Otto malintesi sulla compassione e sul perché coltivarla nella vita quotidiana

Otto malintesi sulla compassione e sul perché coltivarla nella vita quotidiana

Qualche mese fa ho iniziato un addestramento per insegnare a praticare la coltivazione della compassione. Invece di spendere questo tempo e queste risorse per guardare le serie di Netflix, per uscire dalle canne o per migliorare il mio franceseHo condiviso con 55 persone di lingua spagnola provenienti da tutto il mondo un corso di formazione progettato dall’Università di Stanford per otto settimane per contribuire a promuovere attivamente una qualità che, secondo le parole di Richard Davidson, neuroscienziato e professore di Psicologia e Psichiatria all’Università del Wisconsin, è la chiave per una mente sana.

Parte di la stranezza con cui la famiglia e gli amici mi guardano davanti a quella che considerano una stravaganza deriva dalla quantità di incomprensione che circonda la compassione e l’autocommiserazione. Questi sono, in sostanza, alcuni dei più comuni:

1. L’autocommiserazione è diversa dall’autostima, e funziona molto meglio.

Il problema non è l’alta autostima. “Il modo migliore per pensare al problema dell’autostima non è se ce l’hai o no, ma cosa fai per ottenerla”, scrive Kristin Neff, la professoressa di psicologia dell’Università del Texas di Austin che ha fatto più ricerche sul tema. Quello che facciamo spesso per ottenerlo è sentirsi speciali e al di sopra di tutto il resto (il ruolo dei social network e come possono diventare una bomba a orologeria in relazione alla nostra autostima che lasceremo per un’altra volta).

Il sito l’autostima è spesso strettamente legata al successo. E quando non ci riusciamo – o, a meno che non siate un cyborg, accadrà inevitabilmente – l’autostima ha un modo per lasciarci. Proprio quando ne abbiamo più bisogno! L’autocommiserazione, invece, è meno legata alle condizioni esterne ed è quindi molto più stabile nel tempo. L’autocommiserazione è l’impegno a trattarvi con la stessa gentilezza e cura con cui trattate i vostri carie con la profonda consapevolezza che, come esseri umani, siamo tutti imperfetti e fallibili.

All’indirizzo un mondo ultra-competitivo, dove spesso siamo noi stessi i nostri peggiori criticil’autocommiserazione diventa molto necessaria. Un multivitaminico per la mente, come dice Paul Gilbert, pioniere della psicoterapia nel Regno Unito e precursore della Compassion-Centred Therapy (un sistema di psicoterapia che integra aspetti della terapia cognitivo comportamentale con la psicologia dello sviluppo, sociale ed evolutiva, la ricerca sull’attaccamento e le neuroscienze).

2. L’autocommiserazione non va confusa con l’autoindulgenza o il narcisismo.

In realtà, entrambi sono ridotti. Quando siamo più in contatto con la nostra sofferenza e i nostri bisogni, siamo più capaci di entrare in empatia con le difficoltà degli altri (e di guardare meno ai nostri ombelichi). D’altra parte, l’autocommiserazione non è un’abbuffata di formaggio sdraiata sul divano a guardare il telebusiness. Ma, se lo fate, non abbattetevi per questo.

3. “Con tanta autocommiserazione diventerò un rammollito e perderò la mia motivazione.

Questo pensiero è tanto comune quanto falso: persone con più autocommiserazione, come dimostrano le ricerche di Neff e di altri, hanno meno paura del fallimento, sono più sicuri di sé e resilienti perché il loro senso di autostima non è così legato a fattori esterni, così difficile da controllare.

4. La compassione non è per i deboli, o “morbidi”.

È una delle più importanti dichiarazioni di forza e coraggio tra gli esseri umani. Quando le persone sentono la parola compassione, spesso pensano alla gentilezza. Ma il suo studio scientifico, come spiega Gibert, ha scoperto che il nucleo della compassione è il coraggio.

Il coraggio di essere compassionevoli sta nella volontà di vedere la natura e le cause della sofferenza, sia in noi stessi che negli altri. Questo richiede coraggio. È molto più facile perdersi su Instagram, uscire a bere qualcosa o guardare un altro episodio di Game of Thrones che prendersi il tempo di tuffarsi negli aspetti più oscuri della nostra mente.

5. Spesso viene confuso con la pietà o la misericordia.

Ma è radicalmente diverso: il La pietà assume una posizione di superiorità nei confronti di chi soffrementre la compassione prende una posizione paritaria. Se sei mai stato oggetto di pietà o di misericordia da parte di qualcuno, sai quanto sia doloroso.

6. È l’equivalente dell’empatia?

L’empatia, la capacità di mettersi nei panni di un altro, è una componente necessaria della compassione. Ma la compassione va oltre: comprende anche il desiderio di aiutare. Alcuni pensatori (come Paul Bloom nel suo libro The Case against Empathy) sostengono che l’empatia è una cattiva guida per il comportamento morale e che ciò di cui abbiamo bisogno è più compassione: semplificando la questione, uno psicopatico può essere una persona empatica e questa empatia lo aiuterà a compiere i propri mali in modo più efficace.

7. “Ma un criminale non merita compassione.

C’è una lunga tradizione in Occidente che dovremmo provare compassione per il disagio e la sofferenza degli altri solo se crediamo che la persona non lo meriti, e riservare la nostra compassione per coloro che non sono responsabili delle loro sofferenze. Questo è un dado difficile da rompere per molti di noi.

Eppure, con un po’ di immaginazione (e di empatia!) si vede che questo criminale, per esempio, forse è stato un bambino maltrattato e abbandono; che a causa di questo abbandono è diventato un tossicodipendente nell’adolescenza, e che questa mancanza di mezzi lo ha portato a commettere crimini (ed è molto probabile che, a sua volta, i genitori di questo bambino abbiano subito essi stessi abusi o abbandono).

Se fossimo nati in quella famiglia e avessimo avuto quella vita, avremmo potuto fare la stessa cosa. Senza entrare nel profondo dibattito esistenziale a cui questa domanda conduce, il punto fondamentale è che forse dobbiamo stare più attenti quando parliamo di “meritare”.sia in senso positivo che negativo.

8. Un’ultima nota.

Mi sono buttato in quest’avventura per egoismo. La compassione non è solo un bene per voi, perché può aiutarti a sentirti meglio e a organizzare la tua mente in modo che sia più favorevole alla felicità. È anche un bene per gli altri, ed essere buoni per gli altri significa, in sostanza, che vivrete in un mondo più felice.

All’indirizzo parole del Dalai LamaLa seguente affermazione: “Gli esseri umani sono animali sociali e devono vivere insieme, che ci piaccia o no (…). Anche se decidiamo di essere egoisti, dobbiamo essere saggiamente egoisti, comprendendo che la nostra sussistenza personale e la nostra felicità dipendono dagli altri. Pertanto, la gentilezza e la compassione per gli altri sono essenziali.

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