Poco più di una settimana, ha iniziato la desescalada in Spagna dopo più di sette settimane di reclusione a casa imposto dallo stato di allarme. Durante la quarantena, molte persone non hanno lasciato la casa per praticamente nulla, solo per comprare le cose di base, e poco più. E, improvvisamente, si aprono nuove porte (con restrizioni e gli orari, sì) e si può già iniziare a lasciare un po ‘ a piedi e andare, in alcuni casi, a lavorare.

Tuttavia, può accadere che questo ritorno al lavoro e alcuni normalità nelle uscite molte persone non vivono con il desiderio che si suppone di averema piuttosto il contrario. Perché sta succedendo questo? Come fanno a rispondere a queste reazioni? Ciò che è strano, questo sentimento? Il messaggio, di “Restare a casa”, che ha affondato in più in alcune persone che in altri? Non si sono adattati meglio alle persone che non vogliono lasciare la situazione confinamento?

Perché non si vuole lasciare la casa?

Durante questi giorni di reclusione, abbiamo cambiato il ritmo della nostra vita, tutto è molto più tranquilla, come non c’è fretta e se non facciamo qualcosa di un giorno e non succede nulla, lo farà domani. Non c’è bisogno di pensare a quello che dobbiamo fare, o di affrontare lo stress del lavoro, ci si incontra di nuovo con i colleghi che non andiamo d’accordo bene, o fare commissioni non possono attendere o una attività del tempo libero che abbiamo in sospeso.

Tutto questo è cambiato con lo stato di allarme. Abbiamo attivato il freno a mano per un paio di giorni, nulla è urgente e tutto ciò che può attendere. In questi giorni sono stati anche una serie di aspetti che quello che hanno fatto è stato quello di aumentare l’incertezza. Secondo John G. Castiglia, uno psicologo clinico e specialista in Intelligenza Emotiva”, la sovraesposizione di informazioni, le notizie del numero di morti e di affetti, di misure di prevenzione, l’assenza di Dpi, ecc ci fa sentire molto vulnerabile.”

Inoltre, alcune persone si sentono paura di venire fuori ora dalle loro case. Sullo sfondo, la paura ci dice che “la nostra sicurezza è in questione e che siamo in una situazione di pericolo. Molte persone vivono e si sentono bene,” dice Castilla. E questo può accadere a chiunque, poiché, in condizioni e situazioni eccezionali, come quelli che stiamo vivendo, è normale che “siamo in grado di accompagnare la paura e l’insicurezza”.

È probabile, tuttavia, che si nota di più”, quelle persone che tendono a preoccuparsi in eccesso della vita quotidiana, hanno tratti di personalità ossessivoche sono passati attraverso la reclusione da solo, o pensare troppo alle informazioni negative che lo raggiunge e, quindi, di entrare in un” loop di non uscire”, dice Castilla.

Che cosa è la sindrome del cottage?

Le pareti delle nostre case sono state convertite durante il mese e mezzo che è durato il confinamento nel nostro rifugio, sono quelli che ci hanno dato sicurezza in tempi come questi, che vanno in strada o andare a lavorare significa che si sono esposti a un rischio. E ora, nella fase di desescalada, diciamo che si può andare per il luogo in cui è proprio il pericolo. Modificare un ambiente sicuro e protetto per lunghi periodi di tempo con un altro che non lo è.

Anche questo genera paura e porta a una discussione della sindrome di cabina che, anche se non è un disturbo psicologico, è associato con la sicurezza che ci danno le nostre case e le nostre case in modo atavico in situazioni di rischio,” dice Castilla. Questo concetto implica una serie di emozioni negative come la paura (di contagio in questo caso), l’ansia, la pigrizia, il cambiamento di ambiente, alterazioni dell’umore, irrequietezza, ecc…. come abbiamo visto, la personalità di ciascuno è un fattore importante per la rapidità con cui si sviluppano questo tipo di emozioni.

Modi di trattare con loro

Anche se alcune persone potrebbero avere bisogno di un aiuto psicologico personalizzato per affrontare la paura che senti uscire per strada, lla maggior parte verrà fuori e sarà sufficiente per adottare e seguire alcune linee guida. Il primo di questi è quello di affrontare i sentimenti, per capire cosa sta accadendo e di essere a conoscenza che c’è un processo per accettarla. Nelle parole di Castiglia, “il primo passo è riconoscere che hai che emozione della paura”, che ci permetterà di regolamentare e di indirizzo, riconoscendo in essa una “emozione normale e logica.”

Parte di ciò che ci accade è che non sappiamo quanto durerà, non c’è scadenza definitaci sono solo le aspettative. In questo contesto è importante mantenere una routine di orari, pasti e dormire a dare “il nostro cervello di comando e controllo, e aiuterà a guadagnare forza e sicurezza”. L’esperto fornisce linee guida per affrontare in modo adeguato tutti i sentimenti e le emozioni.

Per esempio, l’invio di messaggi positivi e di ispirazione e di andare a conoscere la situazione; a poco a poco, scollegare il coronavirus e la costante di informazioni che ci sarà, sarà perché questo non dovrebbe essere il centro della nostra vita; dobbiamo trovare un equilibrio dei messaggi che riceviamo e di essere selettivo; andare gradualmente e continuare a espandere il tempo delle uscite fornito con misure di prevenzione di base; ad accompagnare tutto questo con esercizi di rilassamento, di meditazione e di respirazione per controllare le reazioni fisiologiche.

A poco a poco, “l’iran con il perdere le paure”, ha ammesso Castiglia. Ma, nonostante tutto quanto sopra, non tutto è negativo. Sul lato opposto ci possono anche essere persone che, di fronte alle avversità, emergono “una nuova e migliore versione di se stessi“ciò che in termini di psicologia è noto come “resilienza” riconosce l’esperto.

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