Dal momento che un paio di anni fa, gli scienziati hanno chiarito che, al contrario di quello che era il pensiero, il cervello non produrre neuroni solo durante l’infanzia, ma per tutta la vita. Questo processo si chiama neurogenesie dipende da mantenere il cervello giovane, e, di conseguenza, lucida e attiva. Alcuni fattori negativi per la neurogenesi: il passare degli anni, lo stress, la mancanza o la scarsa qualità del sonno, ecc

Come contropartita, è possibile eseguire una “ginnastica mentale” che consiste di alcune misure che favorire la creazione di neuroni e lo sviluppo di nuove sinapsi, cioè, connessioni neuronali. Di seguito è elencata una décalogo di esercizi per aiutare il cervello a mantenere la sua giovinezza.

1. Esercizi mentali

Nel 1999, i neuroscienziati americani Lawrence C. Katz e Manning Rubin ha coniato il termine ‘neurobic’ per chiamare gli esercizi mentali che consentono di mantenere in forma il cervello. Questi esercizi vanno dalla tipica passatempi, tra cui giornali, come i cruciverba, puzzle di sudoku, zuppe di lettere, ecc, fino a quando la proposta di cambiando piccola routine giorno per giorno, con l’obiettivo che il cervello, invece di ripetere atti di macchine, sono costretti a lavorare, la creazione di nuove sinapsi. Alcuni di questi cambiamenti sono di utilizzare l’orologio sul polso di fronte al solito, lavarsi i denti o usare il mouse del computer con la mano meno abile, un cambio di sito, utensili da cucina, vestito, con gli occhi chiusi, ecc

2. La scrittura a mano

A causa del progresso dei computer e della tecnologia digitale, scrittura a mano, è sempre meno frequente. Quindi, prendere appunti con la penna potrebbe essere un altro dei cambiamenti nella routine di tutti i giorni e attività inclusi nella precedente sezione. Ma, in questo caso particolare, uno studio condotto da ricercatori provenienti da Stati uniti, è giunta alla conclusione che la scrittura a mano migliora la memoria e migliora l’apprendimento, perché aiuta a elaborare e rielaborare le informazioni ricevute. Se si vuole andare ancora di più, scrivere con una penna a sfera con una mano meno abile raddoppia la sfida.

3. Cercate di ricordare

Fin da Platone, 2400 anni fa, si è manifestato contro i libriperché credeva che basarsi su testi scritti sarebbe dannoso per la memoria. Oggi, la tecnologia ci permette di vivere senza di solo memorizzare impegni, o i nomi o i numeri di telefono, o quasi nulla. Questo può anche essere un esercizio mentale: prima di consultare il calendario o la ricerca su Google, fare lo sforzo di ricordare, anche senza l’aiuto devo fare giovedì, che era di canto o di quello che le parole di una vecchia canzone, o fare calcoli mentali, che richiedono di rivedere le tabelle di moltiplicazione.

4. Leggi

Mentre sembra che il senso comune che la lettura è un buon esercizio per il cervello, ci sono studi che sostengono il suo valore in particolare negli anziani. Uno studio condotto dai ricercatori del perù e con la partecipazione dell’Università Complutense di Roma, ha dimostrato che le persone “con un livello di lettura in mostra una prestazione cognitiva complessivo inferiore”. Pertanto, il livello di lettura è “una buona misura di riserva cognitiva e affidabile predittore, e del funzionamento esecutivo e invecchiamento cognitivo”. Il consiglio è di praticare la lettura, che può essere letterarie o di qualsiasi altro tipo. Ciò che è importante, in questo senso, è la comprensione dei testi.

5. Imparare le lingue e altre cose nuove

Ci sono numerosi studi che hanno dimostrato i benefici della lingua o apprendere una seconda lingua avviene nel cervello. Uno dei più recenti, pubblicato quest’anno, sottolinea che il bilinguismo agisce come un potente barriera” contro la demenza e altre malattie neurodegenerative sfide.

E non solo le lingue: in generale, imparare cose nuove “potrebbe impedire il deterioramento cognitivo e di memoria legata all’età”, secondo un altro lavoro. Il cervello sarebbe come un muscolo del corpo: se non funziona, sarà atrofia e ridurre il rendimento molto prima rispetto a quando lo fa.

6. Passeggiata attraverso ambienti naturali (e, se possibile, di viaggio)

Essere a contatto con la natura, offre molteplici benefici per la salute del cervello. Un lavoro che ha analizzato per più di due decenni, più di 10.000 persone, ha concluso che le persone che hanno avuto un maggior rapporto con gli ambienti naturali con esperienza meno stress e maggiore benessere. Rallentare e di entrare in contatto con persone su questi siti, inoltre, aumenta l’empatia e riduce la sensazione di solitudine che città generare in molte persone. Per non parlare, naturalmente, della possibilità di respirare aria più pura e i benefici fisici di escursionismo.

Inoltre, se il contatto si verifica nel contesto di un viaggio, i benefici si sono moltiplicate, perché in una tale situazione, unire la novità, la varietà e la sfida, che sono “i tre elementi chiave per formare e stimolare il nostro cervello”, le parole di José Manuel Molto, membro del consiglio di amministrazione della Società spagnola di Neurologia.

7. Attività fisica

Questo non sarebbe esattamente “ginnastica mentale”, da allora, ma gli scienziati hanno trovato che l’esercizio fisico ha effetti benefici per il cervello. In particolare, l’attività del corpo non che i neuroni hippocampal produrre una proteina conosciuto come il brain-derived neurotrophic factor), che promuove lo sviluppo della neurogenesi.

Questo è indicato nell’articolo “perché si dovrebbe scegliere il corretto esercizio può tonificare il tuo cervello”, pubblicato dalla rivista New Scientist, che sottolinea che gli esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi (anche se sono piccoli), e aerobico, come la corsa o la camminata con la forza, sarebbe tra i più adeguati per questo scopo.

8. Una buona dieta

È chiaro che il modo in cui una persona mangia è legata alla vostra salute. Quello che forse non tutti sanno è che, anche con la vostra salute del cervello. Diversi studi hanno dimostrato i benefici della riduzione di calorie e anche di quello che viene chiamato intermittente il digiuno, che è quello di allungare l’intervallo di tempo tra l’uno e l’altro di aspirazione. Secondo il lavoro condotto da Mark Mattson, un neuroscienziato presso la Johns Hopkins University, negli Stati uniti, il digiuno “ha il potenziale per ritardare l’invecchiamento e aiutare nella prevenzione e nel trattamento di malattie”.

Anche i cibi ricchi di omega-3 acidi grassi, come il salmone, promuovere la neurogenesi, mentre il alti livelli di colesterolo sono dannosi anche per il cervello: uno studio ha trovato una relazione tra le cifre e l’emergere di aumento del numero di placche beta amieloideuna delle molecole caratteristiche della malattia di Alzheimer.

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