Aceto di mele, vino bianco o rosso, sherry, marinato con frutta o invecchiato come il balsamico di Modena, l’aceto ha dietro un importante patrimonio culturale molto legato alla cucina. Principalmente perché è stato tradizionalmente utilizzato come metodo di conservazione, sia in sottaceti, in scatola o in salamoia.

Ma anche perché si è fatto strada nell’alta cucina con vinaigrette marinate nella frutta e utilizzate nei piatti più arditi. Ora, ciò di cui non si è parlato così tanto è le virtù dell’aceto per la salute. Sono parecchi, più di quanto pensiamo, e molti di loro sono ancora oggetto di indagine.

Tuttavia, il suo consumo dovrebbe essere moderato data la sua elevata acidità. La scienza al momento supporta cinque vantaggi di aceto nei pasti, soprattutto nelle insalate che precedono un piatto più consistente e che spiegano le sue radici tradizionali nella nostra gastronomia. Sebbene la stragrande maggioranza non possa essere considerata del tutto conclusiva, incoraggiano ulteriori ricerche sull’aceto come super alimento dietetico.

1. Migliora l’assorbimento del calcio

Il calcio è disponibile in molti alimenti. Tuttavia, in generale è assorbito meglio da fonti animali che da fonti vegetali. Il motivo è che la presenza di antinutrienti nelle verdure e nei cereali integrali è elevata, soprattutto in quelli a foglia verde come lattuga, indivia, insalata di agnello, rucola, indivia, ecc.

Questi sono ricchi di ossalati e soprattutto di acido fitico o fitato, che ha la particolarità della capacità di associare i suoi radicali fosforo al calcio solubile dagli alimenti e impedirne l’assorbimento a livello intestinale e il passaggio nel plasma sanguigno, che non raggiungerà ai tessuti non alle ossa.

Tuttavia, alcune analisi in vitro rivelano che la capacità dei fitati di fissare il calcio solubile diminuisce con l’acidità del terreno. L’aceto è una soluzione di acido acetico altamente acido e, quindi, aggiungerlo a un’insalata ne abbasserà il pH e disattiverà la capacità dei radicali ionici fosforosi di sequestrare il calcio, migliorandone l’assorbimento, cosa essenziale ad esempio per vegani.

2. Riduce il rischio di diabete

Non è noto esattamente come la reazione o le reazioni con cui l’aceto intervenga favorevolmente nello stimolare il pancreas a produrre insulina in soggetti resistenti -diabetici o che gli sono vicini-, riducendo la produzione di glucosio da parte del fegato , ma sono molti gli studi che confermano che la presenza di aceto in un pasto ha tali effetti, che aiuta le persone con problemi a controllare i propri indici glicemici nel sangue per migliorarli in modo significativo rispetto all’assenza di aceto nel cibo.

Nello specifico, i dati dello studio L’aceto migliora la sensibilità all’insulina a un pasto ad alto contenuto di carboidrati nei soggetti con insulino-resistenza o diabete di tipo 2 indicano che l’aceto può avere benefici simili ad alcuni farmaci usati in individui resistenti all’insulina. Altri studi dimostrano che consumare un cucchiaio di aceto prima di coricarsi riduce il glucosio sierico al risveglio.

Dall’altra la meta-analisi degli studi Il consumo di aceto può attenuare le risposte glicemiche e insuliniche postprandiali; una revisione sistematica e una meta-analisi degli studi clinici conclude che il consumo di aceto può attenuare le risposte postprandiali di glucosio e insulina, cioè aumentare la presenza di insulina e diminuire quella di glucosio dopo i pasti.

3. Aiuta a perdere peso

L’aceto, secondo alcuni studi, oltre a regolare la presenza di glucosio nel sangue verso il basso, e quindi la generazione di accumuli di grasso, aumenta la digestione dei grassi e riduce i trigliceridi nel sangue, allontanando il rischio di infortuni cardiovascolari . Ma anche con una netta perdita di peso nei soggetti che consumano aceto rispetto ad altri che non lo usano.

Lo dimostra uno studio condotto su 155 uomini giapponesi obesi, in cui individui che hanno bevuto aceto hanno perso in media 1,2 kg rispetto a quelli che non hanno bevuto; quando hanno preso due cucchiai la perdita è stata di 1,7 kg. Ma è stato anche visto nei topi che l’aceto può agire come un inibitore degli adipociti, cioè prevenendo la formazione di strati di grasso.

4. Migliora la digestione di piatti pesanti

A causa del forte odore e sapore dell’acido acetico, l’aceto ha un effetto stimolante sui succhi gastrici a livello dello stomaco, quindi la presenza di questi è maggiore quando si riceve il cibo e si verifica una digestione più efficace di proteine ​​e lipidi.

Uno studio condotto su pazienti con diabete mellito, di origine autoimmune e genetica, mostra che l’aceto ritarda lo svuotamento gastrico e, quindi, aumenta i tempi di digestione, migliorandone l’efficienza.

5. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna

In questo campo sono stati condotti diversi studi che suggeriscono che l’aceto ha un effetto ipotensivo nei pazienti con pressione alta. In altre parole: aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Al momento il meccanismo con cui avviene questa riduzione è sconosciuto.

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