Parliamo di intossicazione alimentare quando il nostro corpo reagisce a cibo o acqua contaminati. Nell’Unione europea, si stima che più di 23 milioni di persone soffrono di intossicazione alimentare ogni anno, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

I dati, che potrebbero essere molto più alti perché il numero effettivo di casi è sconosciuto, indicano che le cause più comuni di malattie di origine alimentare sono agenti di malattie diarroicheIl più comune è il norovirus, con una stima di 15 milioni di casi.

È seguito da Campylobacter, Salmonella, Listeria monocytogenes ed Echinococcus multilocularis. Nella maggior parte dei casi, l’intossicazione alimentare si manifesta con crampi addominali, vomito, nausea e diarrea (Questi variano a seconda della fonte di contaminazione).

In generale, i sintomi di intossicazione alimentare, se lieve, scompaiono in uno o tre giorni. Ma alcuni tipi di avvelenamento possono durare molto più a lungo. Nel bambini piccoli, anzianiCon un sistema immunitario compromesso e donne in gravidanza, il rischio è maggiore.

Segni e sintomi gravi possono includere disidratazione (cioè meno minzione, secchezza delle fauci, vertigini e debolezza), sangue nel vomito o nelle feci, diarrea e talvolta alcuni sintomi neurologici come debolezza, visione offuscata e sensazione nel corpo. come formicolio o intorpidimento. Se questi ultimi sintomi durano più di 72 ore, è necessario consultare un medico.

Quando hai un’intossicazione alimentare, l’ultima cosa che vuoi fare è mangiare o bere qualcosa. Ma la cosa principale è reintegrare i liquidi e gli elettroliti persi e trattare la disidratazione. Pertanto, è necessario bere molti liquidi. Se il corpo non li tollera bene, è importante somministrarli in piccole quantità, soprattutto acqua, e se fa freddo, meglio. Alimenti o preparati naturali aiuteranno a trattare la disidratazione come:

I liquidi chiari possono essere sorseggiati ogni 10 minuti circa entro le prime 24 ore. Questo aiuterà a ricostituire, idratare e aiutare lo stomaco a riprendersi. È importante sorseggiare, non deglutire. Al contrario, va evitato il consumo di bevande zuccherate (succhi e bibite) o con caffeina.

Quando il corpo ha iniziato a tollerare i liquidi, è un buon momento per iniziare a mangiare piccole quantità di cibi insipidi ea basso contenuto di grassi. È meglio smettere di mangiare fino a quando la diarrea e il vomito non si sono fermati perché è importante riposare lo stomaco. È meglio iniziare cibi morbidi, a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di fibre (il grasso è difficile da digerire per lo stomaco).

dovere evitando cibi piccanti, alcol e caffè fino a 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi e latticini per tre giorni dopo la scomparsa dei sintomi.

Si sconsiglia neppure il consumo di cibi con ricco di zuccheri e grassi. La fibra, sebbene aiuti la digestione, aumenta anche la frequenza dei movimenti intestinali, quindi non è consigliata quando si tratta di intossicazioni alimentari.

I pasti, almeno inizialmente, dovrebbero essere frequenti ma a basso volume. La reincorporazione del cibo sarà progressiva, a seconda dei sintomi e della tolleranza che ogni persona ha di fronte.

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