi di potassio, poiché questo minerale contribuisce all’equilibrio idrico e alla corretta diuresi (cioè con la produzione e l’espulsione di urina in quantità adeguate).

Il potassio è presente in molti verdure e verdure (come barbabietole, patate, cavoli, spinaci, carciofi e avocado), frutta (banana, papaia, datteri), noci (noci, arachidi, nocciole), semi e legumi.

Diversi studi hanno attirato l’attenzione sul fatto che la carenza di potassio e l’eccesso di sodio – sempre più comuni nella dieta nel mondo occidentale – sono anche fattori di rischio per l’ipertensione.

Infatti, l’OMS sottolinea che i decessi per cardiopatia ipertensiva sono in aumento nei paesi ad alto reddito, che sono passati da “essere la diciottesima causa di morte alla nona causa”.

3. Idratare bene

Il buon senso potrebbe portarti a credere che, se c’è ritenzione di liquidi, la cosa migliore sarebbe consumare meno acqua. È, tuttavia, un malinteso: la chiave sta nel mantenere l’equilibrio idrico di cui sopra nel corpo e che i liquidi e le tossine vengono eliminati in quantità adeguate attraverso le urine.

Pertanto, gli esperti raccomandano di bere abbastanza acqua (ricordalo i famosi 2 litri al giorno sono solo un riferimento e che la quantità necessaria varia quasi da persona a persona), idratatevi anche attraverso frutta, verdura e infusi, ed evitate bevande zuccherate e anche alcune acque minerali ad alto contenuto di sodio.

4. Fare attività fisica

Evitare uno stile di vita sedentario è un’altra chiave per ridurre il rischio di edema. Fai un’attività fisica moderata o intensa, o almeno non stare seduto così a lungo– favorisce la circolazione sanguigna e rende difficile l’accumulo di liquidi, aiutato dalla gravità e dalla quiete, nelle gambe, caviglie e piedi.

E non solo quello, ovviamente. Il piano d’azione globale dell’OMS sull’attività fisica 2018-2030 include la necessità di farlo ridurre le abitudini sedentarie, dato che le possibili conseguenze della mancanza di movimento sono varie e gravi: sovrappeso e obesità, rischio coronarico, diabete, problemi alla prostata, depressione e alcuni tipi di cancro.

Un altro consiglio, soprattutto per le persone che già soffrono di edema, tieni le gambe sollevate quando si è seduti o sdraiati. Questo aiuta anche il fluido a fluire dalle gambe e dai piedi al resto del corpo.

5. Attenzione ai diuretici

L’equilibrio idrico può essere favorito da alcuni diuretici naturali, come le tisane (in particolare alcune come l’equiseto, il tè verde, il finocchio e il dente di leone). Ma devi avere molto cautela con eccesso di diuretici naturali e, naturalmente, anche con l’assunzione di farmaci che perseguono tale scopo.

Prendendo troppi diuretici – una pratica che può essere indotta da alcuni “diete miracolose“, che favoriscono una rapida perdita di peso – possono provocare disidratazione e anche altri effetti indesiderati come vomito, mal di testa, dolori muscolari, sensazione di freddo, aritmie e persino, paradossalmente, edema.

A volte, come abbiamo accennato, la ritenzione di liquidi non è dovuta a fattori che possono essere prevenuti attraverso i suggerimenti fin qui elencati, ma a problemi cardiovascolari, fegato, reni o tiroide.

In tali casi, il trattamento per tali condizioni può includerne alcune farmaco o consigli in particolare per curare la ritenzione idrica, pur curando l’alimentazione e l’idratazione, evitando una vita sedentaria e mantenendo le gambe sollevate quando possibile sarà di grande aiuto anche in questi casi.

La ritenzione di liquidi può anche essere causata da cambiamenti ormonali, in particolare ormoni femminili come estrogeni e progesterone. Questo è il motivo per cui questo è più comune nelle donne, in particolare durante la gravidanza e verso la menopausa.

Il 10-20% di tutto l’edema, tra l’altro, è costituito da casi di edema idiopatico (senza una chiara causa). Secondo gli studi, questo problema è comune tra le donne sotto i 50 anni che non hanno malattie cardiache, renali o epatiche, ma sono spesso in sovrappeso o hanno il diabete o hanno assunto diuretici o lassativi con l’obiettivo di perdere chili.