Orari invernali: sette modi in cui può influire sulla nostra salute

Orari invernali: sette modi in cui può influire sulla nostra salute

Questo 2019, il passaggio all’inverno avviene al mattino presto da sabato 26 a domenica 27 ottobreCiò significa che alle tre saranno le due, cioè due volte alle due del mattino quando gli orologi torneranno indietro di un’ora. Il risultato è che quel giorno potremo dormire per un’altra ora e utilizzare il tempo nello stesso modo.

Tuttavia, al di là delle discussioni sull’ipotetico risparmio energetico che si può ottenere adattando l’orario alla luce del sole per risparmiare sulla luce artificiale, questo cambiamento di orario può avere un certo impatto sulla nostra salute che dovrebbe essere preso in considerazione. Modifiche a breve termine non sono così drastiche come il passaggio all’ora legaleLa prima è la “privazione del sonno”, in cui si perde un’ora di sonno e c’è una maggiore esposizione al sole, con implicazioni per la secrezione di alcuni ormoni.

Invece, a medio termine possono avere un impatto maggioreCiò è dovuto al fatto che la riduzione delle ore di sole durante l’inverno aumenta la secrezione di melatonina, un ormone che interviene nella regolazione del sonno e ha effetti ipnotici e rilassanti. Anche perché riduce la serotonina, con effetti euforici, benessere e controllo della fame.

Ecco alcuni esempi sette problemi di salute di cui possiamo essere vittime a causa del cambiamento di orario nell’adattamento all’inverno:

  1. La fatica nei primi giorniIl primo giorno potremo dormire un’ora in più, ma la domenica sera ci sentiremo stanchi prima perché siamo ancora in estate, quando alle dieci l’orologio suonerà le nove. Al contrario, è probabile che ci risvegliamo prima per lo stesso effetto del nostro solito orologio biologico. Questo significa che se siamo abituati ad alzarci alle sette del mattino, i primi giorni dopo il cambiamento ci troveremo svegli alle sei (le sette d’estate). È normale adattarsi rapidamente a questo disturbo, anche se le persone anziane possono impiegare più tempo e sperimentare la stanchezza se non si adattano ai nuovi orari.
  2. SedentarismoL’adattamento a un programma con meno ore di sole implica un importante aumento della secrezione di melatonina, che ci rende più rilassati e meno attivi, con meno appetito per l’esercizio fisico. Lasciarsi trasportare da questa inerzia può essere pericoloso, poiché gli stili di vita sedentari aumentano il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari. Di più se si fuma o si beve alcolici.
  3. Aumento dell’incidenza di raffreddori e influenzaMelatonina: per la stessa regola del tre, i livelli più alti di melatonina nel sangue, poiché inizia a segregarsi prima, con il tramonto, ci fanno tendere a rimanere a casa con la famiglia o i compagni di stanza. In questo modo, se uno di noi prende un raffreddore, è più possibile che in un ambiente chiuso e asciutto – a causa del riscaldamento – lo trasmetta al resto.
  4. Aumento di pesoIl termine “sovrappeso” è usato per indicare l’aumento del grasso corporeo e del sovrappeso che deriva da stili di vita sedentari e dal fatto che le persone rimangono in casa, generalmente immobili. Ancora di più se si considera che un ormone stimolato dalla luce del sole, come la serotonina, diminuisce i suoi livelli durante l’inverno. La serotonina è legata al benessere e alla soddisfazione, oltre che al senso di sazietà nell’alimentazione. Così, è possibile che in inverno ci sentiamo più affamati.
  5. Carenza di vitamina DUna delle principali fonti di vitamina D è l’incidenza della luce solare, in particolare dei raggi ultravioletti, sulla nostra pelle. Diminuendo la luce del sole in inverno siamo meno esposti ai raggi e sintetizziamo meno vitamina D, correndo così il rischio di una carenza, che è particolarmente preoccupante nelle persone anziane così come nei bambini molto piccoli. D’altra parte, la scienza ha confermato che gli integratori di vitamina D sono poco efficaci. La soluzione è trovare uno spazio durante il giorno per esporsi alla luce del sole, almeno sul viso e sulle braccia, per circa 20 minuti.
  6. Aumento dell’incidenza di fratture osseeVitamina D: Il corpo ha bisogno dell’aiuto della vitamina D per assimilare il calcio dal cibo, che sarà utilizzato a livello sierico sotto forma di ormone calcitriolo (noto anche come vitamina D attiva) e cellulare. Senza calcio dal cibo, il nostro corpo è costretto a prenderlo dalle riserve ossee, diminuendo la densità ossea e aumentando il rischio di osteoporosi, rendendo le fratture più probabili. Ciò è particolarmente importante per le persone di età superiore ai 60 anni in generale e più specificamente per le donne in menopausa, indipendentemente dall’età. Anche in questo caso, si sottolinea l’importanza di prendere il sole ogni giorno il più possibile.
  7. Malinconia depressivaCon la diminuzione delle ore di luce solare, la secrezione di serotonina diminuisce, con effetti euforici, e aumenta quella della melatonina, che abbiamo già detto ha effetti ipnotici. Alcune persone si sentono più calme e rilassate in questo momento, ma altre hanno bisogno di livelli più alti di serotonina, e di altri ormoni della secrezione stimolati dal sole, per non cadere in un malinconico disturbo depressivo, che normalmente viene superato in pochi giorni o settimane, ma che può diventare cronico in certi profili. A questo proposito, un’analisi del 2017 di 185.419 diagnosi di depressione grave in Danimarca tra il 1995 e il 2012, ha mostrato un aumento dell’11% in quel periodo. I casi si sono gradualmente dissipati dopo 10 settimane.

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