Le cataratte sono un fenomeno sempre più frequente nella nostra società. Ad esempio, gli Stati Uniti aggiungono più di quattro milioni di nuove persone affette da questo disturbo visivo ogni anno e nel nostro paese 500.000 operazioni costano un totale di 3.000 milioni all’anno alla salute pubblica già ridotta.

Tra le ragioni dell’aumento della cataratta c’è l’aumento della popolazione over 75 anni – le cataratte compaiono dopo i 65 anni – e una dieta che si allontana sempre più dalla dieta mediterranea, cioè varia e soprattutto ricca di frutta, verdura e ortaggi a foglia, oltre che di cereali cereali integrali e noci. Anche le cattive abitudini come fumare o bere alcolici possono avere un impatto.

Gli esperti ritengono che almeno un terzo di questo denaro speso in operazioni potrebbe essere risparmiato se la popolazione tornasse ad una dieta più equilibrata e ricca di determinate sostanze dal grande potere antiossidante e antinfiammatorio, poiché è noto che lo stress ossidativo nelle cellule -promotore dell’invecchiamento cellulare – è la principale causa della formazione di corpi opachi nel cristallino, il cristallino che focalizza gli oggetti su di noi: la cataratta.

La scienza ha dimostrato il legame tra l’assunzione di cibo, con la presenza di alcuni composti, e il miglioramento della prevenzione o, comunque, il ritardo – perché non è da escludere la componente genetica – nella comparsa della cataratta. Ci sono pochi studi che rivelano che le persone che mangiano diete ricche di queste sostanze hanno un minor rischio di soffrire di cataratta.

Questo è un compendio completo, ma sei risaltano che il lavoro sul campo ha certificato come significativamente importante, sia per la loro presenza nel cristallino, sia nell’occhio in generale, come antiossidanti intrinseci; e per la sua azione antinfiammatoria e anti-stress ossidativa. Sono i seguenti:

Avere buoni livelli di luteina e zeaxantina Si consiglia di consumare verdure a foglia come la bietola, soprattutto spinaci crudi, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, lattuga e uova, poiché il tuorlo è ricco di queste sostanze. Si consigliano anche carote, mais o kiwi.

Per vitamina E Particolarmente consigliati sono le olive e i semi di girasole, così come gli oli vergini di oliva e di girasole. Consigliata anche la frutta a guscio, in particolare mandorle e nocciole. Anche le uova.

Avere una sana dose di retinolo o vitamina A si consiglia di mangiare spinaci, carote e frutta come albicocche o meloni. Sono ricche anche le foglie di cavolo, cavolo riccio o broccoli, per non parlare delle interiora di animali, in particolare dei fegati, la più grande fonte esistente. Anche le uova.

Quanto a le migliori fonti di selenio, e altri minerali importanti, sono i cereali integrali e le noci. Da segnalare infine che la presenza di pesce azzurro nella dieta, con un buon rapporto omega 3/6, è di grande aiuto per il suo elevato potere antinfiammatorio. In questo senso si consigliano salmone o sarde, oltre ad acciughe o acciughe.

Ma una cosa su cui dobbiamo essere chiari: una revisione Cochrane del luglio 2012 evidenzia la non utilità degli integratori vitaminici e minerali nella prevenzione della cataratta nei baroni. Assicura che i rischi degli integratori superino i benefici. Cioè queste sostanze devono essere ottenute da una dieta variata e ricca di verdure, ma non valgono le scorciatoie con capsule che isolano la sostanza da altri componenti naturali e intervengono nella sua assimilazione.

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