Smettere di annusare è un sintomo abbastanza comune tra i pazienti COVID-19. Diversi studi, tra cui un lavoro di scienziati spagnoli, lo indicano circa metà di coloro che soffrono della malattia sperimentano questo sintomo, anche se altre stime suggeriscono che fino all’80% del totale potrebbe soffrirne.

Per molti di quelli infettati, l’improvviso anosmia (la totale perdita dell’olfatto) o iposmia (la sua perdita parziale) è il primo dei sintomi a comparire. Sebbene nella maggior parte dei casi appaia accompagnato da altri sintomi, nel 16% dei pazienti -secondo gli studi citati- l’arresto degli odori è l’unico segno della malattia.

La perdita dell’olfatto implica anche una perdita totale o parziale del gusto, poiché entrambi i sensi lavorano insieme nel riconoscere i sapori. E anche se questo potrebbe sembrare un problema minore, non lo è. In linea di principio, perché comporta rischi, come mangiare cibo senza accorgersi che è cattivo, non essere in grado di rilevare fughe di gas o che qualcosa stia bruciando, o addirittura trascurare l’igiene personale non sentendo gli odori del proprio corpo.

Ma non è tutto. Non riuscire a sentire aromi o sapori si traduce anche in tutta una serie di altre complicazioni: rende difficile o impossibile godere di cibi e bevande, rapporti sessuali, contatto con i bambini, natura.

A maggior ragione se si aggiungono altri fenomeni, come disosmie o parosmie, che consistono in a percezione distorta di odori e sapori (che porta a determinati prodotti che prima erano sgradevoli) e fantasmi: sensazione di odori sgradevoli che non esistono realmente nell’ambiente in cui si trova la persona.

Tutto questo diminuisce la qualità della vita. Può portare a problemi fisici, come perdita di peso o deficit nutrizionali derivanti dal non mangiare determinati cibi o mangiare molto meno, e anche conseguenze emotive, come ansia, tristezza o depressione.

Fortunatamente, la maggior parte dei pazienti COVID riacquista l’olfatto in pochi giorni o settimane. Tuttavia, c’è una minoranza di casi che richiedono più tempo. E, da quanto si sa di altre anosmie causate da virus – come l’influenza – il problema può durare mesi o addirittura anni. Così spiega in questo articolo Adolfo Toledano, otorinolaringoiatra specializzato in olfatto al Ruber International Hospital.

In questi casi, il trattamenti di riabilitazione olfattiva. Consistono in una tecnica che cerca di “allenare” l’olfatto in modo che possa sentire nuovamente gli aromi. Secondo la società AbScent, specializzata in questi trattamenti, si tratta di una sorta di “fisioterapia per il naso”.

“L’allenamento dell’olfatto non è una cura, ma un modo per amplificare il tuo recupero. Ogni volta che lo fai, stimoli i nervi olfattivi che ti permettono di annusare. E questo è ciò che li aiuta a guarire”, spiegano.

Questa tecnica di riabilitazione olfattiva si basa sulla ricerca iniziata poco più di un decennio fa da un team di scienziati dell’Università di Dresda, in Germania. Il primo studio, pubblicato nel 2009, ha scoperto che l’allenamento dell’olfatto funziona: i pazienti che lo hanno fatto hanno migliorato la loro capacità di percepire gli odori.

“Il esposizione strutturata a odori selezionati può aumentare la sensibilità olfattiva a breve termine “, afferma lo studio nelle sue conclusioni. La tecnica di riabilitazione – sviluppata da questo e da altri studi dello stesso team, come spiegato dai documenti sviluppati da AbScent – consiste sostanzialmente nei seguenti passaggi:

1. Preparare gli elementi per la formazione

L’attrezzatura di base è costituita da quattro piccoli barattoli o contenitori con coperchio, all’interno dei quali viene posta carta da acquerello (o un altro tipo di carta con un’alta percentuale di fibra di cotone, che gli conferisce molta capacità di assorbimento).

Gli aromi sono ottenuti attraverso oli essenziali, con poche gocce delle quali le carte vengono bagnate all’interno dei contenitori. Gli oli utilizzati regolarmente, sin dal citato studio del 2009, sono limone, rosa, eucalipto e chiodi di garofano. Ma puoi anche usare altri oli o persino prodotti di consumo quotidiano, come caffè, formaggio o spezie.

2. Pratica almeno due volte al giorno

L’allenamento olfattivo dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno. Maggiore è la quantità, più velocemente dovrebbero essere visibili i risultati. Uno dei contenitori è preso, è scoperto, si avvicina al naso e rimane lì per circa venti secondi.

Quindi si riposa per circa mezzo minuto e la procedura viene ripetuta con ciascuno dei seguenti flaconi. Puoi lasciare le bottiglie sul comodino, e fare l’allenamento olfattivo prima di dormire e al mattino, appena ti svegli.

3. Concentrato

Una chiave per la formazione è concentrarsi sul compito. “Concentrati su ciò che potresti annusare”, spiegano gli esperti di AbScent: “Cerca di non essere distratto e cerca l’odore in qualunque cosa tu stia vivendo; cerca di non giudicare, sii solo con l’odore.”

Si consiglia di pensare al prodotto che corrisponde all’odore che si sta cercando di sentire. Ad esempio, se senti odore di olio essenziale al profumo di limone, pensa a un limone. E porre tutta l’attenzione sull’esperienza, per identificare tutte le sensazioni che si possono avere in quel momento.

4. Prendi appunti

Un’altra parte importante della procedura è prendere appunti. La raccomandazione è di valutare l’intensità degli odori percepiti (con numeri da 0 a 5, dove 0 sarebbe “Non sento niente” e 5 sarebbe “Sento normalmente”) e la somiglianza con l’odore reale (0 sarebbe “irriconoscibile” e 5 l ‘”odore autentico”, come ricordato).

Si suggerisce inoltre di scrivere altri commenti sull’esperienza: “Sento qualcosa di molto vago”, “Aumenta l’intensità”, “Sento un odore molto sgradevole”, ecc. Questa registrazione scritta, ogni nota con la sua data corrispondente, aiuta a vedere i progressi nel recupero dell’olfatto.

In generale, questa tecnica non mostra risultati immediati. Anche i pazienti che li usano possono impiegare mesi per riguadagnare gradualmente l’odore e il gusto. Ma, secondo gli specialisti, il processo di “riapprendimento” per sentire gli aromi Sarà più veloce se queste misure di riabilitazione olfattiva saranno messe in pratica.

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