Costipazione: dieci alimenti che lo rallentano e dieci alimenti che lo accentuano

Costipazione: dieci alimenti che lo rallentano e dieci alimenti che lo accentuano

María José, lettrice e membro di avnotizie.it, ci scrive la seguente petizioneSoffro di problemi di stitichezza cronica e sono nelle mani di un dietista-nutrizionista per cambiare le mie abitudini alimentari, ma anche se sono migliorato, a volte torno alla costipazione perché, sembra essere, a seconda di come si cucinano certi cibi che possono essere astringenti o lassativi. Ad esempio, la patata cotta in abbondante olio è buona per andare in bagno, ma se è cotta o arrostita è astringente. A volte è frustrante vedere che non solo stai migliorando, anche seguendo le linee guida dei dietistiani, a causa di cose che noi laici non conosciamo. Potresti fare un articolo che parla di quali tipi di cibo cambia in astringente a seconda di come viene cucinato?”.

Cosa intendiamo per costipazione?

Capiamo che costipazione significhi “costipazione”. l’incapacità dell’apparato digerente di eseguire contrazioni che consentono di ottenere l’evacuazione di sgabello. Questo problema può essere condizionato e accentuato da diversi fattori:

  • Debolezza dei muscoli della parete addominale e il pavimento pelvico che intervengono nella defecazione per cause congenite o per cattive abitudini.

  • EtàE ‘molto comune nelle persone di età superiore ai 65 anni a causa della suddetta debolezza muscolare, così come alterazioni del transito intestinale, stile di vita sedentario, l’ingestione di più farmaci, ecc.

  • Alcuni farmaci come la codeina per raffreddori, analgesici, ansiolitici o antidepressivi, tra gli altri, che causano una diminuzione del movimento intestinale.

  • Avere malattie come diabete, ipotiroidismo, morbo di Parkinson, intestino irritabile, morbo di Crohn o simili.

  • Il gravidanza

  • Il predisposizione genetica

  • La presenza nel retto di fessure ed emorroidiCausano un’evacuazione dolorosa che ci spinge in un’azione riflessa per evitare tutti i movimenti intestinali.

  • Il tensione derivanti da situazioni di cambiamento o dolore

  • Il cambiamenti di orario sulla strada

  • A restringimento dell’intestino noto come stenosi, polipi, cancro colorettale e altre situazioni in cui si verifica l’ostruzione dell’intestino crasso.

  • Una dieta che include quantità insufficiente di alimenti ricchi di fibre (verdura, frutta, legumi, cereali integrali, noci)

  • Uno basso consumo di liquidi durante i pasti

  • Assunzione di alcool, caffè e altre bevande diuretiche

La maggior parte di queste cause sono difficili da correggere a meno che non ci siano processi medici, lunghe guarigioni o la fine della circostanza (gravidanza, viaggi, stress emotivo) che causa costipazione. Ma dove possiamo fare la differenza è nella dieta.Da quale dipenderà che la costipazione, soprattutto quando è cronica, è più lieve o, al contrario, più pronunciata. Oltre alla dieta, c’è anche l’esercizio fisico, che aiuta a regolare la funzione intestinale.

Una dieta ricca di fibre, ma anche di sfumature

Se è vero che una dieta ad alto contenuto di fibre aiuta a prevenire la stitichezza, non sempre diminuisce la costipazione, almeno non grossolanamente. Per cominciare, non tutto va e non tutto va bene. gli alimenti ricchi di tannini e pectine dovrebbero essere evitatialmeno nei periodi acuti e nei casi cronici come quello di María José. Come spiega il lettore, alcuni alimenti possono passare dalla riduzione della stitichezza all’astringenza a seconda che siano o meno cotti e come si fa, poiché tannini e pectine possono avere la prevalenza.

Queste sostanze, che fanno parte della frazione di fibra solubile, hanno il problema di assorbire molta acqua e, pur dando consistenza allo sgabello, danno anche molta acqua. asciugano le pareti intestinali, in modo tale da lubrificare di meno e impedire così il traffico di evacuazione. D’altra parte, gli alimenti con eccesso di fibre, come i legumi o alcuni cereali come la farina d’avena, non sono raccomandati in episodi di costipazione acuta. generare numerose flatulenze che puo’ essere doloroso di fronte all’ostruzione intestinale.

Sulla base di queste premesse, ma anche per il fatto che la costipazione appare spesso dovuta a una flora intestinale danneggiata o impoveritaNel caso di diabete, Parkinson, morbo di Crohn o colon irritabile, proponiamo dieci alimenti che aiutano a prevenirlo e altri dieci che lo accentuano.

I 10 che dovresti prendere

  1. Olio d’olivaCome diceva Maria Giuseppe, si raccomanda l’olio d’oliva. Agisce come matrice per tutti i tipi di alimenti, che lubrifica e quindi permette loro di transitare facilmente, proteggendo la mucosa intestinale dal passaggio. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie favoriscono un più facile transito intestinale.
  2. Prugne con la pelleSono ricchi di pectine, ma anche di acqua e sorbitolo (per saperne di più: il sorbitolo come dolcificante naturale: vantaggi e limitazioni), uno zucchero dalle potenti proprietà lassative. Inoltre, la pelle contiene fibre insolubili, fondamentale per dare durezza alle feci. Otto motivi per reintrodurre le fibre insolubili nella nostra dieta.
  3. Riso integraleIl motivo è nella sua percentuale di fibra, che dà consistenza allo sgabello e permette il transito.
  4. Cetriolo con pelleSebbene sia ricco di pectine, fornisce anche una grande quantità di acqua e fibre insolubili, che danno consistenza alle feci, aiutandole a passare.
  5. AgucatoE’ un grasso vegetale che aiuta a lubrificare il cibo in transito, oltre ad essere ricco di fibre e contenente sorbitolo.
  6. Patata bollita refrigerataUn chiaro caso di ciò che Mary Joseph ha citato. La patata bollita e poi raffreddata genera amido resistente. Il processo di cottura e di raffreddamento delle catene di carboidrati come gli amidi li rende insolubili e indigeribili, per cui agiscono come una fibra vegetale che dà consistenza al bolo e alimenta la flora batterica.
  7. SottacetiSottaceti, crauti, olive, olive, banderillas sono probiotici al di là dello yogurt, che ci aiutano ad arricchire la flora intestinale.
  8. YogurtE’ il probiotico per eccellenza per il contributo dei batteri del genere Lactobacillus.
  9. Carote crudericco di fibre vegetali.
  10. Mele con la pellefibra solubile, acqua e fibra insolubile.

I 10 che non sono raccomandati

  1. Patata bollita caldail calore distrugge l’amido, generando molti idrati e attivando le pectine, che sono astringenti.

  2. Carota cottaEsattamente la stessa cosa accade; con il calore diventa astringente.

  3. Pane biancoImpoverisce la flora e non fornisce fibre.

  4. Mele, sbucciate o in compostaÈ ricco di tannini e pectine e perde le proprietà della pelle.

  5. L’uvaSono molto ricchi di tannini, soprattutto sulla pelle, mentre la polpa contiene pectine.

  6. BananaA meno che non sia molto maturo, è ricco di tannini ed è considerato astringente.

  7. Pasticceria industrialeImpoverisce la flora e porta a disturbi digestivi.

  8. Riso biancoLa sua ricchezza in pectine lo rende astringente, senza i vantaggi della fibra di riso integrale.

  9. Tè neroIl tè contiene una grande quantità di tannini, soprattutto neri, ed è astringente.

  10. Mela cotognaUn altro frutto con alte percentuali di pectine, astringente quanto la composta di mele.

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