Nove rimedi naturali per combattere l'ansia senza ricorrere alle pillole

Nove rimedi naturali per combattere l’ansia senza ricorrere alle pillole

L’ansia è senza dubbio uno dei mali del nostro tempo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di disturbi d’ansia. Si tratta di circa il 3,5% della popolazione globale. Tuttavia, molti altri soffrono gli effetti dell’ansia senza che essa raggiunga il grado di disordine.

Un’indagine su Percezione e abitudini della popolazione spagnola intorno allo stress, pubblicata nel 2017, ha indicato che tra coloro che soffrono di stress, l’ansia è il secondo sintomo più ricorrente (superato solo dall’irritabilità). Se si considera che – secondo la ricerca – Il 42% degli abitanti sono stressati “frequentemente o continuamente”, e che nel 39,5% dei casi questo porta all’ansia, significa che questo problema colpisce circa 7,7 milioni di spagnoli. Una persona su sei.

Pertanto, al di là dell’aiuto professionale che può essere importante o essenziale in molti di questi casi, è bene conoscere anche modi naturali di ridurre l’ansia che molti orari conduce la vita quotidianaIl problema è: troppo lavoro, troppi impegni sociali, difficoltà economiche, problemi con le coppie, ecc. Di seguito sono riportate nove alternative non farmacologiche per combattere, almeno in prima istanza, l’ansia.

1. Fare attività fisica

Il lavoro citato, elaborato da CinfaSalud, menziona che l’attività fisica è uno dei principali modi citati dagli intervistati per ridurre i livelli di stress. Ha senso, perché l’esercizio favorisce la produzione di noradrenalinaÈ una sostanza che modera la risposta del cervello allo stress, e le endorfine, il neurotrasmettitore noto come “l’ormone della felicità” perché produce benessere e gioia. Aiuta anche a secernere dopamina e serotonina, altre sostanze chimiche che contribuiscono a queste piacevoli sensazioni.

2. Passeggiate nella natura

Recenti studi hanno dimostrato che le passeggiate nella foresta, in campagna e in altri ambienti naturali aiutano a rilassarsi e a lasciarsi alle spalle la cosiddetta “ruminazione morbosa”, i pensieri che tornano alla mente più e più volte, che possono diventare ossessivi e causare stress e ansia.

D’altra parte, gli stessi ricercatori hanno scoperto che queste passeggiate hanno altri benefici, come ad esempio portare ad un miglioramento della memoria operativaIl primo è il breve termine, necessario per compiti cognitivi complessi, come la lettura o le operazioni matematiche.

3. Superare il procrastinare

Anche il alti livelli di procrastinazione -l’abitudine a rimandare i compiti necessari per dedicare tempo a compiti più divertenti ma meno rilevanti- è legata allo stress e all’ansia (oltre che al cattivo rendimento scolastico e lavorativo e al peggioramento di alcune malattie).

Come possiamo combattere questa tendenza a rimandare a domani quello che potremmo fare oggi? Alcuni semplici consigli sono di visualizzare quanto sarà bello “averlo fatto”, di pensare al male di avere il compito lasciato incompiuto, e di darsi piccole ricompense per ogni avanzamento.

4. Tisane da bere

Gli infusi di alcune erbe sono stati bevuti per secoli da molte culture, che hanno attribuito loro varie proprietà, tra cui un effetto rilassante e ansiolitico. La scienza ha dimostrato questi effetti nel caso di alcuni infusi, come la camomilla, i fiori di tiglio, la valeriana e il tè Ashwagandha (ampiamente utilizzati dai praticanti dell’Induismo).

In altre erbe, come il tè Kava e la passiflora, gli studi non sono ancora riusciti a produrre risultati conclusivi. Tuttavia, una semplice pausa per preparare il tè e sedersi a berlo può aiutare a rallentare la giornata e quindi a ridurre l’ansia.

5. Respirare in un sacchetto

A differenza degli esercizi di respirazione di cui al punto precedente, i cui effetti positivi sono visibili soprattutto a lungo termine, respirando in un sacchetto di carta è una risorsa per cercare di controllare il iperventilazione che, in molti casi, si accompagna ad un attacco d’ansia. Il consiglio è quello di respirare – nel modo più naturale possibile – da sei a dodici volte con un sacchetto di carta sulla bocca e sul naso.

Questo aiuterà l’iperventilazione a cessare riportando il pH del sangue a valori neutri grazie al recupero del bilancio di O2 e CO2. Tuttavia, bisogna fare attenzione: questa tecnica non è raccomandata da molti specialisti, poiché se la persona ha condizioni respiratorie (asma, edema polmonare, embolia polmonare, embolia polmonare cronica ostruttiva, ecc.), e potreste anche non sapere di averla, la conseguenza della respirazione in un sacchetto potrebbe essere un peggioramento della situazione.

7. Meditare e respirare

Al di là di tutti gli aspetti religiosi associati alla meditazione, alla respirazione cosciente e ad altre tecniche di rilassamento, c’è un lavoro scientifico che dimostra che ilQueste pratiche hanno molti vantaggi. Tra questi, la riduzione dello stress e il rischio di soffrire di depressione, e per questo anche meno possibilità di soffrire di ansia. Questi vantaggi sono massimizzati nel caso di persone che praticano la meditazione e gli esercizi di respirazione regolarmente e per lunghi periodi di tempo.

7. Scrivi

La scrittura ha anche effetti terapeutici. La psicologia ha studiato il modo tenere un diario personale o semplicemente raccontare per iscritto certe situazioni traumatiche può migliorare la salute emotiva e anche fisica. La scrittura è un esercizio catartico, in cui la persona spesso sente che “un peso viene sollevato”. La rilassa e riduce lo stress e le sensazioni di ansia.

8. Fare sesso, con te stesso o con un’altra persona

È noto che il sesso ha potenti effetti ansiolitici e analgesici, soprattutto negli uomini, dove scarica una serie di composti rilassanti con un’azione molto simile a quella degli oppiacei. Lo spiegammo all’epoca in Vantaggi della masturbazione oltre l’orgasmo. Non si capisce quindi che a volte smettiamo di praticarla, sia con altre persone, sia masturbandoci, forse per la fretta della vita che facciamo.

9. Avere piante d’appartamento o un giardino

Nell’agosto dell’anno scorso, i medici di un centro ambulatoriale di Manchester, nel Regno Unito, hanno fatto notizia per il trattamento che avevano iniziato per i loro pazienti che soffrivano di ansia e depressione: per dare loro delle piante d’appartamento, in modo che si prendano cura di loro e riportarli in date successive. ç

“Avere qualcosa di cui prendersi cura rappresenta un grande vantaggio per le persone, soprattutto per chi non ha un giardino e non può vivere con gli animali domestici”, ha spiegato Augusta Ward, uno degli specialisti responsabili dell’iniziativa. La motivazione a prendersi cura delle piante, sia all’interno che in giardino, può poi diventare un modo per combattere il rischio di ansia o altri problemi correlati. Inoltre, le piante d’appartamento migliorano la qualità dell’aria.

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