Ana, lettrice e membro di avnotizie.it, ci scrive il seguente testoVorrei sapere cosa mangiare quando pensiamo di avere il colon irritabile. Grazie per il vostro lavoro.

C’è una reale connessione tra l’apparato digerente e il cervello, in modo che a seconda di quello che mangiamo o smettiamo di mangiareci rallegra la segregazione delle endorfine da parte dell’ipotalamo. Ecco perché ci piacciono certi cibi o ci mettono di cattivo umore quando passiamo troppo tempo a stomaco vuoto.

Allo stesso modo, quando ci arrabbiamo o ci arrabbiamo, quando alla fine siamo stressati, secernono sali biliari, o sali biliari.che ha la missione di aiutare nel metabolismo dei grassi. Il problema è che la bile è estremamente lassativo, e se non stiamo digerendo la sua secrezione porta molte volte corrispondente decomposizione intestinale, la temuta diarrea. Vale a dire che lo stress, il fatto che una persona diventa “biliosa”, porta a ricorrenti alterazioni intestinali.

Queste alterazioni, se prolungate nel tempo oltre i pochi giorni o qualche settimana, costituiscono il immagine della sindrome dell’intestino irritabileuna sindrome che può diventare cronica e avere gravi conseguenze per la persona se non vi si pone rimedio in tempo. Lo stesso implica da episodi di decomposizione intestinale ad altri di stitichezza, con frequente gonfiore della pancia e necessità di andare in bagno con capacità di limitato autocontrollo.

Anche se la sindrome dell’intestino irritabile è una malattia di origine psicologica, non sempre è facile porvi rimedio e a volte, se non viene affrontata in tempo può essere cronica, con conseguenze importanti per la persona come rischio di disidratazione, perdita di peso, malnutrizione e problemi di autostima per non essere in grado di controllare il transito intestinale.

La sua rilevazione non è facile, e inoltre alcune cause di origine autoimmune o allergica possono apparire incrociatema una delle linee guida per la diagnosi è che i disturbi di cui sopra si verificano per almeno tre mesi e presentano anche alcuni altri sintomi, come miglioramenti periodici dopo i movimenti intestinali e ritorno ai sintomi dopo un cambiamento nella frequenza delle feci, che indicherebbe disturbi del transito intestinale.

Andare da uno psicologo e un nutrizionista

Una volta diagnosticata, la sindrome non ha una cura farmacologica. deve essere affrontato sia dal punto di vista psicologico che nutrizionale.. Nel primo caso, recarsi nello studio di un terapeuta per analizzare le origini e i comportamenti che generano stress può essere fondamentale per migliorare i sintomi se riusciamo a cambiare i modelli e rilassarci.

Va tenuto presente che inizialmente ha subito colon irritabile molto esigenti donne di mezza età con un elevato controllo della loro vita e del loro ambiente, ma negli ultimi decenni la malattia si è diffusa sia agli uomini che ai giovani e persino ai bambini, dato l’attuale ritmo di vita e le esigenze competitive. Come risultato, ridurre i cicli di stress è essenziale Questo può essere fatto attraverso attività come lo sport o pratiche di rilassamento come lo yoga o la consapevolezza.

Tuttavia, se il disturbo ha una lunga strada da percorrere o le cause dello stress non sono facili da risolvere e trattare, è necessario andare da un nutrizionista che ci offre una dieta adeguata.o almeno una serie di indicazioni su quali alimenti sono adatti e quali non attenuano i disturbi del colon irritabile.

Alimenti irritabili intestinali

La dieta per attenuare il colon irritabile comporta in un primo momento consumo moderato di alimenti ricchi di fibre insolubilicosì rimuoveremo le parti più legnose di frutta, verdura e verdura. La pelle non è commestibile, essendo ricca di pectine e mucillagini, la frazione di fibra solubile che si gonfia con l’acqua e dà consistenza alle feci, migliorando il transito intestinale. Altri alimenti raccomandati includono mele o pere, banane o cetrioli -non in eccesso in quanto possono essere indigeribili, e in generale verdure a polpa morbida.

E’ importante valutare se ci causano o meno gas, e non dobbiamo abusare della frutta, dato che il fruttosio può anche causare interruzioni. Occorre pertanto evitare la frutta eccessivamente dolce. Inoltre, non sono raccomandati per niente agrumi e molto meno nel succo, dato che gli acidi stimolano la secrezione biliare. Non sarebbero inoltre indicati frumento, aglio, cipolla, carciofi, piselli, asparagi, porri, cicoria e altri alimenti contenenti fibre di inulina.

Alcuni di questi sono anche diuretici, un punto scomodo perché il paziente irritabile del colon ha una tendenza alla disidratazione, che deve essere combattuta bevendo molta acqua. Anche gli edulcoranti come il sorbitolo dovrebbero essere evitati -Ciò significa che la luce e i prodotti zero dovrebbero essere vietati, e il caffè e il tè dovrebbero essere dispensati il più possibile. L’alcol è ancora meno raccomandato.

Per quanto riguarda i legumi, alcuni nutrizionisti affermano che è consigliabile limitarli a causa della loro bassa digeribilità. Lo stesso non vale per il riso, che è efficace nel trattenere i liquidi nelle feci, tranne quando gli episodi critici non sono diarrea ma di costipazione. Infine, non dovrebbero esserci problemi a mangiare. carni, uovo -per valutare le intolleranze, oppure pesce finche’ non viene aggiunto grasso in eccesso alla dieta.

Anche gli ortaggi possono essere consumati in generale, ad eccezione delle eccezioni di cui sopra. Naturalmente, il consiglio di cui sopra è solo indicativo, e se sospettiamo di avere la sindrome dell’intestino irritabile, non deve in alcun modo sostituire un medico, uno psicologo o un professionista della nutrizione.che è chi meglio delinea la dieta giusta per noi.

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