La tecnologia digitale ha reso la vita molto più semplice. Ci ha portato principalmente cellulari, tablet e computer, attorno ai quali ruota buona parte del nostro lavoro e dell’attività personale. L’uso degli schermi è diventato comune nelle nostre vite, soprattutto ora, con l’aumento di telelavoro.

Secondo i dati della National Association of United Optometrists, le persone di età inferiore ai 30 anni spendono più di dieci ore al giorno davanti a uno schermo e l’80% di loro presenta disagio visivo.

Le persone tra i 30 ei 60 anni lo fanno per circa nove ore al giorno e due su tre soffrono di fastidio. Da parte loro, gli over 60 trascorrono circa quattro ore al giorno e la metà sperimenta disagio. Ecco come si esprime la chiamata sindrome visiva del computer da vecchi strati.

Nonostante i vantaggi degli schermi, hanno anche delle conseguenze e non sono sempre buoni. Poiché questi sono diventati parte della nostra vita quotidiana, sempre più persone sperimentano una varietà di sintomi oculari che vengono spesso definiti sindrome da visione artificiale.

Nella maggior parte dei casi lo sono temporaneo, quindi smettono di essere notati quando spegniamo il computer, riconosce il National College of Opticians-Optometrists (CNOO). Di solito colpisce più del 90% delle persone che utilizzano il computer per più di tre ore al giorno.

In questo caso, potrebbero vedere alcune delle loro capacità visive compromesse sintomo come:

Occhio secco: a volte può comparire una sensazione di sabbia negli occhi. Quando fissiamo i nostri occhi su un’attività, sbattiamo meno le palpebre e questo rende l’occhio più secco. Si calcola che la normale frequenza di lampeggio sia di 15 volte al minuto, mentre se siamo davanti a uno schermo lo facciamo solitamente tra le cinque e le sette volte al minuto.

Visione leggermente offuscata: lo sforzo accomodante che facciamo davanti allo schermo provoca un po ‘di sfocatura legata all’affaticamento visivo che di solito scompare quando smettiamo di farlo.

Fastidio agli occhi: pesantezza, sensazione di pressione all’interno dell’occhio, si ha la sensazione di strofinarli maggiormente.

Mal di testa: davanti a uno schermo, i nostri occhi possono fare uno sforzo in più per mantenere un’immagine chiara, il che porta a mal di testa e dolore nell’area.

Anche le persone con una vista perfetta possono sperimentare uno qualsiasi di questi sintomi. La buona notizia di tutto questo è che, con piccole modifiche e regolazioni ergonomiche, questi effetti negativi possono essere notevolmente ridotti.

Sebbene non possiamo cambiare lo stile di vita che la rivoluzione tecnologica ci ha portato, possiamo ridurne l’impatto adottando una serie di azioni:

Applica la regola di 20-20-20– Distogliere lo sguardo dallo schermo ogni venti minuti, per 20 secondi e concentrandosi a 20 piedi, cioè a circa sei metri. Di tanto in tanto dovresti lasciare riposare gli occhi per rilassare il muscolo ciliare, quello responsabile della sistemazione, che non inizia a perdere funzionalità fino a 40-45 anni (presbiopia o affaticamento degli occhi).

Lampeggia regolarmente: Lo sforzo visivo può causare una sensazione di bruciore che viene alleviata se chiudiamo gli occhi per un po ‘. Blink è necessario per ripristinare il film lacrimale negli occhi, un sottile strato di fluido che protegge la superficie dell’occhio. per evitare gli occhi asciutti.

Se necessario, usa gocce idratanti: se battere le palpebre non è sufficiente, possiamo chiedere all’ottico o al farmacista di consigliarci alcune gocce idratanti, che ci aiuteranno di fronte all’ambiente secco delle case in inverno.

Regola la risoluzione e il contrasto dello schermo: Più chiara è l’immagine, maggiore è il comfort visivo. La lucentezza non dovrebbe essere troppo debole o troppo intensa.

Evita l’abbagliamento e i riflessi sullo schermo dalle finestre– Posiziona lo schermo del computer perpendicolare alle finestre e a qualsiasi fonte di luce artificiale o usa tende e tende e lampadine di potenza inferiore.

Posiziona lo schermo alla giusta distanza: il cellulare dovrebbe essere di circa 30-35 centimetri, il tablet di circa 40 centimetri, lo schermo del computer tra i 50 ei 70 centimetri, a seconda delle dimensioni. La maggior parte delle persone trova più comodo guardare lo schermo quando i loro occhi guardano in basso. Dovrebbe essere da 15 a 20 gradi sotto il livello degli occhi. Nel caso dello schermo televisivo, la raccomandazione è di stare a una distanza di due o tre metri nel caso di uno schermo da 55 pollici.

Imposta l’altezza della sedia: Fai in modo che i piedi possano appoggiarsi a terra. Non sporgersi sullo schermo del computer, regolare l’altezza della sedia in modo che le ginocchia siano piegate a un angolo di 90º, dritte contro uno schienale con gli avambracci sui braccioli e anche i gomiti piegati a 90º. La tastiera e il mouse dovrebbero trovarsi sotto il gomito e facilmente raggiungibili.

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