Tincho, un lettore di avnotizie.it e un’infermiera che attualmente esercita nel Regno Unito, fa la seguente richiesta in un messaggio diretto dal nostro TwitterSalve: Volevo chiederle se l’esposizione alle lampade a luce blu è efficace o se si tratta di un’altra magufada. Vivo nel Regno Unito e non ci sono molti cieli blu, quindi mi è stata data questa lampada e voglio sapere se è davvero d’aiuto. Considero di indossare occhiali da sole (con filtro, ovviamente) quando li uso; d’altra parte la mia dieta è varia ed equilibrata, non credo di aver bisogno di complessi vitaminici / integratori.

Il nostro lettore si riferisce ad un tipo di lampade speciali che emettono luce dallo spettro blu con grande intensità e che vengono utilizzati nei paesi dell’Europa settentrionale e nordoccidentale per contrastare gli effetti della mancanza di luce, i cosiddetti disturbi del tempo invernale o Disturbi Affettivi Stagionali (SAD). I DAE sono poco conosciuti in Spagna, tranne che nei territori della costa cantabrica e della Galizia, poiché il sole appare con una certa regolarità nei nostri cieli.

Cos’è la luce blu

Ma in Europa centrale, Atlantico e Scandinavia, i DAU sono una moneta comune tra i suoi abitanti, poiché possono passare mesi senza ricevere la luce del sole o, più precisamente, senza ricevere la luce blu del cielo, che è il vero stimolante di un ormone conosciuto come serotonina o ormone della felicità. Il fatto è che la luce visibile di una frequenza intorno al colore blu, come quella del cielo o del mare, influenza il nostro umore.

Da un lato la sua presenza inibisce la secrezione di melatonina, l’ormone del sonno, cioè ci mantiene più svegli e animati. Infatti, questo effetto è stato utilizzato per diffondere leggende urbane come il vamping rispetto ai telefoni cellulari e ai tablet di notte. D’altra parte, la luce blu stimola la secrezione di serotonina, migliorando il nostro umore.

Questo è la base su cui la terapia della luce si è diffusa nei paesi del nord come trattamento efficace contro i disturbi dell’umore, non solo in caso di mancanza di luce blu e di sole, ma anche in altre patologie affettive: dalla depressione all’astenia, passando per i casi di demenza, o per adattarsi agli orari notturni o combattere il jet lag.

Lampade a luce blu

Le lampade a luce blu sono utilizzate per la fototerapia, che possono essere acquistati nei negozi della rete a meno di 100 euroQuesto è il caso del dispositivo che ci collega a Tincho. Tuttavia, secondo una pubblicazione della Mayo Clinic, questi dispositivi sono efficaci solo per combattere i disturbi affettivi stagionali a partire da un’intensità luminosa di 10.000 lux.

E proprio per questa intensità, la suddetta pubblicazione raccomanda di non utilizzarli senza controllo medicoQuesto perché i suoi effetti potrebbero essere controproducenti se si prendono certi farmaci che causano fotosensibilità. Anche se abbiamo qualche tipo di malattia agli occhi che rende i nostri occhi troppo sensibili, o se soffriamo di qualche tipo di allergia alla luce del sole.

Inoltre, la Mayo Clinic avverte di possibili effetti collaterali: mal di testa, nausea, vomito e persino attacchi d’ansia se abbiamo un qualche tipo di disturbo bipolare. Per tutti questi possibili effetti, la pubblicazione raccomanda di richiedere sempre la supervisione medica prima di utilizzare una lampada per la terapia della luce.

Non aiuta a sintetizzare la vitamina D

D’altra parte, gli esperti sottolineano che questo tipo di lampada non ha dimostrato di aumentare i livelli di vitamina D nel sangue, quindi raccomandano altri metodi come l’esposizione al sole o l’integrazione con vitamina D3 naturale (colecalciferolo), non D2, poiché la scienza ha confermato che questi integratori non sono efficaci.

Inoltre escludere del tutto l’uso di cabine abbronzanti a causa del loro alto rischio di cancro alla pelle. Infine, contrariamente al suggerimento di Tincho di usare lenti con filtri che bloccano la luce blu, va detto che non è stato provato che la luce blu influenzi i nostri occhi a normali intensità di cellulare e computer, e che in lampade da 10.000 lux è sufficiente tenere gli occhi aperti ma non guardare direttamente lo schermo, che dovrebbe essere a più di 40 e meno di 60 centimetri dal nostro viso.

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