Jordi, lettore e partner di avnotizie.it, scrive il seguente testo in una e-mailVorrei che pubblicasse un articolo sulla melatonina. Questo preparato viene venduto sotto forma di compresse, gocce, ecc. per combattere l’insonnia. Viene distribuito in farmacie, erboristerie, parafarmacie, ecc. Di solito viene venduto in presentazioni di 1,9 milligrammi (mg) in Spagna o in Europa, che è ciò che è autorizzato. Ma negli Stati Uniti vendono dosi più alte, fino a 5 mg. I neurologi di solito non lo prescrivono e invece alcuni naturopati lo prescrivono a tutti. Vorrei che indagasse, visto che molte persone che credono nella medicina naturale la prendono e non sappiamo se la prendono per fare un giro. Nel mio caso, sia io che mia moglie, avendo dormito male, l’abbiamo preso per tre anni al posto dei tipici ansiolitici. Ora che abbiamo smesso di prenderla, dormiamo con la stessa scarsa qualità.

La melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale – alla base del cervello dei vertebrati – che tra molte altre funzioni, aiuta regolare i ritmi circadiani e l’ingresso nel sonno notturno. In altre parole, la secrezione di melatonina da parte di questa ghiandola ci fa addormentare e ci induce ad addormentarci.

A sua volta, la secrezione di melatonina è condizionata all’ingresso nelle fasi di oscurità, cioè nella notte. In generale, quando l’intensità della luce ambientale scende, i nostri occhi inviano un segnale al cervello e questo comanda alla ghiandola pineale di iniziare a secernere la melatonina più o meno continuamente fino a quando non è di nuovo giorno.

La secrezione è progressiva, e la presenza nel sangue di melatonina, che è ciò che ci fa dormire, avrebbe avuto la forma di una campana gaussianaCiò significa un picco ad una certa ora nel cuore della notte e un calo all’avvicinarsi del giorno. Tuttavia, è noto che dopo i 30 anni la secrezione diventa minore, in parte a causa della comparsa di calcificazioni nella ghiandola pineale che iniziano nell’adolescenza.

Questa diminuzione cronica della melatonina nel sangue potrebbe essere collegato in alcuni casi a problemi di insonnia e anche la depressione. In altri casi, lo stress agisce anche come inibitore della secrezione di melatonina da parte della ghiandola, così come l’inquinamento luminoso e l’uso di schermi retroilluminati dopo il tramonto. In altre parole, i problemi di sonno possono essere dovuti non solo a un tasso di melatonina plasmatica cronicamente basso.

Integratori di melatonina

In ogni caso, la melatonina, isolata da decenni dalla ghiandola pineale dei bovini, o ottenuta sotto forma di precursori da diverse fonti vegetali come il cacao, i germogli di fagioli, le ciliegie, eccetera, viene commercializzata sotto forma di integratori per aiutare il sonno, che negli ultimi anni sono diventati particolarmente di moda perché considerato un’alternativa ai farmaci per l’insonniaÈ anche un farmaco molto popolare, che è sospettato di essere altamente dipendente, soprattutto nel caso delle benzodiazepine.

Il sito L’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS) inizialmente ne ha vietato la commercializzazione quando si considera la melatonina come un farmaco, visti i suoi effetti psicoattivi, e si tiene conto del fatto che questo ormone regola molti più processi rispetto al ciclo del sonno, quindi potrebbe avere delle controindicazioni. Infatti, non è raccomandato per le donne incinte, i bambini, così come per le persone con diabete, ipertensione da farmaci o addirittura depressione.

Attualmente ne consente la commercializzazione a condizione che la quantità di melatonina per dose giornaliera non supera i 2 milligrammiPer il resto, è considerato un farmaco che richiede controllo e approvazione, oltre alla supervisione medica. Di conseguenza, gli integratori di melatonina sono proliferati non solo nelle erboristerie o nelle parafarmacie, ma anche sugli scaffali di vari supermercati.

