Flora intestinale, obesità e come affrontare la dieta

Flora intestinale, obesità e come affrontare la dieta

Il nostro intestino ospita 100 trilioni (milioni di milioni, ora da spiegare) di batteri da 300 a 1.000 specie diverse. Insieme questi batteri hanno più di tre milioni di geni diversi, mentre le vostre cellule ne hanno solo 23.000. Ci hanno battuto con una frana.

Il rapporto che abbiamo con questi batteri non è banale. Loro beneficiano di noi e noi di loro. Si nutrono della fibra nella nostra dieta, che non possiamo digerire da soli, e in cambio la trasformano in acidi grassi a catena corta che possiamo usare come energia. Essi aiutano a sintetizzare le vitamine B e K, a metabolizzare gli acidi biliari e il colesterolo e, oltre a ciò, producono ormoni e neurotrasmettitori.

In realtà, la flora intestinale funziona nel nostro corpo come un altro organo, e ogni nuovo studio evidenzia la sua grande importanza nella nostra salute fisica e mentale. Nonostante l’immensa diversità delle specie batteriche, la maggior parte di esse può essere raggruppata in quattro grandi gruppi con nomi piuttosto esotici:

  • Firmicutes
  • Batterioidi
  • Attinobatteri
  • Proteobatteri

I primi due, firmicuti e batterioidi, sono i gruppi più numerosi con il 92% dei batteri. Sono tutti in costante competizione per le risorse del tuo intestino, riproducendosi e morendo. Circa il 30% in peso delle vostre feci è costituito da batteri vivi e morti (se siete curiosi, un altro 30% è costituito da cellulosa e sostanze non digeribili, il resto da grassi e sali minerali).

La composizione della popolazione batterica è diversa in ogni persona, e dipende soprattutto da quello che mangiatema anche dove vivete, quali persone o animali toccate, e anche se siete nati naturalmente o da parto cesareo, o se siete stati allattati al seno o meno.

Quando una popolazione va fuori controllo e cresce più di quanto dovrebbe a scapito di una popolazione in diminuzione, questo squilibrio, chiamato disbiosiInfluisce sulla nostra salute e cambia il nostro metabolismo. Ci si infiamma e si lavora peggio con certi cibi. Questi sono alcuni degli effetti noti:

  • È stato dimostrato in un esperimento che i topi obesi, che mangiavano una quantità maggiore di mangime, avevano una proporzione più alta di firmicuti e meno batterioidi. Ma prima di cantare la vittoria, un esperimento con persone in sovrappeso e obese ha trovato il contrario, più batterioidi e meno firmicuti. Anche i risultati di altri esperimenti sono contrastanti.
  • Le persone obese che si sottopongono a bypass gastrico di solito perdere peso rapidamente in un modo che non può essere spiegato solo dalla minore assunzione di cibo. Ciò che è stato dimostrato è che l’operazione altera la composizione della flora intestinale.
  • Il sito diabete di tipo 2 è anche associato a cambiamenti nella flora intestinale, in particolare una diminuzione dei batteri produttori di butirrato (acidi grassi a catena corta).

Una cosa è chiara da tutto questo casino: i batteri intestinali influenzano sicuramente l’obesità e altre malattie, ma non siamo ancora sicuri di come. Non abbiamo ancora la ricetta per la flora intestinale che può farci dimagrire, e ci sono sicuramente altri fattori oltre alle squadre di batteri coinvolti in questo gioco.

Come prendersi cura dei vostri batteri

In generale, diverse popolazioni di batteri si adattano ad alcuni tipi di nutrienti. Allo stesso modo, mangiando certi alimenti cambiamo la composizione delle popolazioni nel giro di pochi giorni. Questo non è necessariamente un male, ma semplicemente il modo in cui il nostro corpo (compresi i batteri) si adatta al cibo disponibile.

Ad esempio, il cibo spazzatura, ad alto contenuto di zuccheri, carboidrati e grassi semplici, e molto povero di fibre, fa sì che la popolazione di batterioiditi diminuisca in un solo giorno. Questo fa sì che si accumuli più grasso negli animali a cui viene trapiantata questa flora “spazzatura adattata al cibo”, e presumibilmente un adattamento simile si verifica con le persone.

In generale, una flora più diversificata si è rivelata più sana. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario mangiare una dieta più diversificata, cosa che non accade nella nostra società. Il 75% del cibo che mangiamo proviene da sole 12 piante e cinque specie animali. Più tipi diversi di piante e animali consumiamo, meglio è.

I batteri nell’intestino hanno bisogno di cibo. Gli zuccheri e le farine vengono assorbiti rapidamente e non arrivano troppo lontano nell’intestino, non riuscendo così ad alimentare i batteri benefici che si trovano per lo più nel colon. D’altra parte, il La fibra solubile è un prebioticoCioe’, cibo per i batteri, e raggiunge il colon. I cibi ricchi di prebiotici comprendono legumi, farina d’avena, banane, asparagi, aglio, porri, cipolle e noci.

