L'esercizio fisico previene il cancro: la scienza dice

L’esercizio fisico previene il cancro: la scienza dice

Sebbene alcuni fattori di rischio per il cancro, come la genetica, non possano essere controllati, è possibile che possiamo fare qualcosa per ridurre le probabilità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che circa il 35% dei decessi per cancro sono attribuiti a cinque fattori di rischio comportamentali e dietetici:

  • alto indice di massa corporea
  • basso consumo di frutta e verdura
  • mancanza di attività fisica
  • consumo di tabacco
  • alcolismo da moderato a pesante

L’interesse per l’attività fisica come forma di prevenzione primaria del cancro sta aumentando con l’aumentare del numero di persone che partecipano allo studio.a prova di un possibile effetto protettivo è essere più robusto. Insieme all’assunzione di cibo, l’inattività fisica può essere uno dei principali fattori di rischio per il cancro che può essere modificato da un cambiamento dello stile di vita.

Secondo un rapporto dell’American Institute for Cancer Research e il World Cancer Research Fund, cambiamenti positivi nello stile di vita, tra cui una dieta corretta ed equilibrata, il mantenimento di un peso corporeo sano e l’esercizio fisico possono ridurre del 50% il numero di diagnosi di cancro.

Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione del cancro

Attualmente, circa 170 studi epidemiologici osservazionali hanno esaminato la relazione tra attività fisica e prevenzione del cancro. L’indagine ha dimostrato che l’associazione dell’esercizio fisico con il rischio di tumore al colon e al seno è avvincente per il cancro al colon e al senoI risultati dello studio non sono ancora disponibili; è probabile che siano disponibili per il cancro all’endometrio; possibili per il cancro alla prostata, gastrico e ovarico; e insufficienti per tutti gli altri tipi di cancro.

Nel cancro al seno, una meta-analisi di 31 studi pubblicati su Breast Cancer Research and Treatment ha rilevato che il rischio si riduce del 12% di cancro al seno tra le donne fisicamente attive. Questo si verifica perché l’esercizio fisico riduce i livelli di estrogeni nel sangue (livelli di estrogeni più elevati aumentano il rischio di cancro al seno). È stato anche dimostrato che il rischio di cancro al seno in post-menopausa è più alto per le donne in sovrappeso e obese, e che questo rischio aumenta con l’aumento dell’indice di massa corporea.

Per il cancro al colon, uno dei tumori più studiati in relazione all’attività fisica, gli studi confermano che gli effetti dell’esercizio fisico regolare sono convincenti e coerenti. La ricerca rivela che la riduzione del rischio è del 24%.. Questo può essere dovuto al fatto che l’attività fisica riduce il tempo di transito dei rifiuti che si spostano attraverso l’intestino crasso, che diminuisce il tempo in cui la mucosa (il rivestimento del colon) è esposta a possibili agenti cancerogeni, come gli acidi biliari.

Nel caso del cancro dell’endometrio, in una meta-analisi di 33 studi, la riduzione media del rischio di cancro dell’endometrio associato ad un’attività fisica elevata o ridotta è del 20%. Per altri tipi di cancro, le prove di una relazione con l’attività fisica sono più limitate. Uno studio del National Cancer Institute pubblicato su JAMA Internal Medicine sostiene fortemente la teoria secondo cui l’esercizio regolare riduce il rischio di alcuni tipi di cancro.

Dopo aver registrato 190.000 casi di cancro, gli esperti hanno confrontato i tassi di malattia tra le persone con i più alti livelli di attività fisica e quelle con i più bassi livelli di esercizio fisico. E scoprirono che quelli ai livelli superiori avevano tassi più bassi di cancro dell’esofago, del polmone, del rene, del colontesta e collo, retto, vescica e seno. I tassi nelle persone più attive sono stati inferiori del 7-38% rispetto a quelli delle persone meno attive.

Quanto esercizio e come

Le raccomandazioni ritengono che sia necessario almeno 30-60 minuti di attività moderata ogni giornoCos’è l’attività moderata? Si tratta di qualsiasi attività che aumenta leggermente ma sensibilmente la respirazione e la frequenza cardiaca, come ad esempio la camminata veloce, il nuoto o il ciclismo. Un’attività più elevata può essere definita come un’attività che aumenta la frequenza cardiaca massima dal 70% all’85%; essa include attività come giocare a calcio, squash, aerobica, jogging…

Quello che fa l’esercizio è fornire effetti biologici sul corpoAlcuni di questi possono spiegare alcune associazioni con alcuni tipi di cancro: diminuzione dei livelli di ormoni come l’insulina e gli estrogeni, prevenzione dell’obesità, miglioramento della funzione del sistema immunitario, ecc.

Anche se gli esperti riconoscono che è necessaria una maggiore ricerca per fornire prove più solide su questo argomento. In particolare, sul tipo esatto di esercizio, la dose e la tempistica, che sembra rimanere poco chiara. Va notato che la maggior parte delle prove si basa su studi osservazionali (uno studio che si definisce a carattere statistico) condotti in diverse popolazioni.

Quello di cui gli esperti non dubitano è che ilxercise è diventato un modo efficace per prevenire il cancro perché l’adrenalina rilasciata durante l’allenamento può aiutare a prevenire la diffusione e lo sviluppo di metastasi in altre parti del corpo. L’esercizio fisico può anche facilitare il trattamento.

Al contrario, e secondo il National Cancer Institute, il sedentarismo può diventare un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche, tra cui il cancro. Inoltre, un aumento della mortalità è stato dimostrato anche in coloro che sono sedentari, con poca o nessuna attività fisica.

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