C’è un gran parlare di l’enorme vantaggio della tecnologia affrontare la quarantena vincolato dalla pandemia di coronavirus. Essere in comunicazione con i nostri cari attraverso i social network, messaggistica, sistemi e piattaforme per video conferenze, oltre a servizi di guardare film e serie online e anche per la lettura di e-book, sono un grande aiuto per passare questi giorni.

Tuttavia, la tecnologia comporta anche un rischio: il rischio di trascorrere troppo tempo incollati agli schermial punto di dipendenza. Questo non è, ovviamente, un problema esclusivo per tempi di confinamento. Niente di meno che il 77% della popolazione ammette di aver nomofobia, la paura irrazionale di non avere il telefono mobile o essere scollegato. E questo non è un problema che riguarda solo una certa fascia di età.

Infatti, i più giovani sono i più vulnerabiliin buona parte perché gli adulti hanno l’esperienza di aver vissuto in un tempo senza telefoni cellulari, mentre i bambini e gli adolescenti non. Questo porta spesso a credere che “non mobile, non c’è vita”, e che il sentimento è, inoltre, la responsabilità degli adulti: questo è stato garantito Marc Masip, direttore del Programma di Scollegare@, in un discorso di TED, il mese scorso.

Numerosi studi, infatti, hanno messo in guardia circa il rischio di un’eccessiva esposizione dei bambini agli schermi. Uno dei più recenti, basati su dati di oltre 2.400 bambini in Canada fino a cinque anni di età e pubblicato lo scorso anno sulla rivista JAMA Pediatrics, che trovate come una pericolosa associazione tra il contatto con il dispositivo digitale e lo sviluppo cognitivo dei giovani.

Scollegare@ è un programma psicoeducativo, con sede a Barcellona, che ha l’obiettivo di bambini e giovani “imparare a fare un uso corretto del cellulare, social network e videogiochi”. A seguito della quarantena, periodo durante il quale il display sono una tentazione, e anche le classi della scuola hanno insegnato che significa, Scollegare@ ha rilasciato un “protocollo di tecnologia” che comprende una serie di raccomandazioni e consigli per le famiglie con bambini in connessione con l’uso di questi dispositivi. I più importanti sono elencati nel seguente decalogo.

10 consigli per i bambini a finire”empantallados”

1. Che non è isolare per connettersi a internet

Si consiglia che i bambini non si isolano per la connessione a internet, ma cosa fare sulle aree comuni. E che una parte del tempo quotidiano che spendono la navigazione sul web, fanno così accompagnati dai loro genitori, in modo che questi vi guiderà verso contenuti adeguati e positivi.

2. Evitare di leggere notizie

La raccomandazione di Scollegare@ è che i bambini non guardare le notizie, come solo lo stress è più. Sono i genitori che devono spiegare al bambino cosa sta succedendo e chiarire i propri dubbi, senza paura mongering. Inoltre, se questo è il caso, si dovrebbe infondere nei bambini che non devono credere a tutto quello che si vede su internet. È importante educare al riconoscimento di fonti affidabili, e nella ricerca della conferma di informazioni, in tempi in cui le false informazioni (il famoso notizie false) è all’ordine del giorno.

3. Monitor chat

Questo non è per invadere la privacy dei bambini, ma anche per prevenire citato nella sezione precedente. Dai servizi di messaggistica come WhatsApp o Telegramma, circolano un sacco di disinformazionein forma di “stringhe” di testo, audio, video, ecc In questi casi è importante essere vigili per evitare che il bambino crea e di panico, e anche per continuare a circolare.

4. Limitare i video giochi

La quarantena non dovrebbe essere un pretesto per rompere i soliti limiti. Se in tempi di normale periodo di video giochi è stata di due ore, perché il consiglio è comunque di due ore.

5. Controllare il cellulare mentre si studia

Se i bambini dovrebbero essere in grado di avere il cellulare in classe (faccia a faccia) è un dibattito che divide gli insegnanti. Alcuni dicono che il telefono è uno strumento quotidiano, e che, pertanto, la scuola non può essere indifferente. Altri, invece, sostengono che l’ i dispositivi sono un elemento di distrazione e, quindi, garantire che è meglio non averlo. La posizione di Scollegare@ è che, per le ore di scuola, lavoro da casa, il più appropriato è quello di prendere il cellulare per i bambini. In ogni caso, è possibile accedere al computer o al tablet.

6. Partecipare in video conferenza con la famiglia e gli amici

Dobbiamo incoraggiare i bambini a partecipare alle discussioni con la vostra famiglia e gli amici. È una strada che, in questi giorni, in modo atipico, figli a sostenere e rafforzare i loro rapportiche sono fondamentali per il loro benessere. Tenete a mente che il confinamento può influenzare in campo sentimentale piccolo. Le conseguenze possono essere di ansia, stress e altri sintomi che il bambino non capire a tutti, e, a causa di che, non sappiamo come esprimere. Mantenere il contatto con le persone care aiutare a prevenire esso.

7. Proponiamo giochi “analogico”, senza schermi

Marc Masip sottolinea l’importanza di “promuovere ciò che è reale e ciò che è virtuale”. E raccomanda che l’ l’uso di dispositivi digitali non dovrebbe superare le due ore al giorno. Uno dei modi per dare la priorità che cosa “reale” è quello di proporre alternative, come i giochi da tavolo, puzzle, artigianato carta, caccia al tesoro, ecc Ci sono molti giochi senza schermi per i bambini intrattenuti durante il periodo di quarantena.

8. Leggendo e guardando le serie e i film

Anche se il film e serie includono uno schermo, è raccomandato perché è un’attività che può essere fatto in compagnia, se più persone o tutta la famiglia si siede davanti alla tv a vedere la stessa cosa. Inoltre, non include l’interazione (almeno non fisicamente): si può vedere in maniera tranquilla, senza dover partecipare nel progresso della storia. Rispetto alla lettura, si consiglia di essere con i libri in formato cartaceo.

9. Dormire senza mobile

Questo è consigliato per gli adulti ed è fondamentale per i bambini. Non solo per dormire senza il telefono collegato vicino, ma anche smettere di usare almeno un’ora prima di andare a letto. Vari studi hanno dimostrato che è esposto alla luce dello schermo del telefono, poco prima di coricarsi inibisce la secrezione di melatonina e può, di conseguenza, causare insonnia. Mentre altri studi sono scettico al riguardo. In ogni caso, è opportuno che il bambino non deve sdraiarsi eccitato.

10. A dare l’esempio

Questo ultimo suggerimento comporta, da allora, quasi tutti i precedenti. Se gli adulti rispettare questi precetti, che è a dire, se non è abuso del dispositivo digitale, se si partecipa alle attività familiari, se -in breve – priorità per il reale oltre il virtuale, sarà molto più facile e più probabile per i bambini a fare lo stesso.

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