Dubbi sulla sua efficacia

Tra psichiatri e neurologi ci sono dubbi sulla reale efficienza di questi integratori per controllare parzialmente il sonno indotto nelle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi. Tuttavia, uno studio su persone di età compresa tra i 55 e gli 85 anni con bassi tassi di melatonina plasmatica a cui sono stati somministrati integratori ha osservato un miglioramento della qualità del sonno, ma solo se il trattamento è stato applicato per più di quattro settimane. In altre parole, il miglioramento non è stato immediato.

Una revisione degli studi condotti fino al 2004, invece, ha limitato l’efficienza della melatonina nell’uso non prolungato – meno di quattro settimane – nell’aiutare a indurre il sonno nelle persone con disturbi di fase, cioè che hanno difficoltà ad addormentarsi. Al di là di questo, la revisione non ha rilevato alcun miglioramento. Né ha aiutato a superare i periodi di jet lag dopo i voli tra le diverse fasce orarie. Inoltre non sono state osservate dosi tossiche al di fuori dei gruppi a rischio.

Nonostante ciò, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha autorizzato i produttori a commercializzarlo come supplemento per migliorare gli effetti del jet-lag e per ridurre il tempo di sonno. L’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare, il consumo e l’alimentazione (AECOSAN) condivide questa opinione.

Un’altra revisione del 2013 di 1683 articoli ha concluso che questi supplementi può aiutarti a dormire alle persone che hanno difficoltà a farlo, nonché a migliorarne la durata e persino la qualità. Tuttavia, la meta-analisi riflette anche che i benefici sono molto inferiori a quelli di altri farmaci di tipo ipnotico o ansiolitico.

Piccole prove scientifiche

Infine la meta-analisi Ho fatto notare che la melatonina potrebbe essere un’alternativa ai trattamenti a lungo termineQuesti rischiano di creare dipendenze, anche se hanno un livello di efficienza notevolmente inferiore. In breve, il fatto che non esiste una norma armonizzata per regolare e determinare quale debba essere l’utilizzo specifico fa il suo uso per risolvere i problemi del sonno hanno poche prove scientifiche.

Alcuni esperti sostengono che la sua efficacia dipende principalmente dalla doseLo studio ha anche scoperto che la melatonina non è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti, anche se gli integratori da banco (nelle parafarmacie o nelle erboristerie e nelle farmacie) contengono poca melatonina, e quindi la loro utilità è talvolta dibattuta. Questo è riconosciuto dall’IIMEL, secondo il quale “i preparati di melatonina con un contenuto inferiore a 2 mg/tablet che possono essere acquistati senza prescrizione medica, ad un dosaggio così basso, sono molto inefficaci”.

Secondo un rapporto dell’Agenzia per la qualità dell’assistenza sanitaria e la valutazione della Catalogna (AQuAS), uscito su richiesta della Commissione della Farmacia Eccezionale CatSalut, secondo uno studio sul dosaggio di alcuni integratori acquistati in Spagna riportano sull’etichetta che alcuni “possono alleviare la sensazione soggettiva del jet lag, anche se solo cinque degli otto prodotti che sostengono di contribuire a ridurre il tempo di sonno contenevano la quantità di melatonina (1 mg) necessaria per questa azione”.

Infine, il Comprehensive Database of Natural Medicines classifica l’efficacia di questi integratori, sulla base di prove scientifiche, come “possibilmente efficaci” per il jet lag, anche se non per ridurre il tempo necessario alle persone con jet lag per addormentarsi; e anche “possibilmente efficaci per” i problemi del sonno (insonnia), in particolare per ridurre il tempo necessario per addormentarsi, anche se non mostra un’efficacia significativa per migliorare la qualità del sonno, nonostante alcune persone credano che la melatonina li aiuti a dormire meglio. Su questa base, la melatonina è “possibilmente inefficace per” la regolazione degli orari del sonno nelle persone che fanno il lavoro a turni.

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