Questo tempo di confinamento è stato un cambiamento importante nella vita quotidiana di tutto il mondo, e anche un cambiamento nella routine e le abitudini. Oltre effetti sulla salute mentale per molte persone, l’isolamento e la restrizione di mobilità essi possono anche avere effetti sullo stato generale di salute che vorresti dimostrare ora in desescalada e nella parte posteriore per la “nuova normalità”

Impatto di reclusione in salute

Il l’isolamento sociale e la solitudine sono stati collegati con problemi di salute mentale e fisica, come l’alta pressione sanguigna, malattie cardiache, obesità, un sistema immunitario indebolito o il diabete. Uno degli aspetti che è stato ridotto nel corso di questi è stata l’attività fisica. Alcuni studi mostrano che c’è stato un calo dell’attività fisica tra il 20% e il 30% durante il parto. Questa riduzione di esercizio fisico e aumento dei tempi di vita sedentario sono stati associati con problemi di sovrappeso e obesità e malattie cardiovascolari.

Nonostante il fatto che durante il periodo di reclusione è stato nessun cambiamento positivo nella dieta (aumento del consumo di frutta, verdura, legumi e pesce e un minor consumo di dolci, caramelle, snack salati, bevande zuccherate e bevande con alto contenuto alcolico), uno studio della Società spagnola di Nutrizione Comunitariun (SENCancora una volta si conferma un calo significativo della pratica di sport: quasi il 25% delle persone intervistate ha speso più di nove ore al giorno facendo attività sedentarie.

Altri dati inquietanti: oltre il 30% dei fumatori che hanno ricevuto un riconoscimento per aver fumato più durante il parto e, in aggiunta, ha diminuito l’esposizione comune per il sole e per la “vitamina del sole”, di vitamina D, come descritto dal Global Health institute di Barcellona (ISGlobal), in uno studio su alcune implicazioni della discarica sulla salute. Questa vitamina è essenziale per il metabolismo osseo, la performance muscolare, la riduzione del rischio di infezioni virali, la salute cardiovascolare e il benessere generale. Abbiamo bisogno del sole per produrre vitamina D.

Sei indicatori per monitorare lo stato di salute

Con questo scenario post-COVID, è importante disporre di un medico check-up e test di laboratorio che consentono di vedere se ci sono stati eventuali effetti di isolamento nella nostra vita quotidiana. Per Maria Piñedo, specialista in Anestesiologia e Rianimazione, medico Melio, la piattaforma online per l’analisi del sangue, “la restrizione della mobilità, la riduzione del tempo all’aria aperta e anche la nostra dieta sono fattori molto importanti per le nostre abitudini di vita e influenzare lo stato della nostra salute”.

Come risultato di tutto questo, i problemi stanno mostrando come “deficit di vitamina D, magnesio, acido folico, calciol’alterazione del profilo lipidico e di controllo del glucosio”. Da Melio consigliamo di avere un check-up medico, dopo questa fase di quarantena e di valutare, in un test analitici, i seguenti indicatori:

  • Studio di lipidi: la mancanza di esercizio fisico e mangiare cibi freschi a basso contenuto di grassi possono influenzare il profilo lipidico, che permette di controllare i livelli di lipidi nel sangue, che può indicare il rischio cardiovascolare.

  • Studio glicemico: analizza il diabete mellito di tipo 2. I fattori che possono ostacolare il controllo dei livelli di glucosio nel sangue sono la vita sedentaria, un’alimentazione inadeguata e il consumo di tabacco e alcol. Per il loro controllo è inclusa la concentrazione ematica di glucosio, o zucchero nel sangue, oltre allo studio di emoglobina glicosilata e C-peptide e marcatori che indicano come il controllo del metabolismo glicemico.

  • La Vitamina Dla riduzione dell’esposizione al sole ha modificato anche la sintesi e l’attivazione del la vitamina Dessenziale nel metabolismo, regolatore di calcio e fosforo, di base per mantenere la massa ossea, per favorire lo sviluppo della massa muscolare e prevenire le malattie croniche come il tipo I e II, diabete, ipertensione arteriosa e insufficienza renale. È importante integrare la dieta con tuorli d’uovo, pesce come il salmone, merluzzo, frutti di mare o di sardine, latticini e cereali fortificati con vitamina D.

  • Livello di magnesio: questo minerale si trova in piccole quantità in verdure come spinaci, cereali e noci, così come gli alimenti ricchi di fibre. È importante per la produzione di energia, nella contrazione muscolare, nel funzionamento del sistema nervoso e nella mineralizzazione delle ossa.

  • Acido folico e vitamina B12: necessaria per la formazione dei globuli rossi e il funzionamento del sistema nervoso centrale. Essi sono principalmente in alimenti di origine animale (carne, formaggio, latte, uova, ecc), in modo che i vegetariani dovrebbero controllare il livello di queste vitamine.

  • Calcio: aiutano a mantenere la massa ossea e agisce nel funzionamento del sistema nervoso, muscolare sistemi e il sistema di coagulazione. La sua carenza è di solito non sono percepiti fino a quando è troppo tardi, con sintomi che vanno dalla stanchezza, irritabilità, ansia e depressione.

Questo tipo di test non sono necessarie solo in “tutte quelle persone con malattie croniche, ma anche di fornire informazioni molto preziose per tutti”, ammette Piñedo. Va notato, inoltre, che può accadere che una persona è buona, ma ha qualche marcatore alterato perché, come nota l’esperto, “ci sono molti marcatori alterato che non producono sintomi.” L’obiettivo è quello di essere in grado di avere informazioni al fine di rilevare eventuali alterazioni medico (anche se non ha sintomi) e “prendere il controllo di migliorare quelle che dipendono dalle nostre abitudini di vita.”

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