L’offerta di bevande energetiche è ampia. Possiamo trovarli in tutte le dimensioni e persino nei gusti. Nonostante le differenze, hanno un denominatore comune: tutti promettono di migliorare le prestazioni mentali e atletiche. Una promessa molto allettante, soprattutto per un settore della popolazione, gli adolescenti, chi cerca una spinta in più.

Si calcola che 30-50% di adolescenti e giovani adulti consumare questi tipi di bevande, secondo la Società Spagnola di Cardiologia. La sua sicurezza crea qualche dibattito e polemica perché l’assunzione è stata collegata a problemi di salute.

Soprattutto se consumato in eccesso e si miscela con altre sostanze come l’alcol, che può aumentare ulteriormente gli effetti della caffeina. Le bevande energetiche non dovrebbero confondersi con gli sport isotonici: questi ultimi non contengono caffeina e il loro obiettivo è idratare e reintegrare elettroliti e carboidrati dopo un intenso esercizio fisico.

Le bevande energetiche di solito contengono alte dosi di caffeina, zucchero, taurina, vitamine ed estratti di erbe come guaranà e ginseng. Questa miscela è quella che di solito è associata alla maggior parte dei problemi.

La caffeina è l’ingrediente principale. Una lattina di circa 47 centilitri può contenere circa Da 70 a 140 milligrammi di caffeina. Un volume simile di caffè contiene da 85 a 100 milligrammi. Si stima che dosi inferiori a 400 milligrammi di caffeina non causino alcun cambiamento elettrocardiografico.

Sebbene gli effetti negativi possano comparire con l’assunzione già di 200 milligrammi e includere insonnia, nervosismo, mal di testa, tachicardia, aritmia e nausea. Ma il problema non finisce qui.

Possono essere aggiunte ulteriori quantità di caffeina che non sono riportate e non sono elencate da nessuna parte, quella che viene chiamata caffeina nascosta. Stiamo parlando di quello che contiene additivi come il guaranà, l’erba mate o la noce di cola. Essendo considerati integratori a base di erbe, non sono soggetti a dichiarazione.

Il risultato è che solo un 23 centilitro può produrre l’effetto di un massimo di quattro caffè o tè neri, più di quanto la maggior parte di noi consumerebbe in un solo giorno. A tutto ciò si aggiunge un altro fattore aggravante, ovvero che le lattine diventano sempre più grandi.

Né dovrebbe essere trascurato la presenza di taurina, un ingrediente in più di queste bevande, un amminoacido prodotto naturalmente dal corpo umano che svolge un ruolo nelle funzioni cardiovascolari, del sistema nervoso centrale e dei muscoli scheletrici.

Sebbene questa stimolazione artificiale sia stata a lungo percepita come avere conseguenze negative, l’effetto sul cuore non ancora ampiamente studiato. Esistono diversi piccoli studi che associano le bevande energetiche a problemi cardiovascolari.

Uno di questi è quello pubblicato sul Journal of the American Heart Association, secondo il quale, dopo aver bevuto circa 28 grammi di una bevanda energetica, dopo un’ora le persone hanno un’attività elettrica anomala nel cuore e pressione sanguigna più alta.

I ricercatori hanno misurato l’attività elettrica del cuore utilizzando un elettrocardiogramma, che registra il modo in cui un cuore batte. Hanno anche registrato la pressione sanguigna. Tutte le misurazioni sono state effettuate all’inizio dello studio e ogni 30 minuti per le successive quattro ore dopo il consumo.

Altri studi collegano il consumo di bevande energetiche a gravi problemi cardiovascolari, comprese aritmie e morte cardiaca improvvisa. Si è pronunciata anche l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

L’OMS ha affermato che l’elevato consumo di questo tipo di bevande “può rappresentare un pericolo per la salute pubblica”, soprattutto perché la sua vendita non è regolata dall’età, a differenza di alcol e tabacco, che aumenta il potenziale effetto negativo sui bambini.

Un dato preoccupante se, come afferma l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il 30% degli adulti, il 68% degli adolescenti e il 18% di quelli sotto i 10 anni consumano bevande energetiche.

Nel febbraio 2018, l’American College of Sports Medicine (ACSM) ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulle bevande energetiche fornendo indicazioni e avvertenze. Le raccomandazioni principali sono quella non dovrebbe essere consumato dai seguenti gruppi:

Gli stessi esperti ammettono che queste bevande dovrebbero portare un’etichetta con informazioni come “Alta fonte di caffeina” o “Non mescolare mai con l’alcol“Questo è già il caso nell’Unione Europea, dove le bevande contenenti più di 150 grammi per litro di caffeina devono essere etichettate con l’indicazione” Alto contenuto di caffeina “. Non raccomandato per bambini o donne in gravidanza o in allattamento “seguito da un’indicazione quantitativa del contenuto di caffeina.

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