I batteri convertono questi prebiotici in acidi grassi a catena corta che alimentano le cellule del colon, riducono l’infiammazione e prevengono il cancro. Inoltre, riducono i livelli di insulina e regolano anche il colesterolo, esattamente come dicono le pubblicità di yogurt, ma con una particolarità: tutti gli yogurt con fermenti lo fanno, non devono essere marchiate.

Il sito uso eccessivo di alcolici influenza negativamente il microbiota, uno studio ha trovato che un terzo degli alcolisti aveva alterato la flora intestinale. Allo stesso modo il tabacco colpisce la flora intestinale ed è associato a malattie infiammatorie intestinali. In entrambi i casi la flora è diventata più simile a quella delle persone che soffrono di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Tuttavia, il consumo di vino con moderazione ha aumentato le popolazioni di batteri benefici.

Anche se a prima vista non sembra collegato, è stato dimostrato che esercizio fisico aiuta ad avere una maggiore diversità nella flora intestinale, con tutti i benefici che ne derivano. Questo ha a che fare con la produzione dei famosi acidi grassi a catena corta.

Il sito mancanza di sonnoOltre a tutti i suoi danni conosciuti, colpisce anche negativamente la flora intestinale e può causare uno spostamento verso i batteri associati al diabete e all’obesità. Anche questo è legato allo stressÈ la prima volta che il numero di batterioidi (benefici) è stato ridotto e il numero di clostridio pericoloso è stato aumentato.

L’assunzione di probiotici (pillole che contengono batteri, in particolare il lattobacillo, un tipo di firmicuto) può aiutare a ripopolare la flora dopo un trattamento con antibiotici e prevenire le infezioni. In altri casi, più gravi, viene utilizzato con successo un metodo chiamato trapianto fecale, che consiste nel riempire il colon del paziente con le feci di una persona sana. Non è escluso che questo metodo possa essere utilizzato nel trattamento di altre malattie, tra cui l’obesità. Per sicurezza, mangia la tua fibra.

Su cosa si basa tutto questo?

Minireview: Microbiota intestinale: l’organo endocrino trascurato
A differenza di altri organi endocrini, il microbiota ha un’intensa plasticità e può alterare drasticamente e rapidamente in risposta alla dieta. Con una migliore comprensione dei geni chiave dei microbioti coinvolti nella regolazione endocrina, può essere possibile utilizzare probiotici o altri mezzi modulanti per trattare o prevenire la sindrome metabolica e i disturbi legati allo stress.

Le prime 1000 specie coltivate del microbiota gastrointestinale umano
Da questa analisi filogenetica e dalla letteratura, è chiaro che i batteri che sono raggruppati all’interno dei batteri Actinobacteria, Bacteroidetes, Firmicutes e Proteobacteria, sono i microrganismi più diversi e abbondanti nel tratto gastrointestinale adulto.

L’obesità altera l’ecologia microbica intestinale
Tuttavia, rispetto ai topi magri e indipendentemente dalla discendenza, gli animali obesi hanno una riduzione del 50% dell’abbondanza di Batteroidetes e un aumento proporzionale dei Firmicutes.

Microbiota e SCFA in soggetti sani magri e sovrappeso.
Il rapporto tra Firmicutes e Batteroidetes è cambiato a favore dei Batteroidetes nei soggetti in sovrappeso e obesi. I nostri risultati sono in linea con i rapporti precedenti che suggeriscono che il metabolismo SCFA può giocare un ruolo significativo nell’obesità. Tuttavia, i nostri risultati contraddicono le precedenti relazioni sul contributo di vari gruppi batterici allo sviluppo dell’obesità e la questione rimane controversa.

Microbiota intestinale umano nell’obesità e dopo il bypass gastrico
Il grande cambiamento nella popolazione batterica osservato negli individui con bypass gastrico può riflettere il doppio impatto del disturbo intestinale causato dalla procedura chirurgica e le conseguenti modifiche nell’assunzione di cibo e nella digestione.

Uno studio di associazione a livello metagenomico dei microbioti intestinali nel diabete di tipo 2.
Un’analisi di studio di metagenome-associazione ha mostrato che i pazienti con diabete di tipo 2 erano caratterizzati da un moderato grado di disbiosi microbica intestinale, una diminuzione dell’abbondanza di alcuni batteri produttori di butirrato universale e un aumento di diversi patogeni opportunistici, nonché un arricchimento di altre funzioni microbiche che conferiscono riduzione del solfato e resistenza allo stress ossidativo.

