Abbiamo già commentato, all’interno della sezione della dispensa autunnale, le virtù nutrizionali di castagne, zucca e patate dolci. Ora è il turno della famiglia della scuola estesa. Ampio essere in sé un grande gruppo tassonomico noto come Brassicaceae (brasicaceas), composto da colza, da cui si ottiene l’olio, al cavolo, con il quale i crauti o rafafia con cui è prodotto il falso wasabi o la deliziosa salsa chiamata horseradish così come i semi di alcune altre specie, che vengono utilizzati per fare la senape.

Ma all’interno di questa famiglia i cavoli formano un mondo soprattutto per le loro applicazioni nella cucina autunnale e invernale, che sono molto varie a seconda delle specie che tocchiamo. Così, abbiamo cavoli di fiori in cui ciò che viene utilizzato è il fiore, o cavoli fogliari e anche tarde radice come il rafano. Questa ampiezza di usi ci offre diversi prodotti che sono dedicati al consumo crudo in insalate così come per l’uso bollito in zuppe e cotte, o cottura, quando non fritto.

Tra le sue virtù vi sono le sue alte percentuali di fibre alimentari, il suo basso potere calorico e la sua ricchezza di vitamine del gruppo B, così come la vitamina K e talvolta la vitamina C. Inoltre alcune specie hanno componenti molto interessanti e promettenti come gli antiossidanti e nella lotta contro il cancro. Tuttavia, il suo alto livello di vitamina K in alcune specie può causare problemi nelle persone inclini alla trombosi. Inoltre, il suo consumo continuato può anche interferire con l’assorbimento dello iodio nella dieta, creando problemi di ipotiroidismo subclinico.