In aggiunta alle sue conseguenze più gravi e diretto, il coronavirus e i passaggi che sono stati presi con l’obiettivo di fermare la pandemia di produrre alcune garanzie reali conseguenze che si deve anche prestare attenzione. Tra i più importanti sono evidenziate gli effetti psicologici di confinamento e di confinamentouna situazione senza precedenti per le attuali generazioni.

Infatti, diversi ricercatori hanno rapidamente analizzare “l’impatto psicologico della quarantena e di come ridurre”, come assicura il titolo di una rassegna di articoli scientifici pubblicati pochi giorni fa sul british medical journal ‘The Lancet’. “La maggioranza dei rivedendo studi -sottolinea il testo – ha riferito psicologica negativa riguarda, sono sintomi di stress post-traumatico, la confusione e la rabbia“.

La meta-analisi sono elencati i principali fattori di stress durante il periodo di quarantena: la sua durata (i sintomi di stress post-traumatico sono, a quanto pare, significativamente più elevato quando la quarantena dura più di dieci giorni); la paura del contagio; la frustrazione e la noia, la mancanza di generi di prima necessità (cibo, acqua, vestiti, riparo) e non per il diritto di accesso all’informazione (in particolare, per avere le linee guida insufficiente, poco chiare o contraddittorie circa il comportamento necessario, durante il parto e la confusione circa il suo scopo).

Quello che è certo è che, al di là di questi fattori di stress, e le loro potenziali conseguenze, ci sono misure che possono essere adottate per prevenire e mitigare gli effetti di quarantena. Il Collegio gazzetta di Psicologia di Roma (COPM) ha pubblicato alcuni giorni fa un documento con Linee guida per la gestione psicologica dei file in quarantena dal coronavirus. Da queste raccomandazioni e quelli menzionati dal citato studio, sono di seguito elencate le principali psicologico strategie per affrontare il parto.

1. Affrontare la realtà e la volontà di fare la cosa giusta

La situazione è così insolito e strano che è normale che all’inizio è difficile capire o credere che la verità, dobbiamo metterci in quarantena, una parola che fino ad ora abbiamo fatto riferimento alle piaghe di secoli fa. Tuttavia, come descritto dagli psicologi di Roma, “la realtà purtroppo è quella che è” e ora è necessario “capire che stare a casa è più correttoè essenziale.” “Essere onesti e rispettare le raccomandazioni è ora, quasi, la nostra principale responsabilità”.

2. Un piano per la nuova situazione

Con la quarantena, la vita è cambiata in modo sostanziale. Pertanto, il suggerimento è quello di cercare cose da fare, piano, per quanto possibile e non improvvisare. Per coloro che vivono con altre persone, è importante concordando su alcune norme, comprendere le specifiche esigenze degli altri e a rispettare lo spazio e il tempo in modo differenziato. Potrebbe essere una buona idea di scrivere una sorta di timeline o un grafico di divisione dei siti e dei compiti e posizionarlo in un luogo visibile per tutti. È anche utile per annotare tutte le idee di cose da fare a casa a giorni in cui non è possibile uscire.

3. Evitare il sovraccarico di informazioni

È chiaro che essere informati è importante, tanto più in una situazione come quella attuale. Ci sono, tuttavia, che per evitare di cadere in un sovraccarico di informazioni, a volte chiamato anche “infoxication” o “infobesidad”. L’eccesso di informazionicause, di solito, due risultati negativi. Il primo è la difficoltà di distinguere tra vero e confermato.

Questi sono diffusi, in generale, da canali ufficiali, che li distingue dai semplici rumors o le versioni non sono confermate. Il secondo effetto dannoso è racchiuso in un labirinto di cattive notizie che porta solo paranoia e di disagio. Il COPM raccomandato per essere gestita “con prudenza e messaggi costruttivo” e di evitare di parlare tutto il tempo di questo problema”, soprattutto per i più piccoli”.

4. Mantenere i contatti

Grazie alla tecnologia, essere limitato non significa essere isolati. I telefoni e i computer permettono, oggi, di scrittura, e di conversare con altre persone, anche a vederli in faccia e non importa che siano lontano, in un’altra città o paese. In aggiunta, è anche possibile costruire ponti con i vicini, con i quali è possibile parlando da balcone a balcone. Tenersi in contatto e condividere informazioni su come vivono la situazione è di grande supporto e aiuto, sempre rispetto al setpoint di non alimentare vane paure e preoccupazioni, come indicato nel punto precedente.

