“E’ la grande dipendenza nascosta. Molto vicino alla dipendenza da alcool o tabacco. Quando prescritto, il medico lo fa con le migliori intenzioni, ma il suo effetto è così immediato su una persona angosciata che diventa una droga magica e se non sei forte, sei agganciato. Wenceslao Peñate, psicologo e professore dell’Università di La Laguna, lo ha avvertito durante il corso su “Depressione, Diagnosi e Cura” che si è tenuto in questi giorni nell’ambito dei Corsi Estivi dell’Università dei Paesi Baschi.

Le benzodiazepine sono farmaci psicotropi (cioè agiscono sul sistema nervoso centrale) con effetti sedativi, ipnotici, ansiolitici, ansiolitici, anticonvulsivanti, amnesici e miorilassanti. Per questo motivo, le benzodiazepine sono utilizzate in medicina per la terapia dell’ansia, dell’insonnia e di altri stati affettivi. “Ci sono studi a livello europeo che indicano che il consumo è ingiustificatamente elevato”, aggiunge e precisa che “ci può essere un mercato parallelo, ma gli operatori sono molto cauti nella loro amministrazione”.

Avere emozioni “anche se sono negative, va bene. “E’ il modo per conciliare l’ambiente.” Il problema sorge quando queste emozioni sono eccessive, ci inondano e ci dominano. “Una certa proporzione tra i motivi di disagio e la nostra sofferenza è congruente. È un segno dell’importanza di vivere, ma ciò che non ha senso è che i piccoli eventi quotidiani ci provocano grandi sconvolgimenti.

Ci sono persone che riescono a troncare le loro emozioni in ogni evento. Sono persone che si aspettano sempre il peggio nella vita quotidiana. Secondo il professore, “ci sono sentimenti connaturali, ma altri si imparano”. “I biologi dicono che siamo pronti ad avere certe emozioni, emozioni primarie come la paura, la tristezza, la gioia, la rabbia o la rabbia. “Sono emozioni istintive.” Secondari come lo scoraggiamento, il pessimismo o l’impotenza sono costruiti dagli esseri umani. Per Peñate, queste emozioni secondarie sono quelle che possono diventare dannose e sono legate al processo di socializzazione, alla famiglia e all’ambiente. “Siamo tutti dotati di paura o tristezza, di gioia o rabbia, alcuni dicono anche di disgusto, ma il resto delle emozioni sono costruite da noi”.

Abbiamo diversi meccanismi di controllo, ma in generale, i più “umani” sono i più dannosi. Uno di questi è la soppressione, cioè negare ciò che mi fa male. “E’ la base degli psicofarmaci che fanno scomparire i sintomi in un processo contro natura. Per i momenti critici può funzionare, ma per le persone che tendono a questa negatività, l’uso di farmaci psicotropi è una strategia dannosa perché impedisce loro di gestire se stessi correttamente e l’unico sforzo che chiedono è quello di prendere una pillola con un bicchiere d’acqua. Ma più il sentimento è negato, più presente diventa. “Non insegniamo alla nostra mente come elaborare la situazione.”

Un’altra strategia “molto umana” e la più dannosa è quella di ruminare, di girare continuamente il pensiero. Sempre a fare domande o perché. “E’ uno sforzo sprecato e ci rende peggiori.”

Strategie

Il professore ha proposto diverse strategie di regolamentazione. Il primo è semplicemente esprimere un’emozione,dire come ti senti. In molti casi, è solo così che ordiniamo i nostri pensieri, li normalizziamo e li assimiliamo. Inoltre, ci rendiamo conto che la situazione non era né così trascendente né così grave. Ecco perché è così importante che nelle situazioni quotidiane, persone che vivono in una certa intimità, sappiano ascoltare.

La seconda strategia è la rivalutazione. Il processo consiste nell’identificare le ragioni per cui ci sentiamo in colpa. “Perché ci hanno parlato male, perché ci hanno guardato male o semplicemente non ci hanno accolto. Si tratta di analizzare se vi sono state circostanze di cui non siamo a conoscenza e che non siamo in grado di spiegare. Di solito ci rimane la spiegazione piu’ negativa. Per questo motivo è necessario cercare una spiegazione alternativa che non sia così dannosa per se stessi. Spesso non abbiamo prove a sostegno della versione negativa o alternativa dei fatti, e spesso scegliamo la scelta negativa e più dannosa.

La chiave della rivalutazione è: a seconda di come interpretiamo la realtà, ci sentiremo in un modo o nell’altro.. “Se un fatto ha due spiegazioni per te e una è protettiva, perché scegli quella che non lo è?

Una terza strategia più complessa è l’accettazione. Di fronte a un processo di lutto, ad esempio, la persona può fondersi con il lutto. “Fondersi con un’emozione, diventare praticamente l’emozione. Sono io il fallimento. È necessario mettere un po ‘di distanza e assumendo la frustrazione, per chiedere se c’è qualcosa di peggio della frustrazione stessa. Accetto che sto sbagliando alcune cose, il che mi fa arrabbiare, ma non sono solo arrabbiato. Accettare non è rassegnazione. Forse abbiamo ragione di sentire questa frustrazione, ma siamo più di quella frustrazione.

È necessario imparare a vivere con emozioni negative. Attraverso l’accettazione insegniamo a vivere con emozioni negative, ma senza che queste emozioni negative orientino la nostra vita.