Nel 2020 verrà effettuato il passaggio all’ora solare la mattina presto di sabato 24 a domenica 25 ottobre e vorrà dire riportare l’orologio indietro di un’ora alle tre del mattinoQuindi alle tre saranno di nuovo due. Quindi quella notte potremo dormire un’altra ora e sfruttare il tempo allo stesso modo, dato che saranno due volte al mattino.

Ora, al di là dei dibattiti sul fatto che i risparmi energetici siano prodotti con il cambiamento, questo cambiamento di tempo potrebbe avere un impatto sulla nostra salute che dovrebbe essere preso in considerazione. Tuttavia, sempre tenendo presente che si tratterà di alterazioni a breve termine, generalmente lievi, non così drastiche come nel passaggio all’ora legale, in cui si perde un’ora di sonno e si subisce una maggiore esposizione al sole, con implicazioni nella secrezione di alcuni ormoni.

D’altra parte, nel medio termine possiamo notare cambiamenti nel nostro umore o nella nostra salute, perché la riduzione delle ore di luce solare durante il periodo invernale aumenta i livelli di melatonina nel sangue, un ormone che interviene nella regolazione del sonno e ha effetti ipnotici e rilassante. Anche perché riduce la serotonina, con effetti euforici, benessere e controllo della fame.

Stanchezza iniziale

È possibile che sebbene il primo giorno dormiamo un’ora in più, la domenica notte ci sentiamo stanchi perché è ancora estate, in cui alle dieci di sera l’orologio ci segnerà le nove. Al contrario, è probabile che ci svegliamo prima a causa dello stesso normale effetto del nostro orologio biologico.

Ciò significa che se siamo abituati ad alzarci alle sette del mattino, i primi giorni dopo il cambiamento ci troviamo svegli alle sei (sette nel periodo estivo). È normale adattarsi rapidamente a questo disturbo, anche se le persone anziane possono impiegare più tempo e sentirsi stanche se non si adattano ai nuovi programmi.

Stile di vita sedentario

Adattarsi alle ore con meno ore di luce solare comporta un aumento significativo della secrezione di melatonina, che ci rende più rilassati e meno attivi, con meno appetito per l’esercizio fisico. Lasciarsi trasportare da questa inerzia può essere pericoloso, poiché lo stile di vita sedentario aumenta il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari. Di più se fumi o bevi alcolici.

Maggiore incidenza di raffreddori e influenza

Con la stessa regola del tre, i livelli più alti di melatonina nel sangue – poiché inizia a essere secreta prima, con la caduta del sole – ci fanno tendere a rimanere isolati a casa con la famiglia o con i compagni di stanza. In questo modo, se uno di noi prende un raffreddore, è più possibile che in un ambiente chiuso e secco – a causa del riscaldamento – lo trasmettiamo al resto.

Aumento di peso

Derivato dalla vita sedentaria e dalla maggiore permanenza in spazi chiusi, generalmente immobili, si può dedurre che l’aumento della massa grassa e il sovrappeso è servito. Di più se si tiene conto che un ormone stimolato dalla luce solare come la serotonina diminuisce i suoi livelli nel periodo invernale. La serotonina è correlata al benessere e alla soddisfazione, nonché alla sensazione di sazietà quando si mangia. Pertanto, è possibile che nelle ore invernali proviamo una maggiore sensazione di fame.

Carenza di vitamina D.

Una delle principali fonti di vitamina D è l’incidenza della luce solare, in particolare dei raggi ultravioletti, sulla nostra pelle. Riducendo la luce solare in inverno, siamo meno esposti ai raggi e sintetizziamo meno vitamina D, il che ci mette a rischio di carenza, che è particolarmente preoccupante negli anziani e nei bambini molto piccoli.

Maggiore incidenza di rotture ossee

Il corpo ha bisogno dell’aiuto della vitamina D per assimilare il calcio dal cibo, che verrà utilizzato a livello sierico sotto forma dell’ormone calcitriolo (noto anche come vitamina D attiva) ea livello cellulare. Senza il calcio dal cibo, il nostro corpo è costretto a prenderlo dalle riserve ossee, diminuendo la densità ossea e aumentando il rischio di osteoporosi, aumentando così la probabilità di fratture.

Ciò è particolarmente importante nel caso delle persone in generale sopra i 60 anni e più specificamente nelle donne in menopausa, indipendentemente dall’età. Ancora una volta viene sottolineata, se possibile, l’importanza di prendere il sole tutti i giorni.

Malinconia depressiva

Con il diminuire delle ore di luce solare diminuisce la secrezione di serotonina, con effetti euforici, e aumenta quella della melatonina, che abbiamo già detto ha effetti ipnotici. Ci sono persone che si sentono più calme e rilassate durante questo periodo, ma altre richiedono livelli più elevati di serotonina e altri ormoni della secrezione stimolati dal sole, per evitare di cadere in un disturbo depressivo malinconico.

Questo normalmente viene superato in pochi giorni o settimane ma può diventare cronico in alcuni profili. A questo proposito, un’analisi del 2017 di 185.419 diagnosi di depressione grave in Danimarca tra il 1995 e il 2012, ha mostrato un aumento dell’11% durante quel periodo. I casi sono gradualmente scomparsi dopo 10 settimane.

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