Abbiamo appena passato il giorno di san Valentino e non tutti hanno celebrato. Molte persone, dopo aver subito una rottura della coppia traumatico o una partita difficile dopo la separazione, hanno paura di innamorarsi di nuovo, qualcosa che a volte si segnala, inoltre, come “la paura di impegno”. Questo è un problema reale e che, se non risolto in tempo, può peggiorare e dare luogo alla chiamata filofobia: l’irrazionale paura di innamorarsi o di essere coinvolti emotivamente con qualcuno.

Naturalmente, a soffrire per amore non è qualcosa di nuovo. E una certa riluttanza, dopo aver attraversato un esperienza dolorosa è anche normale. Ma la filofobia è una recente termine, che –almeno per ora– non compare nei manuali diagnostici per psicologi, e che viene utilizzato per descrivere il tipo di situazione che “interferisce in modo significativo nella vita di una personache, per chi vuole, non è in grado di forgiare legami profondi con gli altri con cui si potrebbe avere una relazione romantica”. Quindi, ciò che spiega lo psicologo Jonathan Garcia-Allen, direttore della comunicazione del web Psicologia e la Mente.

Insicurezze e blocco emotivo

Questi problemi sono “legati ad un blocco emotivo a causa dell’insicurezza della persona”, dice da parte sua, lo psicologo Ciara Molina, autore di libri come Emozioni espresse, emozioni superare (2013), e Creare la vita che desideri (2018). Sono insicurezze che derivano da cattive esperienze passateproprio o nelle vicinanze. L’interpretazione di quei sentimenti provoca la mente a considerare il collegamento con un’altra persona come un “pericolo”.

“Nella tua solitudine, la persona che ha creato una sorta di bolla di benesserea modo loro e somiglianza”, spiega Molina–. Nel momento che vedi che la bolla può essere compromessa quando la paura arriva”. Lo psicologo dà l’esempio di una persona che va “emotivamente toccato” un rapporto a lungo per diversi anni, ma che, dopo il suo processo di elaborazione del lutto, trovare la stabilità per soddisfare il loro giorno per giorno. Quindi non si conoscono. E all’inizio è tutto bello, ma si arriva a un punto che qualcuno chieda il rapporto con il progresso.

Molina descrive cosa accade alla persona in questione: “Quasi senza rendersene conto, la tua memoria emozionale porta a quei primi giorni dopo il break-up, che si sente così male, ti ricordi come si fatica a superare e si iniziano a svegliarsi tutta una serie di paure associati con questi sentimenti passato”. Come il corpo e la mente non vuole tornare a soffrire, la paura prende il sopravvento la persona, e ciò che fino a quel momento era un rapporto bellissimo, è pieno di dubbi.

I segni che hai paura di cadere in amore

Quali sono gli atteggiamenti tipici di chi è paura di cadere in amore, vale a dire, la paura di “uscire dalla zona di comfort” e tornare a soffrire? Alcuni dei più comuni sono i seguenti:

  • Innamorarsi di una persona “irraggiungibile”come un modo per rendere difficile il rapporto di concreto e mettere anche la responsabilità al di fuori di se stessi (“Non è che ho paura di cadere in amore, ma le circostanze fanno si che il rapporto non è fattibile”).
  • Interagire con persone molto diverse da te. In questo modo, il fatto che la coppia non ha prosperare era “naturale”, e la persona non si sente la pressione per finire, a causa delle loro paure, con un rapporto che sembra funzionare.
  • Per la ricerca di difetti della persona con la quale si risalecome un modo per giustificare a se stessa, che “non indicato” e, quindi, che ci devono essere più coinvolti con essa.
  • Discussioni e scontri con il partnerin una ricerca per l’altra persona che ha lasciato il rapporto (di nuovo sembra che il problema di mettere la responsabilità sull’altro).
  • Isolare emotivamente se si sente che l’altra persona si avvicina troppo: non prendere il telefono, prendere troppo tempo a rispondere ai tuoi messaggi, essere riempito con altre attività o inventare scuse per non vederla regolarmente, ecc

Questo significa che coloro che soffrono di questa paura dell’impegno “per cercare di rompere il rapporto per recuperare in questo modo il controllo che avevano perso e, con esso, la stabilità che vogliono per la loro vita”, dice Ciara Molina. Il problema più grande è che “questa pace durerà un po’, perché quando prendono coscienza che il tempo ancora lasciarsi sfuggire l’occasione di avere un partner, si diventa per sentirsi abbattuto”.

Filofobia e avoidantly allegato: i sintomi

Nei casi più gravi di filofobia, i sintomi possono anche essere importanti. Infatti, coincidono con le conseguenze di attacchi di ansia, e comprendono tachicardia, nausea, vertigini, sudorazione eccessiva, tremori, secchezza delle fauci, sensazione di mancanza di ossigeno, la confusione mentale, l’impulsività, la perdita di controllo, e di attacchi di panico.

Secondo Jonathan Garcia-Allen, l’aspetto e il filofobia “tendono a interagire con fattori genetici, ambientali e di sviluppo della personalità”, e spesso è associato ad altri disturbi di natura sociale, quali la rottura di attaccamento evitante”. Quest’ultimo è un problema che si è espresso in un bisogno esagerato di indipendenza e di autosufficienza. Le persone che hanno respinto le relazioni interpersonali, dicono che non sono importanti, o desidera avere loro, ma, per la paura di essere ferito a livello emotivo, per evitare.

Come è logico, il disturbo di avoidantly allegato genera una personalità molto favorevole per filofobia: qualsiasi esperienza traumatica (non solo propria, ma anche osservato in un’altra persona che si trova nelle vicinanze) può generare difficoltà per “la costruzione di relazioni significative, stabile e durevole”, specifica Garcia-Allen.

Cosa fare quando si rilevano queste paure

Come è spesso il caso con questa classe di problemi, il primo passo per il suo superamento consiste nell’accettare, accettare emotivo limitazioni e di essere disposto a rivolgersi a loro. “Non evitare cosa c’è di spaventoso”consiglia uno psicologo Ciara Molina, come se si supplicato “l’unica cosa che avviene è che la paura stoke sempre di più.” Una chiave è quello di “introdurre piccole modifiche per aiutare a controllare l’ansia.”

Per questo, è fondamentale che la persona non reprimere ciò che si sentema si può esprimere: in questo modo, a ridurre lo stress e rilassarsi. “Non viene utilizzato, può costare un po ‘all’inizio”, rileva l’esperto, e consiglia: “Si può iniziare con la scrittura: è un buon modo per riflettere con se stessi, su ciò che accade, prima di farlo con gli altri.”

La comunicazione è fondamentale in ogni rapporto. L’obiettivo, pertanto, non è solo la persona può esprimere le loro paure e i sentimenti di altri, ma su tutto si può fare per il vostro partner. “Far conoscere loro le nostre paure ci aiuterà ad avere una maggiore comprensione delle nostre reazioni e quindi la tensione emotiva è ridotto”, spiega Molina.

L’obiettivo principale è quello di di vivere giorno per giorno i nuovi rapporti. “Abbiamo alle spalle, storie del passato e le aspettative per il futuro –sottolinea Molina–. Ogni situazione e ogni persona è diversa dalle altre. Pertanto, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul momento presente, senza vedere molto al di là.” Nel caso In cui la persona non raggiungere o di un filofobia difficile da controllare o influenzare in modo grave nella loro vita quotidiana, la raccomandazione è di andare per la terapia psicologica, per essere in grado di risolvere il problema con l’aiuto di professionisti.

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