Nacho, un lettore e membro della gazzetta.si, abbiamo posto la seguente richiesta: “Colgo l’occasione per congratularmi con voi per la sezione, mi fido di quello che scrivi, basandosi sulla letteratura scientifica. Ecco perché ho voluto proporre un argomento: parlando con un amico a proposito di “magufismo”, ha incluso la meditazione. Credo che le tecniche di meditazione hanno vantaggi e che ci sono probabilmente alcuni articoli su di esso. Vorrei che, se è così, mi citarais pochi”.

In effetti, Nachoc’è una certa letteratura scientifica e giornalistica sui benefici che diversi studi sono stati in grado di controllare nelle persone che praticano una qualsiasi delle varie forme di meditazione che esistono, capire lo stesso la respirazione cosciente e lento, per un periodo di tempo, la pratica della mindfulness, la semplice contemplazione nel silenzio della natura, le passeggiate nel bosqueo più elaborato discipline buddisti di origine asiatica.

A quanto pare, e secondo la scienza, la meditazione, come l’abitudine svolte quotidianamente per lunghi periodi di tempo porta a più benefici per chi le pratica, tra i quali spiccano:

  • Maggiore capacità memorística

  • Maggiore capacità di apprendimento

  • Più empatia con le altre persone

  • Riduzione dello Stress

  • Riduzione del rischio di depressione

  • Miglioramento della capacità di attenzione e concentrazione

  • Riduzione dei processi infiammatori

  • Riduzione dell’intensità dei dolorosi processi di

  • Un migliore funzionamento del sistema cardiovascolare

Tutte queste conclusioni sono basate su una serie di studi che segue si riferiscono, ma la cosa forse più sorprendente di alcuni di loro è che essi mostrano come la pratica della meditazione consapevole e prolungato può causare cambiamenti nella conformazione del aree del cervello e, più specificamente, nell’ippocampo, ma anche nel cervello l’amigdala. Le modifiche entreranno dato lo spessore e la densità della materia grigia, che è quello di dire che i neuroni.

Anche un altro studio ha rivelato che l’espressione dei geni precursori di processi infiammatori e del dolore, che è a dire della secrezione di cortisolo e di altri composti responsabili dell’infiammazione, può essere ridotto o addirittura bloccato da una continua pratica della meditazione. Vale a dire che attraverso di essa siamo in grado di avere un controllo dell’espressione di alcuni blocchi del nostro genoma.

Inoltre, altri studi parlano di un miglioramento della salute cardiovascolare nelle persone che praticano la meditazionenonché una riduzione dei livelli di stress, sia benefici che sono più prevedibile e logico, se ci tenete a mente che la meditazione implica l’arresto, riguadagnare il controllo dei nostri ritmo del respiro -e, quindi, di cuore e di staccare dal rumore di angoscia e di fatica che ci circonda. In ogni caso, tutti questi benefici sono stati osservati dopo lunghi periodi di pratica costante e non dall’esercizio punto della meditazione.

Studi sui benefici della meditazione

Andando studi in particolare, un team di neuroscienziati al Waisman Center dell’Università del Wisconsin, Stati uniti d’America, in collaborazione con il Monastero Scheche, Kathmandu, Nepal ha studiato il cervello di un gruppo di giovani monaci buddisti discepoli delle scuole di meditazione Nyingmapa e Kagyupa, e li hanno confrontati con quelli di studenti universitari americani.

Il risultato delle scansioni del cervello e di altri test su due gruppi ha rivelato che il numero di connessioni neurali dei monaci è stata notevolmente più alta il dell’università. Questo per dire che avevano un cervello più attivo. Inoltre, uno studio del Massachusetts General Hospital, in collaborazione con l’Università di Yale e del MIT, misurato diversi aspetti del cervello di un gruppo di individui che praticavano la meditazione mindfulness per trenta minuti al giorno per otto settimane, rispetto ad un gruppo di controllo che non meditato.

I risultati sono stati un maggiore spessore e la densità di materia grigia nell’ippocampo, l’area del cervello associata con l’apprendimento, la concentrazione, l’empatia e la memoria, così come una riduzione delle dimensioni del cervello, l’amigdala, l’area associata con lo stress e l’ansia. Nel gruppo di controllo, invece, non aveva prodotto questi cambiamenti.

Un altro studio del 2009 appropriato significativi miglioramenti nei pazienti con malattia coronarica grazie alla continua pratica della meditazione. Anche Il New York Times, che rimbombava nel 2007 da un altro studio che ha affermato che le persone che meditato migliorata la capacità a lungo termine di concentrazione, che è quello di dire che si può spendere più tempo focalizzata su un’attività senza sensazione di stanchezza o distrazione.

Nella stessa linea un altro 2008 studio pubblicato sulla rivista PloS One, ha dimostrato che i praticanti di meditazione avuto più possibilità di catturare i suoni di gente che soffre, e vivere sentimenti di compassione con più intensità che le persone che non meditate. Infine, uno studio che ha coinvolto scienziati provenienti da Spagna, Francia e terraferma, ha mostrato come meditazione inibito l’espressione di geni correlati a processi infiammatori e il dolore, che può avere un impatto sia in un minor rischio di soffrire di qualche tipo di cancro, come la formazione di ateromi arteriosa.

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