Dieci alimenti dal vostro frigorifero che vi faranno andare in bagno dopo la colazione

Dieci alimenti dal vostro frigorifero che vi faranno andare in bagno dopo la colazione

Miki, lettore di avnotizie.it, ci scrive la seguente richiesta in una e-mailUltimamente sto attraversando un periodo di notevole stress sul lavoro che ha portato a problemi di stitichezza, quindi vi sarei grato se mi parlaste di una dieta che mi aiutasse ad andare in bagno, se possibile al mattino, prima di andare al lavoro, ora che il vecchio detto “caffè, sigaretta e bambola di fango” non funziona per me.

Più che una dieta, offriremo a Miki una serie di alimenti naturali, che possono stare perfettamente nel nostro frigorifero e che, più che combattere i problemi di stitichezza a medio termine, quello che fanno è stimolare la mobilità dell’ultima sezione dell’intestino, cioè il colon e il retto, facilitando così l’evacuazione. Per una dieta di prevenzione della stitichezza, abbiamo pubblicato a suo tempo Dieci alimenti per combattere la stitichezza, oltre che la stitichezza: dieci alimenti che la diminuiscono e dieci che la accentuano.

1. Caffè

Il caffè di Miki potrebbe non funzionare a causa dello stress, perché questo infuso ha dimostrato di essere un potente lassativo. Ecco come è stato rivelato uno studio pubblicato sulla rivista Gutdella British Gastroenterological Society. Centinaia di adolescenti sono stati sottoposti ad endoscopia dopo aver bevuto il caffè e si è scoperto che i movimenti del colon e del retto sono aumentati in modo significativo.

2. Prugne

Il motivo per cui la prugna è un altro grande lassativo da tempo immemorabile è che specialmente la presenza di sorbitoloUno zucchero-alcool, che il nostro metabolismo assorbe con qualche difficoltà e che passa all’intestino, dove agisce come prebiotico oltre a stimolare le pareti del colon. Infatti, mangiare troppo sorbitolo provoca diarrea. Inoltre, c’è la presenza di fibre alimentari.

3. Figs

Il sito fichi, fichi e capre combinare la presenza del sorbitolo con quella della fibra alimentare, che si gonfia assorbendo l’acqua e facendo aumentare il volume delle feci, rendendo il loro passaggio molto più facile.

4. Pere e mele

Tu sei in una situazione simile a quella dei fichi e delle prugneIl caffè di Miki è fatto con sorbitolo e fibre in abbondanza, quindi Miki dovrebbe forse accompagnare il suo caffè con alcuni di questi frutti.

5. Asparagi

Oltre alla sua ricchezza in fibra solubile, ci sono fili di fibra insolubile, che puliscono l’intestino e danno volume alle feci, mentre preme sull’intestino, con conseguente aumento dei movimenti peristaltici. Hanno anche il sorbitolo. Questo è valido per asparagi bianchi e verdi.

6. Fagioli verdi

Essi combinano la fibra con il sorbitolo e la presenza di altri zuccheri anche lassativi. Può sembrare strano parlarne a colazione, ma sono una parte frequente della colazione giapponese, forse per questo motivo.

7. Fiocchi d’avena

Potrebbero non essere nel nostro frigorifero così spesso, ma non fa male tenerli a mente se abbiamo problemi di evacuazioneDevono però essere prese nella giusta misura, perché si gonfiano molto con l’acqua e possono causare riflessi di evacuazione difficili da controllare. Possiamo combinarli semplicemente con l’acqua, aggiungerli allo yogurt, al latte, ecc.

8. Banana

Certo, Tra le tante virtù della banana c’è quella di stimolare il movimento Il prodotto ha un livello di flora intestinale molto elevato, sia per il suo apporto di fibre, che raggiunge 1 grammo per pezzo, sia per la presenza di zuccheri prebiotici che stimolano la flora intestinale e hanno un effetto lassativo.

9. Kiwi

Il suo alto contenuto di fibre – il kiwi contiene 5 grammi di fibra per 100 chilocalorie- lo rendono un lassativo di prima mano, soprattutto per la sua facile digeribilità che lo fa passare immediatamente al tratto intestinale.

10. Liquirizia

Tra le altre proprietà della liquirizia, come la lotta contro l’ipotensione (Leggi Ipotesi: dieci alimenti per combattere la pressione bassa), è il suo potere lassativo. Anche se, come abbiamo spiegato all’epoca in Le dieci virtù (e il grande pericolo) del consumo regolare di liquiriziaSe si desidera utilizzare questa radice, o in questo caso le sue infusioni, come misura. Tuttavia, possono essere un buon sostituto del caffè per Miki.

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