Mangiare pesce ha talmente tanti benefici da compensare più che compensare il rischio che comporta l’assunzione di eventuali metalli pesanti accumulati nei loro visceri e nelle loro carni, soprattutto nel caso in cui si tratti di grasso, come nel caso del pesce azzurro. Curiosamente, questo tipo è il più vantaggioso per il suo contributo in acidi grassi omega, ma anche quello più a rischio di fornire composti ad alto contenuto di mercurio, elemento tossico ad alte dosi.

Il pericolo non è nell’ingestione puntuale di pesci grassi, crostacei o anche di alcune specie di pesci bianchi, come abbiamo commentato quando abbiamo spiegato quali pesci hanno più metalli e quali hanno meno, ma piuttosto per fare di una particolare specie o bacino idrografico un piatto regolare sul nostro tavolo, che ci porterà ad accumulare nel lungo periodo più metalli di quanto raccomandato.

Dobbiamo anche sapere che la maggior parte delle specie catturate contenere livelli accettabili di metallie che altrimenti non raggiungerebbe il pescivendolo, così l’assunzione occasionale o varia di specie più rischiose con altre più piccole, ci protegge. Anche questo pesce d’allevamento, nonostante i danni ecologici che provoca, ha di solito un livello inferiore di alcuni metalli, ma non di altre sostanze come gli interferenti endocrini.

Così, se seguiamo i seguenti dieci suggerimenti, che sono pratici e sempliciA lungo termine, potremo evitare l’ingestione di metalli, il cui accumulo potrebbe essere tossico per il nostro organismo.

1. Eviscera sempre il pesce prima di cucinarlo

I metalli si accumulano principalmente nelle visceri, come ad esempio il fegato, l’intestinoecc. per cui, oltre ad una questione di igiene, è necessario evitare di mangiare i visceri per precauzione. Alla fine nel pesce, al forno o fritto, lo sventreremo per evitare la migrazione dei metalli nella carne attraverso i succhi.

2. Non utilizzare teste o fegati per i fumetti.

Fumet è un brodo bianco a base di avanzi di pesce e frutti di mare che viene utilizzato per rinforzare le zuppe di riso o di pesce ed è la base di molte paellas. La spina dorsale è usata tradizionalmente, fegati di rana pescatrice, teste di nasello e altri pesci, nonché pezzi interi di crostacei o piccoli pesci morralla.

Nel caso delle teste di nasello, orate e altre specie, nonché dei fegati, è consigliabile rinunciarvi perché concentrare i metallifinche’ facciamo spesso il riso. Se li facciamo di tanto in tanto il pericolo diminuisce considerevolmente. Come sempre nel caso dei metalli di pesce, il segreto è di variare e il problema sta nella frequenza.

3. Non succhiare sulle teste di frutti di mare

Le teste di gamberetti, gamberetti, scampi, scampi e gamberetti accumulano la maggior parte dei metalli nel vostro corpo, e inoltre sono la parte in cui si trova la maggior parte delle vostre viscere.. E’ meglio non succhiarli se siamo consumatori molto frequenti.

4. Non abusare dei gamberetti.

Il gamberetto è uno dei più importanti grandi accumulatori a mercurioanche se i loro livelli sono all’interno di ciò che è accettabile. Il problema è che si tratta di uno dei frutti di mare più frequenti sulla nostra tavola e di solito succhiamo la testa.

5. Il consumo di tonni, squali e lucci è molto diffuso.

Come abbiamo spiegato nell’articolo Summer and Oily Fish: How Healthy Is It? Il mercurio e altri metalli si accumulano nella catena alimentare man mano che ci avviciniamo all’ambiente in cui viviamo. grandi predatori mariniSi tratta di grandi tonni – tonno rosso, tonno giallo, tonno giallo, imperatore, ecc., così come luccio e salmone nei fiumi e squali inquinati. La sua carne è buona e benefica, ma non dovrebbe essere una parte frequente della nostra dieta.

6. Non abusare del tonno o del tonno in lattine o barche.

Per la stessa ragione, il tonno in scatola o in barattolo o il filetto di tonno in scatola o in barattolo di tonno o di filetto di boni non dovrebbero essere una facile risorsa per gli spuntini o insalate, anche se sono davvero buone. Proviamo altri ingredienti per cambiare.

7. Scommettere sul pesce azzurro di piccole dimensioni

Sardine, acciughe e acciughe -che sono gli stessi pesci, o anche io.sugarello o sugarellopuò essere una buona fonte di pesci grassi, in quanto si trovano in punti bassi della catena alimentare e accumulano meno metalli.

8. Consumare piccole specie di spiagge bianche alternate ad altre di grandi dimensioni.

Specie di spiaggia come orate, orate, orate o piccoli branziniAnche se non sono frequenti nella pescheria, sono una buona risorsa, purché provengano da zone in cui non esiste un’attività industriale nelle vicinanze. Sono una buona alternativa al merluzzo, alla rana pescatrice o al nasello che possono aver accumulato metalli. Attenzione alla triglia, che, nonostante la sua carne sia squisita, accumula arsenico nella sua testa.

9. Evitare specie a buon mercato provenienti da paesi esotici

Qualche giorno fa si è diffusa la notizia che il consumo di panga comportava dei rischi a causa del suo alto contenuto di metallo. La verità è che utilizza dati del 2006 e attualmente viene importato dagli Stati Uniti. Fiumi e allevamenti ittici inquinati del Vietnam è caduto molto, ma è comunque consigliabile un suo eventuale consumo.

10. Cozze e vongole sì, ma non di regola.

I molluschi bivalvi sono filtri di fondo, quindi recogeno e accumulare tutti i metalli da inquinamento della zona. Per questo motivo, sebbene siano perfettamente commestibili e molto sani, non è conveniente farne un pasto regolare e molto frequente.

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