Lo dice già il cuoco Karlos Arguiñano: “un ciuffo di prezzemolo renderà felice la tua vita …”. Forse con consapevolezza o forse no, Arguiñano ha ragione: rende felice la tua vita e la allunga anche per diversi motivi, migliorandone la qualità. Forse è per questo che questa erbaPetroselinum crispum) è stato utilizzato come condimento per migliaia di anni su entrambe le sponde del Mediterraneo e da est a ovest.

Anche il prezzemolo ha avuto un valore medicinale tradizionale controverso, poiché in precedenza era utilizzato come metodo abortivo per provocare contrazioni. Tuttavia, il suo consumo moderato come condimento è sicuro per le donne in gravidanza ed è utile anche per la prevenzione della funzione cardiovascolare, antimicrobica o afrodisiaca, ecc.

Tuttavia, non tutte le virtù che vengono concesse sono dimostrate, alcune sono fondate, poiché la presenza di alcuni componenti del prezzemolo implica il loro intervento nei processi che li sostengono. Tra tutti ci sono i nove che descriviamo di seguito.

1. Diminuisce il rischio di calcoli renali

Un articolo scientifico del 2017 evidenzia la capacità del prezzemolo sia di abbassare il pH delle urine sia di prevenire le cristallizzazioni di acido urico nel rene, fenomeno noto come urolitiasi, che dà origine ai cosiddetti “calcoli renali”.

2. Abbassa la pressione sanguigna

Uno studio condotto in Estonia nel 2017 ha rilevato che le verdure ricche di nitrati, compreso il prezzemolo, aiutano a ridurre la pressione sanguigna agendo come dilatatori dei vasi sanguigni. Anche la notevole presenza di vitamina B nel prezzemolo aiuta a rilassare i vasi.

3. Migliora la salute cardiovascolare

Oltre al suo effetto vasodilatatore, la sua ricchezza di vitamina C e vitamina A equivalente le conferiscono notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Interviene anche la sua ricchezza in acido folico. A questo proposito, è noto che i folati – sali di acido folico – contribuiscono ad abbassare i livelli nella circolazione dell’omocisteina, un amminoacido normalmente presente nel sangue. Ci sono prove che un alto livello di omocisteina nel sangue è un fattore di rischio indipendente per malattie cardiovascolari e infarto.

4. Aiuta il pancreas a regolare lo zucchero

Uno studio del 2003 ha dimostrato che alcune sostanze nel prezzemolo stimolano le cellule pancreatiche nei topi a produrre insulina e quindi a controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue. In questo senso, il prezzemolo sarebbe consigliato nei pazienti con diabete di tipo 2.

5. Migliora la guarigione delle ferite

Il prezzemolo ha un’alta percentuale di vitamina K, chiamata anche vitamina della coagulazione, perché senza di essa il sangue non può coagulare. Il suo contributo contribuisce in modo significativo al fabbisogno quotidiano di questa vitamina, che aiuta la guarigione delle ferite. In passato, infatti, sulle ulcere venivano applicati impacchi di prezzemolo per favorire la guarigione.

6. Diminuisce il rischio di cancro del colon-retto

L’importante presenza di vitamina B9 o acido folico nel prezzemolo aiuta a ridurre il rischio di tumori cancerosi. È stato suggerito che il folato può aiutare a prevenire il cancro, grazie alla sua partecipazione alla sintesi, riparazione e funzione del DNA, il nostro modello genetico e una carenza di acido folico possono provocare danni al DNA, che possono portare al cancro del colon .

7. Aiuta a prevenire l’osteoporosi

La vitamina K nel prezzemolo stimola gli osteoblasti (cellule ossee) a ispessire l’osso. A questo dobbiamo aggiungere il suo contributo in calcio, fosforo e magnesio. Pertanto una dieta con prezzemolo aiuta a prevenire l’osteoporosi.

8. Aiuta a mantenere la vista in buone condizioni

La presenza di quasi un milligrammo di vitamina A nel prezzemolo lo rende interessante in una dieta mirata a prevenire la degenerazione maculare e altri disturbi agli occhi, visto il peso di questo composto nella buona salute della retina, come indica il suo nome. .

9. Migliora la salute emotiva

Da un lato spicca la presenza della vitamina B3, che interviene nella sintesi di melatonina e serotonina, legate alla felicità e al benessere emotivo. Dall’altro, ci sono anche studi che collegano bassi livelli di folati con la depressione e alcune prove di studi controllati suggeriscono che l’uso di acido folico in aggiunta ai farmaci antidepressivi può avere benefici.

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