In Spagna, il consumo di broccoli è diventato popolare negli ultimi anni, nonostante siamo un paese produttore che rifornisce paesi vicini come Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Scandinavia, Bulgaria, Russia e Romania. Sebbene non fosse estraneo a molte cucine, il suo consumo era occasionale, e quasi sempre nella sua forma bollita.

Tuttavia, nell’ultimo decennio siamo passati da un consumo di 200 grammi per persona all’anno a due chili per persona all’anno, dato con cui le principali associazioni di produttori sperano di chiudere il 2020. Sono dati ancora lontani dai sette chilogrammi consumati negli Stati Uniti, secondo i dati gestiti dall’associazione + Broccoli.

Paradossalmente, è un ortaggio dalle virtù nutrizionali spiccate e che si inserisce perfettamente nella dieta mediterranea, quindi il basso consumo può essere spiegato solo dal suo prezzo, poiché è un ortaggio relativamente costoso, dal suo forte odore quando è bollito o dalla scarsa disponibilità sul mercato.

Il prezzo diminuirà sicuramente all’aumentare del suo consumo, in modo che le linee di produzione siano regolarizzate, e per quanto riguarda l’odore caratteristico, è principalmente dovuto il rilascio di composti solforati, gli stessi che gli conferiscono alcune delle sue virtù più sorprendenti.

1. È un alimento lassativo e saziante

100 grammi di broccoli contengono il 10% della fibra alimentare di cui abbiamo bisogno ogni giorno, cioè 3 grammi. Questa ricchezza di fibra solubile, a cui si aggiunge un grammo di fibra insolubile sotto forma di lignina, lo rendono un alimento altamente saziante, perfetto per le persone con tendenza a mangiare troppo, e lassativo, cioè previene i crampi e aiuta a superare il cronico.

2. Ha un basso valore calorico

Anche in questo caso 100 grammi, che sono il 90% di acqua, forniscono solo 34Kcal, principalmente due grammi di zuccheri e poche proteine. Ha a malapena grassi (0,20 grammi), quindi se aggiungiamo questo fatto al suo alto potere saziante, è un alimento perfetto per qualsiasi dieta dimagrante.

3. Diminuisce il rischio di malattie renali

I broccoli hanno effetti benefici sulla funzione renale, anche se, secondo uno studio dell’Università di Rochester, questo beneficio colpisce solo le persone che hanno già una mutazione in un gene che le fa avere un rischio più elevato di malattie renali. Cioè, per i detentori di questa mutazione, una dieta con broccoli esercita una funzione preventiva.

4. Ha proprietà anti-cancro

Questa virtù è dovuta principalmente alla presenza del sulforafano, un composto dello zolfo che ha una grande capacità di combattere lo stress ossidativo nelle cellule e le infiammazioni, che promuovono il cancro, sebbene riduca anche il rischio di incidenti cardiovascolari. Per ottimizzare l’assorbimento del sulforafano, l’ideale è mangiare broccoli crudi

5. È ricco di vitamina C

Senza essere i suoi valori i più alti rispetto a quelli del peperone rosso (190 milligrammi per 100 grammi) o del prezzemolo (130 milligrammi per 100 grammi), fa valere i suoi 80 milligrammi -quasi gli stessi del kiwi- rispetto ai 50 di l’arancia o i 40 del limone.

6. Fornisce calcio solubile

I suoi 58 milligrammi per 100 grammi hanno l’aggiunta di essere in larga percentuale assorbibile dalla mucosa intestinale, sia per la presenza della vitamina C, che facilita questa funzione, sia per i bassi livelli di antinutrienti che i broccoli possiedono.

7. Fornisce ferro

Sebbene se lo confrontiamo con i 3,3 milligrammi per 100 grammi di ferro che hanno le lenticchie, gli 0,86 milligrammi per 100 grammi sembrano pochi, è necessario sottolineare ancora una volta la concorrenza della vitamina C e l’assenza di antinutrienti che ne impediscono assorbimento, che raddoppia il suo valore come ferro disponibile.

8. Contiene una buona porzione di potassio

I suoi 316 milligrammi per 100 grammi di potassio non sono trascurabili, ancor di più se si tiene conto che l’apporto di sodio (22 milligrammi per 100 grammi) è irrilevante. Per fare un confronto, un alimento ricco di potassio come la banana ha 358 milligrammi per 100 grammi.

9. Incorporate il fosforo nella vostra dieta

I suoi 66 milligrammi per 100 grammi, insieme al calcio, ne fanno una fonte minerale interessante per numerose funzioni, tra cui il mantenimento dell’osso e della struttura dentale.

10. È una fonte di acido folico

L’acido folico, folato o vitamina B9 è particolarmente importante nel caso di bambini e donne in gravidanza, che tendono ad essere carenti. Pertanto, è interessante incorporarlo nella dieta, almeno nei primi sei mesi di gravidanza.

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