Dieci curiosità sulle castagne che vi sorprenderanno

Dieci curiosità sulle castagne che vi sorprenderanno

Il primo novembre si avvicina e con questa data, la notte tradizionale di la castanyada in Catalogna, in cui le castagne e le patate dolci vengono consumate in tutte le case. Ma è anche notevole l’abitudine di consumare le castagne nell’ovest del paese, dove il magosto è una festa molto popolare in Galizia, Bierzo, Extremadura settentrionale e ovest di Toledo, così come nelle Asturie sotto il nome di amag-estu In Navarra e nei Paesi Baschi questa usanza, questa usanza è conosciuta come gaztain jana.

In altre parole, la castagna è un alimento profondamente radicato nella nostra tradizione culturale e gastronomico per molti secoli, pur essendo un albero nativo dell’Asia. Se è rimasto nella nostra dieta pur non essendo un abbondante frutto secco e dandolo esclusivamente nella stagione autunnale è perché alcune delle sue caratteristiche sono eccezionali e le sue qualità per la cottura notevole.

Qui di seguito vi diciamo dieci curiosità delle castagne che vi sorprenderanno di conoscere.

1. Pur essendo un frutto secco, è più simile a un cereale

La sua composizione è molto scioccante se si considera che si tratta di un frutto essiccato, in quanto sono molto più simili a un cereale. La ragione è che la sua carne è farinosa, con il 44% di carboidrati e solo 1,25% di grassi e 1,63% di proteine.

2. Sono per lo più acqua

52% di castagne è acqua, che in realtà li rende un frutto secco con un contenuto calorico molto basso. D’altra parte, se li consumiamo arrostiti dobbiamo tener conto che perderanno un po ‘della loro acqua, ma la loro bassa digeribilità – sono molto farinosi – ci farà anche mangiare con moderazione.

3. Sono ricchi di fibre

Inoltre, gran parte dei carboidrati sono sia fibre insolubili che solubili, il che fa sì che l’assorbimento degli zuccheri liberi sia molto ritardato. Nonostante il loro sapore dolce, sono adatti con moderazione per i diabetici. Se ci uniamo all’indice glicemico per non aumentare il suo basso potere calorico, ci troveremo di fronte a una delle noci più adatte per accompagnare una dieta.

4. I cibi crudi possono essere consumati

Infatti, anche se è normale consumarli arrostiti, possono essere consumati crudi, anche se a causa del loro alto contenuto di tannini e fibre insolubili possono diventare troppo indigeribili. Se consumato crudo, il vantaggio è che il frutto conserva l’intera gamma di vitamine: C e gran parte di quelle elencate nel gruppo B, così come l’acido folico. Si consiglia di lasciarli memorizzati per sette-dieci giorni dopo la raccolta in modo che l’indice tannico scende, così come consumarli con moderazione.

5. È molto importante masticarli bene

Essendo ricchi di amido, la loro struttura è molto farinosa; per l’amido rilasciare gli zuccheri che gli conferiscono il gusto piacevole, è necessario che le cime della saliva gradualmente lo scompongono. Questo aiuta una masticazione piacevole dove il cibo è ben mescolato.

6. Hanno un potente effetto lassativo

Sia per la presenza di contenuti elevati di fibre e tannini insolubili che per il loro indice a basso contenuto di grassi, stimolando la produzione di sali biliari nella cistifellea, questi non influenzeranno l’assorbimento di grassi, ma influenzeranno l’assunzione di grassi, ma influenzeranno l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma influenzerà l’assunzione di grassi, ma stimolerà i movimenti intestinali, favorendo la deposizione nelle persone con problemi di costipazione.

7. Sono diuretici

Hanno un apporto molto importante di potassio – quasi mezzo grammo per 100 grammi-, un regolatore di membrana cellulare che stimola la diminuzione della pressione sanguigna e della diuresi.

8. Prevenire i crampi

Anche se non nelle proporzioni del latte, il contributo delle castagne di calcio è interessante -120 mg per 100 grammi-, ma soprattutto si distingue per i 30 mg di magnesio per 100 grammi che lo fanno, insieme all’assunzione di potassio , un frutto secco ideale per prevenire la contrazione muscolare involontaria che si verifica nei crampi.

9. Possono essere utilizzati per fare il pane

In effetti, avendo un’alta percentuale di amido hanno una consistenza farinosa che permette di asciugare e poi sbucciarli con il calore, ma senza cottura, per macinare successivamente e ottenere la cosiddetta “farina di taint pylonga “, tipico della zona della Galizia. Questa farina di solito produce pane e dolci tradizionali. Sull’isola di Corsica, il porridge è fatto con farina chiamata alla polenta e mangiato con formaggio.

10. Sono perfetti per i vegani

Oltre a tutti i contributi menzionati, il loro alto contenuto di fibre, basso contenuto di grassi e potere calorico, le castagne si distinguono perché la loro frazione proteica contiene tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, catalogabile come proteina di alta qualità. Detto questo, va notato che la proteina è solo 1.63% della castagna e quindi il suo contributo è basso; ma sono interessanti come complemento per i vegani

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