Le formiche possono facilmente trasportare carichi fino a dieci volte il loro peso, ma gli esseri umani sono lontani da questa capacità. Per gli adulti, il peso massimo consigliato da appendere sulla schiena è l’equivalente del 20% del peso corporeo. Per i bambini, invece, è più appropriato che indossino considerevolmente meno.

Succede che, spesso, i bambini non si lamentano, ma accettano le indicazioni dei genitori. Per questo motivo, invece di avvertire che lo zaino è troppo pesante, molte volte ciò che fanno è modificare il loro normale modo di camminare per adattarsi al carico che stanno trasportando. Questo può avere conseguenze molto negative per la tua salute. In particolare, puoi influenzano la biomeccanica dell’andatura, secondo gli esperti dell’Università di Malaga (UMA) che hanno pubblicato una ricerca sull’argomento giorni fa.

Per fare questo, hanno analizzato i casi di 213 ragazzi e ragazze di età compresa tra sei e dodici anni. Hanno effettuato cinque diversi test, in ognuno dei quali hanno aumentato il peso degli zaini, al fine di analizzare i cambiamenti di andatura. Gli scienziati -membri del Dipartimento di Infermieristica e Podologia dell’UMA- hanno tenuto conto di parametri come il lunghezza dei gradini dei bambini, l’ondeggiamento della marcia e il tempo durante il quale hanno tenuto ogni piede in aria.

Le conclusioni del lavoro hanno stabilito che l’andatura si modifica leggermente poiché i chili sono incorporati sulla schiena. Ma da un carico equivalente al 20% del peso corporeo, i cambiamenti dell’andatura sono diventati significativi. Questo può influenzare il sistema locomotore e generare, nel tempo, lesioni ai fianchi, alla schiena e ai piedi, in particolare le persone con altri problemi, come i piedi piatti o la scoliosi.

Tuttavia, secondo Javier Páez, principale autore dell’articolo pubblicato sulla rivista specializzata Rapporti scientifici, la maggior parte dei bambini che hanno partecipato allo studio erano soliti “portare più di questo 20% a scuola ogni giorno, alcuni addirittura fino al 35% del loro peso corporeo, un percorso superiore a 1 chilometro“.

Lo studio degli scienziati di Malaga non è stato, ovviamente, il primo in questo senso. Già da diversi anni sono in corso altri lavori riferiti ai dolori muscolari nei bambini in età scolare causati dagli zaini, oltre che dai lunghi periodi in cui devono rimanere seduti in classe. Questi documenti hanno spiegato che, per compensare il peso dello zaino, il bambino tende ad inclinarsi nella direzione opposta, cioè in avanti. A volte si aiutano anche a vicenda mettendo le mani sulle spalle per afferrare le cinghie.

“Tali deviazioni posturali possono ostacolare la naturale capacità di assorbimento degli urti della colonna vertebrale e richiedere una maggiore attività muscolare da parte dell’individuo per prevenire le cadute”, spiega Mario Gómez Rodríguez, laureato in Educazione Fisica e autore di una rassegna di studi su questo problema. Tutto ciò produce, soprattutto, due conseguenze negative: un aumento dello stress sulla colonna vertebrale – e quindi, maggiore usura, con conseguenti lesioni future– e un posizionamento dei tessuti molli “biomeccanicamente svantaggiato”, che può portare a fatica e lesioni.

In altre parole, questo tipo di sforzo eccessivo, oltre ad attivare altri tipi di muscoli “non preparati a portare peso”, genera anche il rischio di “sviluppare una struttura muscolare asimmetrica, che riduce la flessibilità e renderà il bambino più vulnerabile ai problemi muscoloscheletrici in età adultaLo ha spiegato José Santos, ex segretario generale dell’Associazione professionale dei fisioterapisti della Comunità di Roma (CPFCM), organizzazione che dal 2009 porta avanti campagne per prevenire il mal di schiena e gli infortuni in tenera età. In tali campagne, gli zaini del i bambini sono un tema centrale.

L’Associazione Spagnola di Pediatria (AEP) elenca una serie di suggerimenti per prevenire gli infortuni causati dall’uso di zaini nei bambini. Sono i seguenti:

Assicurati che lo zaino pesi il meno possibile. Questa è, ovviamente, la cosa più importante. Per l’AEP, il peso dello zaino non deve superare “dal 10 al 15% del peso del bambino”. Il CPFCM è più severo: raccomanda che lo zaino non rappresenti più del 10% del peso corporeo del bambino. Un bambino che pesa 30 chili, ad esempio, non dovrebbe mai portare uno zaino che pesa più di 3 chili. Il modo più semplice per ridurre questo peso è controllare ogni giorno cosa lo studente dovrebbe portare nello zaino, per evitare di portare libri e altri materiali di cui non avrà bisogno. Secondo una Valutazione dell’efficacia di un intervento educativo per ridurre il peso dello zaino negli scolari di 3a e 4a elementare, condotto dalla fisioterapista María Isabel Gallardo nel 2009, è così comune che i bambini portino nello zaino cose che non fanno È necessario che questa semplice revisione permetta di ridurre fino a un chilo il carico totale.

Organizza i contenuti, in modo che gli oggetti più pesanti si trovino nella parte inferiore dello zaino.

Usa uno zaino leggero adatto alla taglia del bambino. Le cinghie devono essere larghe e di estensione regolabile. Se possibile, sia le cinghie che la parte che poggia sulla schiena del bambino dovrebbero essere imbottite.

Trasportare il peso al centro della schiena, a livello della vita e vicino al corpo. Entrambe le cinghie devono essere sempre utilizzate, per evitare che solo una delle spalle venga caricata dallo sforzo.

Avere una muscolatura adeguata. Questo va oltre, ovviamente, l’ambito dell’utilizzo degli zaini, ed è legato ad un aspetto fondamentale in relazione ai bambini: l’importanza che facciano attività fisica e non passino troppo tempo seduti o davanti agli schermi. Ciò che è consigliato dagli esperti dell’AEP è che i bambini e gli adolescenti eseguano quotidianamente un minimo di 60 minuti di moderata attività fisica, con attività vigorose almeno tre volte a settimana, per il rafforzamento osseo e muscolare.

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