Alla ricerca di un segnale nel rumore: rivisitare l’obesità e il microbioma
Anche se non siamo riusciti a trovare un effetto, ciò non significa necessariamente che non ci sia un ruolo per il microbioma nell’obesità. Ci sono forti prove nei modelli murini di obesità che il microbioma e il livello di adiposità possono essere manipolati da una manipolazione genetica dell’animale e da una manipolazione della comunità attraverso antibiotici o la colonizzazione di topi privi di germi con materiale fecale diverso da donatori umani. Questi studi sembrano essere in conflitto con le osservazioni basate sull’uomo. Ricordando la grande variazione interpersonale della struttura microbica, è possibile che ogni individuo abbia la propria firma per l’obesità.

Una dieta rapida e riproducibile altera il microbioma intestinale umano.
Di concerto, questi risultati dimostrano che il microbioma intestinale può rispondere rapidamente a una dieta alterata, facilitando eventualmente la diversità degli stili di vita dietetici umani.

L’effetto della dieta sul microbioma intestinale umano: un’analisi metagenomica nei topi gnotobiotici umanizzati.
I topi umanizzati alimentati con la dieta occidentale hanno aumentato l’adiposità; questa caratteristica è trasmissibile attraverso il trapianto di microbiota.

Un sano microbioma gastrointestinale dipende dalla diversità della dieta.
Più la dieta è varia, più il microbioma sarà vario e più si adatta ai disturbi. Purtroppo, negli ultimi 50 anni si è persa la diversità alimentare e le scelte alimentari che escludono gli alimenti animali o vegetali ridurranno ulteriormente il microbioma gastrointestinale.

Gli acidi grassi a catena corta intestinali e il loro legame con la dieta e la salute umana.
Gli acidi grassi a catena corta hanno diversi effetti fisiologici: aiutano a modellare l’ambiente intestinale, influenzano la fisiologia del colon, possono essere utilizzati come fonti di energia dalle cellule ospiti e dal microbiota intestinale e partecipano anche a diversi meccanismi di segnalazione dell’ospite.

Potenziali effetti benefici del butirrato nelle malattie intestinali ed extraintestinali
A livello extraintestinale, il butirrato ha effetti potenzialmente utili su molte condizioni, tra cui emoglobinopatie, malattie metaboliche genetiche, ipercolesterolemia, resistenza all’insulina e ictus ischemico.

Una miscela di trans-galattooligosaccaridi riduce i marcatori della sindrome metabolica e modula il microbiota fecale e la funzione immunitaria degli adulti in sovrappeso.
La somministrazione della miscela di galattooligosaccaridi agli adulti in sovrappeso ha prodotto effetti positivi sulla composizione dei microbioti intestinali, sulla risposta immunitaria e sulle concentrazioni di insulina, CT e TG. La miscela di galattooligosaccaridi può essere un candidato utile per migliorare la salute gastrointestinale, la funzione immunitaria e ridurre i fattori di rischio per la sindrome metabolica negli adulti in sovrappeso.

Il microbioma del colon è alterato nell’alcolismo
Abbiamo dimostrato che il microbioma batterico associato alla mucosa del colon è alterato in un sottoinsieme di alcolizzati. La composizione del microbiota alterato è persistente e correla con l’endotossinemia in un sottogruppo di alcolisti.

Il fumo indurre la cessazione del fumo induce profondi cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale negli esseri umani
Sono stati osservati profondi cambiamenti nella composizione microbica dopo aver smesso di fumare con un aumento dei Firmicuti e degli attinobatteri e una minore proporzione di Batteroidi e Proteobatteri. Inoltre, dopo aver smesso di fumare c’è stato un aumento della diversità microbica.

Influenza dei polifenoli del vino rosso e dell’etanolo sull’ecologia dei microbioti intestinali e sui biomarcatori biochimici.
Questo studio ha dimostrato che il consumo di vino rosso può modulare in modo significativo la crescita di microbioti intestinali selezionati nell’uomo, suggerendo possibili benefici prebiotici associati all’inclusione dei polifenoli del vino rosso nella dieta.

Idoneità cardiorespiratoria come predittore della diversità microbica intestinale e delle distinte funzioni metagenomiche
I risultati di questo studio mostrano che il fitness cardiorespiratorio è correlato con l’aumento della diversità microbica negli esseri umani sani e che i cambiamenti associati sono ancorati intorno a una serie di nuclei funzionali piuttosto che taxa specifici.

Microbiota intestinale e alterazioni glucometaboliche in risposta alla ricorrente privazione parziale del sonno in individui giovani di peso normale
I nostri risultati mostrano che la perdita di sonno a breve termine induce effetti sottili sul microbiota umano.

Infezione da Clostridium difficile e trapianto di microbiota fecale
Il trapianto di microbiota fecale è un nuovo approccio a questo complesso problema, con un tasso di efficacia di quasi il 90% nel contesto della ricorrente infezione multipla da Clostridium difficile

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