In Spagna conosciamo e siamo abituati a parlare dei benefici dell’olio d’oliva, uno dei ingredienti chiave della dieta mediterranea. Da tempo, però, si parla di un altro olio che potrebbe avere proprietà altrettanto positive, o anche di più: l’olio di avocado.

L’avocado è un frutto originario del Messico e del Guatemala, ricco di fibre e grassi sani. Come la banana, si può dire che è “quasi un superfood”. Nel nostro paese – e in gran parte dell’Europa, così come in altre regioni – il suo consumo è in forte espansione. E le stime indicano che continuerà a crescere.

Un po ‘in sintonia con questa crescita, per un paio di decenni diverse indagini – molte delle quali realizzate proprio in Messico, primo produttore mondiale di questo frutto – hanno analizzato le caratteristiche dell’olio di avocado. E hanno trovato in lui alcuni qualità così simili all’oliva che alcuni l’hanno chiamato “l’olio d’oliva delle Americhe”.

Quali sono queste qualità? Uno dei principali è il suo livello di acido oleico (il più importante degli acidi grassi monoinsaturi), che può rappresentare fino all’80% della sua composizione. Nell’olio extravergine di oliva, questa componente si aggira intorno al 66-78%, a seconda della varietà e del clima.

L’olio di avocado offre anche una bassa percentuale di acidi grassi saturi, tra il 10-19%, a seconda della varietà e dello stato di maturità del frutto, mentre nell’olio d’oliva è solitamente del 13%.

E anche la percentuale di acidi grassi polinsaturi è “accettabile” nell’olio di avocado: tra l’11 e il 15%. Nell’olivo, invece, il livello è più basso, intorno al 6%.

In generale, entrambi i prodotti mostrano cifre molto simili. Questo è il motivo per cui gli specialisti sostengono che l’olio di avocado può avere effetti benefici sulla salute simile all’olio d’oliva.

I ricercatori dell’Università di Guadalajara, in Messico, hanno spiegato che una tale composizione di acidi grassi rende l’olio di avocado “conforme alle raccomandazioni nutrizionali che si concentrano su ridurre la quantità di grassi saturi nella dieta “.

Questo lo rende efficace per ridurre i rischi associati al colesterolo colesterolo totale e LDL (lipoproteine ​​a bassa densità, il cosiddetto “colesterolo cattivo”). Allo stesso tempo, favorisce il colesterolo HDL (lipoproteine ​​ad alta densità, il “colesterolo buono”) meglio di una dieta povera di grassi.

Ha anche un basso livello di aterogenicità, lo stesso dell’olio d’oliva. Ciò significa che i loro grassi difficilmente contribuiscono alla formazione di depositi lipidici sulle pareti delle arterie che potrebbero ostruirle in futuro.

Ecco perché l’olio di avocado “può avere a effetto benefico all’interno di una dieta nutriente“, soprattutto in relazione all’apporto di grassi sani e alla riduzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Ma i benefici dell’olio di avocado non si fermano qui. Numerosi sono gli studi che, nell’ultimo decennio, hanno riscontrato nuovi vantaggi nel consumo di questo prodotto.

Uno di loro ha trovato dei composti nell’avocado rafforzare i centri energetici delle cellule contro l’effetto dannoso dei radicali liberi. Cioè contro le molecole che derivano dalle reazioni chimiche dell’ossigeno all’interno del nostro corpo e che sono altamente ossidative e infiammatorie.

Tali reazioni chimiche sono accentuate da fattori ambientali, come l’inquinamento urbano, alcuni tipi di radiazioni e il fumo di sigaretta, nonché l’invecchiamento, ecc.

I radicali liberi sono associati a varie malattie. Da un lato, i suddetti problemi cardiovascolari e ipertensione. Ma anche, d’altra parte, diabete, colesterolo cattivo, problemi di pelle e invecchiamento precoce e persino alterazioni del DNA e del cancro.

Il grande vantaggio che i ricercatori hanno trovato nel grasso di avocado è la sua capacità di farlo “entra nei mitocondri“, una parte delle cellule dove gli antiossidanti della maggior parte dei frutti non hanno accesso. Per questo la capacità protettiva degli acidi grassi dell’avocado in questo senso è molto maggiore.

Attraverso il lavoro successivo, lo stesso gruppo di ricerca sottolinea che un integratore di olio di avocado nella dieta può attenuare gli effetti del diabete mellito di tipo 1 e 2 e dello stress ossidativo sui reni e persino sul cervello.

Per il resto, al di là delle qualità nutritive dell’olio di avocado – che lo pongono praticamente su un piano di parità con l’olio d’oliva – il primo ha una caratteristica che lo differenzia dal secondo: il suo gusto e il suo aroma sono molto più delicati, quasi neutro.

Questo può essere visto come un difetto, poiché nella sua intensità per i sensi risiede uno dei grandi virtù dell’olio d’oliva, oltre ai suoi ben noti benefici per la salute. Tuttavia, il carattere sottile dell’olio di avocado può rendere opportuno abbinarlo ad altri prodotti di cui si vuole esaltare o valorizzare maggiormente il sapore, come può accadere con il pesce, la pasta o anche con alcune insalate, legumi e frutta.

Un altro vantaggio dell’olio di avocado è che il suo punto di fumo è alto: 271 ºC. Ciò significa che solo a quella temperatura inizia a decomporsi (e quindi generare fumo), che lascia nel cibo non solo un sapore sgradevole ma anche tossine.

Pertanto, in questo senso, lo è anche l’olio di avocado superiore all’oliva, il cui punto di fumo è di 160 ºC per l’olio extravergine di oliva e di 238 ºC per il comune. In generale, la cottura al di sopra dei 180 ºC non è consigliata, ma in determinate occasioni può verificarsi o essere necessaria.

Nei supermercati, la bottiglia di un quarto di litro costa dai 5 ai 6 euro. Per questo è ancora un oggetto quasi di lusso (ed è per questo che negli Stati Uniti la maggior parte dei marchi che lo commercializzano offre un prodotto adulterato, secondo uno studio di meno di un anno fa).

Indipendentemente da ciò, con l’aumento della produzione e dell’offerta, il prezzo probabilmente scenderà e l’olio di avocado diventerà un’alternativa molto più ampia. conveniente e interessante da incorporare nella dieta e nelle abitudini delle famiglie.

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