Olio d'oliva o olio di girasole:: cinque falsi miti intorno al suo utilizzo

Olio d’oliva o olio di girasole:: cinque falsi miti intorno al suo utilizzo

L’olio d’oliva è alto, in gran parte a causa dell’aumento delle esportazioni di questo prodotto rispetto all’origine italiana, o distribuzione. Così, che questo prodotto che è stato tradizionalmente per mano dei consumatori spagnoli ad un prezzo relativamente ragionevole, almeno per quanto riguarda ciò che viene pagato nei paesi non produttori, sta diventando un prodotto di lussociascuno dei quali sta diventando un prodotto di lussociascuno dei quali meno disponibile per il consumatore medio, soprattutto nelle sue versioni vergini ed extra vergine.

Una conseguenza di questa escalation dei prezzi è stata l’inclinazione, forzata o meno, di molti maestri e casalinghe per l’alternativa dell’olio di girasole, che mantiene prezzi molto più ragionevoli. Molti penseranno che sia “l’alternativa povero” a causa della qualità presumibilmente peggiore dell’olio di girasole, ma questo non è esattamente il caso. È vero che l’olio d’oliva ha proprietà eccezionali, ma perdere l’olio di girasole è un prodotto errore dell’ignoranza.

Qui di seguito spieghiamo cinque idee sbagliate che abbiamo per quanto riguarda il rapporto tra questi due oli, quale valore ognuno ha, cosa sono più utili in cucina e le alternative sul mercato.

1. L’utilizzo dell’olio d’oliva per la frittura è un sacrilegio

Si tende a pensare che l’alta temperatura denatura molte delle proprietà dell’olio d’oliva, che per il suo valore organolettico e le sue grandi qualità è perfetto per il consumo di greggio. Pertanto, c’è una diffusa credenza che l’olio da utilizzare sia olio di girasole perché è più economico, peggiore o semplicemente più neutro nel gusto.

Ebbene, la verità è che l’olio di girasole non è buono per friggere, almeno non tanto quanto l’olio d’oliva, che a causa del tipo di acidi grassi che comprende – in particolare l’acido oleico – è più preparato a sopportare alte temperature senza degenerare. Al contrario, l’olio di girasole li resiste peggio ed è più probabile che formi polimeri simili a grassi saturi e trans per l’effetto della temperatura.

Pertanto, se fritto con esso, è opportuno non riutilizzarlo. E d’accordo che l’utilizzo di un olio extra vergine di oliva per friggere può essere uno spreco, ma ci sono alternative più economiche come raffinato o pomace. 

2. L’olio di girasole è più povero dal punto di vista nutrizionale

L’olio d’oliva è senza dubbio eccezionale per le sue proprietà vitaminiche, composti antiossidanti e la sua alta percentuale in acido oleicocon grandi effetti buona salute cardiovascolare, prevenzione del cancro, diabete e altri benefici. Ma l’olio di girasole non resta indietro.

Senza raggiungere il livello di olio d’oliva, può essere utilizzato dalle sue virtù: contiene uno dei soli due acidi grassi che il corpo umano non è in grado di sintetizzare: l’acido linoleico5] (Omega 6). Pertanto è un’ottima fonte di acidi grassi essenziali e anche la sua proporzione di acido oleico non è trascurabile: 22%.

D’altra parte, e fintanto che è vergine, con 50 a 62 milligrammi per 100 millilitri è uno degli alimenti più ricchi di vitamina E che esistono, solo dietro il germe del grano. Viamine E o tocoferolo è un potente antiossidante. 

3. Nelle insalate basta usare l’olio d’oliva

Vero che il consumo di olio d’oliva crudo è molto salutare, e più vergine è, meglio è, ma non dimenticate che si tratta di un olio di grande personalità, con un gusto potente e un’amarezza e un’immagine caratteristica. È un buon olio per le classiche insalate mediterranee, ma non serve in altri piatti, ad esempio la cucina orientale, dove prevalgono altri sapori, o per mescolarsi con sapori dolci e persino acidi. In questi casi un olio più mite può essere interessante. 

4. L’uso del petrolio di girasole in rozzo è di sporcizia

Errore Craso. Oltre a provarlo sulle insalate di cui sopra, l’olio di girasole è molto più appropriato – almeno da un punto di vista organoleptico, anche se i gusti sono come opinioni – per legare salse e maionesein quanto offre untuosità allo stesso tempo di un sapore molto più morbido che rispetta gli altri elementi, che non è il materia con alcuni oli d’oliva.

5. Non esiste un olio vergine di girasole

Possiamo pensare al tipico olio di girasole raffinato, che come l’olio d’oliva raffinato, perde alcune delle sue qualità nutrizionali, come la vitamina E. Ma la verità è che c’è un’offerta di olio di girasole non raffinato che si ottiene dalla pressatura a freddo e conserva le sue qualità di sapore delicato e porzione vitaminica. È conosciuto commercialmente come “bio” o “eco”. Tuttavia, il suo problema principale è che il prezzo è alto, quasi più di quello dell’olio d’oliva.

Un’altra alternativa è il cosiddetto ‘olio di girasole ad alta oleica’che si ottiene da una varietà di semi selezionati che hanno una percentuale di acido oleico simile all’olio d’oliva, rendendolo adatto per la frittura. 

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