Il 1 ° novembre, Ognissanti, ha come emblema due grandi frutti dell’autunno: nei paesi anglosassoni la zucca e in Spagna la castagna. Da qui la tradizionale notte del castanyada in Catalogna, dove in ogni casa si consumano castagne e patate dolci.

Ma anche la nobile usanza di consumare le castagne nell’ovest del paese, dove il agosto È una festa molto popolare in Galizia, El Bierzo, a nord di Extremadura e ad ovest di Toledo, nonché nelle Asturie con il nome di amagüestu. In Navarra e nei Paesi Baschi questa usanza è nota come gaztain jana e devi anche ricordare il suo consumo a Tenerife.

Come si può vedere, il castagno è un alimento profondamente radicato nella nostra tradizione culturale e gastronomica da molti secoli, nonostante il castagno sia un albero originario dell’Asia. E probabilmente i motivi per cui il suo consumo viene mantenuto, nonostante sia limitato a determinati mesi, lo sono le sue interessanti virtù nutrizionali che presentiamo di seguito.

1. Basso contenuto di grassi e alto contenuto di carboidrati

Se si tiene conto che è un frutto secco, la sua composizione è paradossale, poiché è molto più simile a un cereale. Il motivo è la sua carne farinosa, che ha il 34% di carboidrati e solo l’1,25% di grassi e l’1,63% di proteine.

2. Hanno un basso contenuto calorico

Il 52% delle castagne è acqua, che di fatto le rende un frutto secco con un contenuto calorico relativamente basso, circa 200 Kcal per 100 grammi. Ora, se li consumiamo arrostiti, dobbiamo tenere conto che perderanno parte della loro acqua, ma la loro scarsa digeribilità -sono molto farinosi- ci farà mangiare anche con moderazione.

Con 6,7 grammi di fibra per 100 grammi, una buona parte dei suoi carboidrati sono sia fibre insolubili che solubili, il che ritarda notevolmente l’assorbimento degli zuccheri liberi e li rende sazianti. Nonostante il loro sapore dolce, sono adatti con moderazione ai diabetici. Se aggiungiamo al fatto che l’indice glicemico non aumenta il suo basso potere calorico, ci troveremo di fronte a una delle noci più adatte ad accompagnare una dieta.

Infatti, sebbene sia normale consumarli arrostiti, possono essere consumati crudi, anche se a causa del loro alto contenuto di tannini e della fibra insolubile possono essere troppo indigeribili. Il vantaggio, se consumato crudo, è che il frutto conserva tutta la gamma di vitamine, poiché interessante è il suo apporto di vitamina C e buona parte di quelle classificate nel gruppo B, oltre che di acido folico. Si consiglia di lasciarli immagazzinati per sette-dieci giorni dopo la raccolta per abbassare l’indice tannico, oltre che di consumarli con moderazione.

Sia per la presenza di un alto contenuto di fibre e tannini insolubili, sia per il suo basso contenuto di grassi, stimolando la produzione di sali biliari nella cistifellea, questi non influenzeranno l’assorbimento dei grassi ma stimoleranno invece i movimenti di transito intestinale , favorendo le feci nelle persone con problemi di stitichezza.

Hanno un contributo molto importante di potassio -quasi 500 milligrammi per 100 grammi-, un regolatore della membrana cellulare che stimola la diminuzione della pressione sanguigna e della diuresi.

Pur non essendo nelle proporzioni del latte, è interessante l’apporto delle castagne di calcio, ma soprattutto si distingue per i 30 mg di magnesio per 100 grammi che la rendono, insieme all’apporto di potassio, una frutta secca ideale per prevenire la contrazione muscolo involontario che si manifesta nei crampi.

Infatti, avendo un’elevata percentuale di amido, hanno una consistenza farinosa che permette loro di essere essiccate e poi sbucciate con il calore, ma senza cottura, per poi macinarle ed ottenere la cosiddetta “farina di castagne pilongas”, tipica della zona galiziana. Il pane e la pasticceria tradizionale vengono solitamente realizzati con questa farina. In Corsica, il porridge è fatto con la farina chiamata alla polenta e che si mangiano con il formaggio.

Oltre a tutti i suddetti contributi, al loro alto contenuto di fibre, al loro basso contenuto di grassi e al potere calorico, le castagne si distinguono perché la loro frazione proteica contiene tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo, classificandosi così come proteine ​​di alta qualità. Detto questo, va notato che le proteine ​​sono solo l’1,63% della castagna e quindi il suo contributo è basso; ma sono interessanti come complemento per i vegani.

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