La cena della vigilia di Natale e la festa di Natale è il culmine di un processo che inizia con cene aziendali e aperitivi pre-festa, e ci lascia saturi non solo di calorie ma anche di grassi e zucchericosì come l’alcol. Sono il fegato, la cistifellea e il pancreas che pagano l’anatra, il tacchino, i frutti di mare, il escudellaIl modo migliore per gustare un pasto è quello di provare i cannelloni o quello che mangiamo nella nostra variegata tradizione gastronomica natalizia nazionale.

E se siamo Baleari o catalani, lo prolunghiamo fino al 26, giorno di Santo Stefano. Il risultato è un’epopea di grassi e calorie che ci terrà stanchi, assonnati e pesanti per il resto della settimana e empacho da cui usciremo solo noi, tutti gli spagnoli, il 31 dicembre, sempre ben disposti a festeggiare il passare dell’anno, derubandoci ancora una volta di alcol e grassi.

Sia come sia, qui propongono dieci suggerimenti per disintossicarsi dopo il giorno di Natale e arrivare in ottima forma alle campane di Capodanno. Non si tratta di diete disintossicanti o altre aberrazioni alimentari, ma di avere un minimo di buon senso e di tornare alle abitudini alimentari del resto dell’anno.

1. Non più alcool fino al 31

La prima cosa da fare è nascondere l’alcol e cancellarlo dalla vostra vita quotidiana fino alla fine dell’anno. Niente carajillos, pacharanes o liquore di vinaccia galiziana dopo aver mangiato. Né bastoni quando si esce dal lavoro, figuriamoci cubi o palline di whisky. E durante il pasto acqua in abbondanzaper saziare. Se abbiamo voglia di bere un drink in mano, possiamo riempirlo con un infuso, che ci rilasserà anche.

2. Zero zucchero nella vostra dieta

Non erano solo il torrone e il marzapane ha costretto il pancreas a lavorare a tutto gasQuesto genera insulina con cui catturare il glucosio che è entrato nel nostro corpo. Anche le bevande zuccherate hanno giocato un ruolo molto importante, così come l’impasto utilizzato per fare i cannelloni, il galletti -in Catalogna-, o la pasticceria in altre regioni del paese. Così come la farina nel pane.

Per non parlare dei bicchierini di moscato, virgin malaga, porto, pedro ximénez e altri vini che probabilmente abbiamo bevuto. Il fatto è che da una parte o dall’altra avremo abusato dello zucchero ed è il momento di tagliare drasticamente questo rapporto e passare alla saccarina nel caffè. È bene smettere di mangiare torrone e marzapane, anche se ce n’è rimasto un po’, così come qualsiasi altro dolce che vaga per la cucina. Li andremo a prendere il 31.

3. Brodi sì, ma senza grassi

Una buona idea, se abbiamo mangiato molto e vogliamo svuotare un po’ il nostro tratto digestivo, è vivere per un giorno – non di più – di brodi, perché hanno un effetto saziante, forniscono sostanze nutritive, sono diuretici e ci facilitano lo svuotamento. Ma dobbiamo cerca di essere a basso contenuto di grassispecialmente gli animali.

Per fare questo, dopo aver fatto il brodo, lo lasceremo raffreddare vicino a una finestra nella pentola senza coperchio – possiamo farlo anche in frigorifero, anche se dobbiamo aspettare che non sia caldo – in modo che il grasso si alzi e rimanga solido in cima. Quindi, con un cucchiaioa possiamo facilmente eliminare. Dobbiamo anche tener presente che si tratta di una cura di un giorno al massimo. Poi si deve mangiare di nuovo normalmente. Nessuna dieta miracolosa.

4. Mangiare frutta intera a colazione

Potresti essere così farcito o cotto al forno che preferisci mangiare poco la sera. Ora, questo comportamento ha il suo rovescio, in quanto il giorno dopo vi sveglierete affamati. Non riempirlo di pane con marmellata, panetone o qualsiasi altra prelibatezza ultra piccante. Optate per i pezzi di frutta, che vi idratano e vi saziano. Per esempio, potete prendere due mele e se avete bisogno di energia, potete optare per una banana. A proposito, dimentica i succhi di frutta, hanno troppo zucchero.

5. Tante insalate, ma con proteine

Se avete deciso che le insalate sono la vostra passione questa settimana, buon per voi, perché abbasserete il colesterolo in modo significativo, ma non dimenticate di introdurre proteine in questa dieta, sia vegetali che animali sotto forma di tonno, formaggio fresco, pollo, ecc.

6. Mangiare verdure

Se volete proteine vegetali di qualità, potete ottenerle dai legumi, che hanno anche un effetto saziante e forniscono la quantità necessaria di carboidrati. Non mangiateli in stufato o in casseruola – no fabes con almejes– che possono contenere grassi animali. Il modo migliore è cotto e poi condito con olio e sale. Non esagerare, perché alcuni, come i ceci o i fagioli, sono spesso indigesti.

7. Pane per la prima colazione, integrale, con olio e sale

Se avete l’abitudine di mangiare il pane a colazione, assicuratevi che sia integrale, poiché il suo contenuto di fibre vegetali riduce l’ingresso di zuccheri e alimenta anche la flora intestinale, che i medici considerano un altro organo del corpo. D’altra parte, il suo più grande effetto saziante ridurrà la fame che causerà la dilatazione dello stomaco dalle abbuffate natalizie. Non accompagnatelo con il burro ma con l’olio d’oliva, che vi aiuterà ad abbassare il livello di colesterolo dei dolci.

8. La carne, da pollame

Se avete bisogno di mangiare carne, assicuratevi che sia il più magra possibile; questo è petto di tacchino o di polloperché hanno un punteggio molto basso di grassi, quindi lasceremo riposare il fegato.

9 . Il pesce, bianco e alla griglia

Buono come gli acidi grassi omega-3 sono, il pesce oleoso è troppo pesante e indigesto dopo Natale. Faremo molto meglio con il pesce bianco alla griglia.

10. Andare a fare una passeggiata

La lunghezza della camminata dipenderà da ogni persona, dal clima freddo, dall’età, ecc. Ma è bene non stare a casa tutto il giorno in questo periodo dell’anno e uscire a fare una passeggiata: prima di tutto perché si bruciano calorie e si fa esercizio fisico moderato. In secondo luogo, perché il freddo stesso accelera l’utilizzo delle riserve grasso per generare calore.

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