5. Prendere la possibilità di fare ciò che non hanno mai tempo per fare

Quasi tutti hanno piccoli conti in sospeso: le attività che si desidera fare, ma che ci lamentiamo sempre- “non abbiamo tempo”. Beh, questo può essere il momento più opportuno. Siamo in grado di fare attività creative come leggi, cucinare, organizzare, decorare una stanza o imparare a suonare uno strumento musicale,

Anche aspetti pratici, come la riparare un rubinetto che perde da mesi fal’elenco delle possibili attività è molto vasta, sia per coloro che sono in compagnia, per chi vive da solo. E non serve solo per indulgere e, infine, soddisfare tali obiettivi, ma è anche un modo per far passare il tempo più velocemente ed evitare la noia.

6. Fare sport

Naturalmente, l’impossibilità di lasciare la casa, non significa affatto che non si può fare attività fisica. Ci sono applicazioni e tutorial su internet, che può servire come una guida per la pratica sportiva anche in spazi ristretti. I risultati sono pura vantaggi: divertimento, di evitare gli effetti fisici dello stile di vita sedentario e migliorare l’umore. Endorfine e altri ormoni che il corpo secerne quando si esercita contribuire a ridurre i sintomi di depressione e ansia e contribuisce al benessere generale.

7. Da non trascurare gli aspetti di salute e igiene personale

La quarantena è destinato per impedire la diffusione del coronavirus, che è a dire, la cura per la salute di tutti. Ma non si deve dimenticare la cura che il loro stato di salute il giorno-per-giorno: prendere il sole, anche se si è nella finestra, mantenere una dieta equilibrata, dormire un numero adeguato di ore (non meno, non di più) e per farlo al momento opportuno.

Sì, è esposto alla luce naturale di almeno venti minuti al giorno, non interrompere l’assunzione di una doccia al giorno (sembra una battuta, ma è facile cadere nella classe di sé), la spazzolatura dei denti, la spuntatura delle unghie, barba, nel caso degli uomini, ecc, E, naturalmente, evitare gli eccessi con l’alcol e le droghe. Inoltre, per quanto possibile, di non perdere il senso dell’umorismo.

8. Attenzione gli uni agli altri

C’è da tenere alta l’attenzione delle persone con cui vive. Non ossessionato, certamente, ma preparati ad agire come indicato dalle autorità se c’è una situazione. Ed è anche importante prendersi cura dei propri pensieri ed emozioni e, soprattutto, di quello che stai dicendo e il modo in cui è espresso. Questi sono tempi difficili, in cui la mente può rompere, e una cattiva comunicazione può comportare argomenti e momenti spiacevoli che solo causare danni.

9. Cerco di non pensare a scadenze e date

Andoni Gabantxo è di Bermeo (Vizcaya), ha 53 anni ed è un marine, dedicato per anni alla pesca d’altura. Dato che una delle caratteristiche del suo lavoro è che (“abbiamo trascorso molti mesi senza essere in grado di uscire del nostro lavoro”), ha scritto su Twitter un thread di consigli per far fronte con il confino, che è diventato virale. La maggior parte coincidono con quelle degli psicologi.

Aggiungere: “non mettere le date. Sempre tenere a mente che sarete di nuovo al normale, in più tempo rispetto al previsto. Se si mentalizas in tutto solo il 1 di aprile, e poi allungata a 5, in quei quattro giorni sono l’inferno. Al contrario, non avviene. Se si mentalizas che sono tornati alla normale 5, e, alla fine, solo il 3, quei giorni sono un dono.”

10. Se necessario, chiedere un aiuto professionale

Se è già stata sottolineata l’importanza di non trascurare altri aspetti della salute, richiede una particolare attenzione per la salute emotiva. Questi sono consigli o strategie per affrontare il confinamento richiesto dalla quarantena, che senza dubbio sono molto utili. Ma se qualcuno rileva di per sé o in una qualsiasi delle persone con le quali vivono i segni di ansia importanti, si dovrebbe chiedere il supporto di uno psicologo.

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