Ci sono diversi studi scientifici e pubblicazioni che enfatizzano l’importanza di avere un buon livello di vitamina D nel sangue come metodo preventivo contro il coronavirus. Ad esempio questo, questo e questo. Descrivono l’esperienza clinica durante i mesi più duri della prima ondata di COVID-19, in cui è stato riscontrato che i pazienti con alti livelli di vitamina D avevano un tasso di peggioramento inferiore rispetto a quelli con carenza.

In termini generali, essere ben vitaminizzati ci aiuterà sempre a combattere molto meglio le malattie, sia infettive che fisiologiche, come sottolineato dal coordinatore anti-COVID-19 degli Stati Uniti Anthony Fauci. Ora, nel caso della vitamina D, il loro ruolo sembra particolarmente rilevante nelle malattie delle vie respiratorie. Non invano l’OMS raccomanda l’integrazione per prevenire malattie di questa natura nei bambini in zone con malnutrizione.

Nelle pubblicazioni sopra citate, vengono evidenziate diverse direzioni d’azione di questa vitamina nella sua azione contro COVID-19. Un primo e più generalista è il modulazione della risposta immunitaria -difensivo- del corpo contro il virus, in modo che prevenga il fiorire della malattia.

A un livello più specifico, la vitamina D agisce come modulatore della produzione di citochine, un tipo di proteina che innesca una risposta immunitaria che, se incontrollata, può portare a reazioni autoimmuni fatali, che attaccano l’organismo stesso, danneggiando gli organi e portando alla morte.

Si ritiene che la cosiddetta tempesta di citochine sia stata la principale causa di morte tra i giovani nell’influenza spagnola. Pertanto, è importante che ci sia una vitamina / ormone che regola la produzione di queste proteine. Quindi, con alti livelli di vitamina D, c’è un controllo da parte del corpo della risposta immunitaria, mentre questa è forte.

La menzione della vitamina D è molto rilevante per due motivi: siamo di fronte a una seconda ondata di infezioni di cui non sappiamo fino a che punto andrà in estensione e intensità, e l’ingresso di l’autunno ci espone a un generale abbassamento delle difese, tra l’altro a causa della diminuzione delle ore di sole.

È risaputo che uno dei modi più importanti per ottenere la vitamina D è prendere il sole con moderazionePoiché i raggi ultravioletti UVB rompono una molecola di colesterolo quando colpiscono la pelle per dare origine al calciferolo, la forma inattiva della vitamina D animale, chiamata anche vitamina D3.

Contro questo c’è anche la forma della vitamina D2, o ergocalciferolo, di origine vegetale, che compare nella stragrande maggioranza degli integratori vitaminici. Ma l’attivazione di entrambe le vitamine non è identica; mentre il D3 si attiva massicciamente, il D2 lo fa in modo molto più limitatoPertanto, gli integratori di origine vegetale sono più inefficaci nel mantenere i livelli di vitamina D attivata o calcitriolo (1,2,5-diidrossicolecalciferolo).

Questo fatto spiega perché siamo un Paese in cui pur avendo più ore di sole di chiunque altro in Europa, c’è un assestato deficit di vitamina D: abbiamo una cattiva alimentazione e in inverno prendiamo poco sole, il che significa uno spagnolo su sette ha una carenza di vitamine, un chiaro rischio di una risposta difensiva del deficit a COVID-19.

Oltre a prendere il sole, ci sono altre fonti per ottenere vitamina D.Una già menzionata sono gli integratori, ma ci sono prove scientifiche sufficienti che se non sono di origine animale, sono abbastanza inefficaci, quindi, ad esempio, spinge le persone vegane devono prendere il sole nei tempi meno comodi per questo scopo.

Il più diretto, ad eccezione del sole, sarà quindi il cibo. Come è stato detto, il D3 è ottenuto solo da prodotti di origine animale, essendo le verdure allo stato naturale una fonte zero di vitamina D; la D2 degli integratori si ottiene iperradiando le foglie delle verdure con i raggi UVA. Pertanto le fonti naturali di vitamina D3 saranno i cibi animali.

I più importanti sono:

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