Lo zenzero, un parente stretto e strettamente imparentato con la curcuma e il cardamomo, ha un aroma speziato molto caratteristico. È la tua lettera di presentazione. E questo è dovuto principalmente al gingerolo, un composto chiave di questa pianta che ha potenti benefici anti-infiammatori e antiossidanti. Non è difficile distinguere lo zenzero perché ha un aspetto molto particolare: tuberi spessi, con forme asimmetriche.

E il gusto non trascura neanche: piccante, leggermente dolce, con un forte aroma. Può essere utilizzato in cucina in diversi modi: fresco, essiccato, in salamoia, in scatola, candito e macinato, quest’ultimo uno dei più comunemente presenti sugli scaffali delle spezie dei supermercati.

Lo zenzero non è solo usato per aromatizzare il cibo, ma trasporta anche da migliaia di anni viene usata come erba medicinale per trattare una varietà di disturbi. Questo grazie al suo interessante contenuto in centinaia di composti e metaboliti.

Lo zenzero contiene più di 400 diversi compostitra i quali spiccano carboidrati, lipidi e composti fenolici. Interessante anche il suo contenuto di aminoacidi, fibre, proteine, fitosteroli, vitamine e minerali, così come la presenza di costituenti aromatici, come gingeroli e shogaoli, oli essenziali volatili che sono ciò che gli conferisce il suo caratteristico odore e sapore.

Come molte altre erbe medicinali, molte delle informazioni sullo zenzero sono state trasmesse con il passaparola, fino a poco tempo con poche prove scientifiche per spiegare e supportare tutte queste affermazioni. Ma negli ultimi anni l’attività scientifica attorno a questa pianta è aumentata, fino a quando non abbiamo informazioni specifiche sullo zenzero e sui suoi diversi componenti.

Il composto bioattivo, il gingerdiolo (simile a quello del peperoncino, la capsaicina), è il più abbondante nello zenzero nella sua forma fresca. Nonostante non sia stato dimostrato che questo composto non risente del calore di cottura, si consiglia di utilizzarlo fresco per ottenere maggiori benefici.

Quando si acquista lo zenzero fresco, l’opzione migliore è scegliere quello con la pelle liscia, senza rughe. A casa è preferibile riporlo in un sacchetto di plastica in frigo o congelatore. È importante sbucciare lo zenzero fresco prima di consumarlo. Un’altra opzione per ottenere lo zenzero fresco è acquistarlo macinato.

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