Tra i provvedimenti dettati per questo Natale, spiccano alcuni che determinano il impossibilità di determinati trasferimenti da una zona all’altra e la limitazione del numero di persone che possono incontrarsi.

In consecuense, molte famiglie non potranno ricongiungersi come fanno regolarmente in queste date. Molte persone dovranno trascorrere queste vacanze lontano dai propri cari.

Anche in anni “normali”, questa volta genera in molte persone il cosiddetto depressione natalizia, depressione bianca o blues natalizio. È uno stato di tristezza o malinconia in cui la persona sente il suo umore basso, mancanza di energia, disinteresse per quasi tutto, irritazione, ansia e disagio.

Per cosa è questo? Le cause sono molteplici: da quel tipo di mandato sociale per essere felici in queste date, lo stress dei preparativi e degli acquisti e dei saldi annuali tipici che spesso mostrano la sensazione di un saldo negativo, alla nostalgia del tempo passato e l’assenza di persone care, perché vivono lontano o perché sono morte.

Circostanze eccezionali rendono il rischio di depressione natalizia molto più alto quest’anno. Ai fattori già citati se ne aggiungono altri tipici di questo periodo: assenze per limitazioni per incontri; la paura di contrarre COVID o l’angoscia dei propri cari che stanno vivendo la malattia.

Ma anche il lutto per i conoscenti morti a causa sua, la stanchezza e l’incertezza di tutti questi mesi di paura e cura, problemi economici derivati di perdita del posto di lavoro e fallimento aziendale anche a causa di pandemie, crisi e rotture che sono aumentate anche in questi mesi, ecc.

“Il ricongiungimento con la famiglia a Natale è una tradizione che può aiutarci ad alleviare le difficoltà e a trovare un rifugio di tranquillità e affetto di cui non possiamo godere durante il resto dell’anno”, dice psicologo Bertrand Regader, direttore del sito web Psicología y Mente.

Ma quest’anno “le restrizioni possono aggravare situazioni di vulnerabilità emotiva causate da isolamento e accumulo di stress e cattive notizie“.

Lo psicologo José Carlos Ríos Blázquez, specialista in ansia e depressione, sottolinea che “a livello psicologico ci sono molte conseguenze che seguiranno di restrizioni e celebrare questo Natale in modo diverso “.

“Molti studi scientifici – aggiunge – stanno producendo dati sull’aumento dei disturbi psicologici, come lo stress post-traumatico, la depressione e l’ansia dovuta alla crisi del coronavirus”.

Regader sottolinea il fatto che molte persone sono state in contatto sociale molto limitato per dieci mesi e questo “Sta già influenzando il loro benessere psicologico”. Il fatto che non possano essere riuniti con i familiari per le vacanze “ovviamente aggrava il problema”.

Ríos Blázquez, da parte sua, lo sottolinea nelle persone con la tendenza a sperimentare la depressione natalizia i sintomi possono essere esacerbati, mentre altri che non hanno sofferto della malinconia natalizia “potrebbero perdere la loro illusione e provare molta tristezza, angoscia e nostalgia per la situazione anormale”.

Gli esperti elencano una serie di consigli per cercare di affrontare nel migliore dei modi questo Natale, nonostante le restrizioni e le difficoltà. Sono i seguenti:

1. Prova ad assumere un atteggiamento positivo

Questo è spesso molto più facile a dirsi che a farsi, ma in molti casi l’atto stesso di provare è utile. “Le circostanze ci colpiscono, ma dobbiamo cercare di non cadere nell’indifferenza e di sentirci vittime di esse”, dice Ríos Blázquez. E consiglia di fare quello che puoi “non farti prendere da pensieri negativi e distorti”.

Al contrario, è necessario svilupparne di più adattivi, come quella che questa è una situazione eccezionale, che passerà e probabilmente non si ripeterà in futuro. Questo, dice lo psicologo, “ci aiuterà a sentirci meno ansiosi e ad essere più concentrati sulla ricerca di piani alternativi”.

Allo stesso modo, Regader considera molto importante evitare conversazioni monotematiche sulla pandemia: “Parlare sempre della stessa cosa può viziare l’ambiente e la comunicazione che si instaura all’interno della famiglia, lasciando intatte altre questioni importanti e senza esprimere altre emozioni e sentimenti”.

E suggerisce anche di tenere presente che lo sviluppo dei vaccini contro il COVID-19 sta procedendo bene e, se tutto continua come previsto, tra pochi mesi la pandemia sarà diminuita di intensità. “In quel momento – confida – possiamo incontrare meno restrizioni e recuperare il tempo perduto”.

2. Sii presente in ogni modo possibile

Se a causa di limitazioni non è possibile condividere di persona le vacanze con i propri cari, è bene trovare modi alternativi per esprimere affetto e fare compagnia.

Una visita nei giorni precedenti -Rispettare le misure sanitarie-, un regalo, una videochiamata, ecc. Possono essere di grande valore, sottolinea Regader. Questo specialista ricorda che devi avere cure speciali con gli anziani: aiutarli a superare gli ostacoli che il “digital divide” può imporre.

3. Mantenere costumi e tradizioni

Concentrarsi sulle cose che si possono fare quest’anno come al solito, invece di concentrarsi su quelle che non possono, è un’altra strategia che può aiutare, spiega Ríos Blázquez. Per esempio, preparare piatti tipici e speciali di questi datteri, anche se i visitatori non possono essere ricevuti e solo quelli che già vivono nella stessa casa potranno goderne.

Lo stesso accade con lascia i doni sotto l’albero, e se “a causa della situazione economica non possiamo comprarne tanti, possiamo approfittarne per farli noi stessi a mano”, incoraggia lo psicologo.

4. Dai un altro significato alle vacanze

Come abbiamo già visto, la tensione dei preparativi, il consumismo sfrenato, la pressione sociale per essere felici, ecc., Spesso provocano stress e ansia. Queste parti soggette a restrizioni, sottolinea Ríos Blázquez, possono essere un’opportunità per rafforzare altri concetti: trascorrere più tempo di qualità con i bambini, rafforzare i legami familiari, prendersi cura gli uni degli altri in prossimità o da lontano, ricercare – insomma – il senso di pace che è all’origine di questa vacanza.

5. Sii cauto

“Dal punto di vista della salute mentale, le restrizioni sono una cattiva notizia”, ​​osserva Bertrand Regader. Ma consiglia di non perdere di vista il fatto che l’equilibrio tra le due esigenze – quella del contatto sociale, da un lato, e quella di fermare la pandemia, dall’altro – non è affatto facile. “

E dobbiamo farlo prevalgono il buon senso e la prudenzaSe possiamo incontrarci con la famiglia o se, per qualsiasi circostanza, quest’anno non saremo in grado di farlo “. Insomma: non trascuriamoci e speriamo che il prossimo Natale sia possibile tornare alla” vecchia normalità “.

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